2018

Carta della Mobilità: il progetto AltERnativo
Carta della Mobilità: il progetto AltERnativo
Il 2018 "parte in quarta" per tutte le scuole superiori della Regione!!! Grazie al progetto AltERnativo e alle borse per studenti messe a disposizione da Uniser, i ragazzi del quarto anno di scuola superiore potranno partecipare a percorsi di Alternanza Scuola Lavoro in un altro paese dell’Unione Europea della durata di 3 settimane.
Non è solo immaginazione, è un cantiere
Dopo il primo anno di lavoro, i Laboratori di Quartiere mettono in mostra nella Piazza coperta di Salaborsa i progetti di riqualificazione di edifici, spazi, nonché le principali azioni sociali ed educative che i cittadini hanno proposto e co-progettato, nell’ambito dei finanziamenti previsti dal PON Metro 2014 – 2020
Non è solo immaginazione, è un cantiere
On line la nuova rete di informazione europea Europe Direct
Cerca il centro di informazione europeo più vicino a te. E' on line la nuova generazione dei Centri Europe Direct per il triennio 2018-2020. Europe Direct Emilia-Romagna è uno dei 41 centri approvati in Italia.
On line la nuova rete di informazione europea Europe Direct
EurHope 2018 – II edizione: online le fotografie dei partecipanti al concorso
Sulla pagina Facebook di Europe Direct Emilia-Romagna è possibile votare le fotografie presentate dalle scuole partecipanti al concorso di Europe Direct Emilia-Romagna “EurHope 2018”. Al concorso fotografico hanno partecipato le classi del 4° anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado dell’Emilia-Romagna.
EurHope 2018 – II edizione: online le fotografie dei partecipanti al concorso
Guerra aperta in Europa alle fake news
La Commissione Ue e l'Europarlamento si muovono per contrastare le "bufale", le notizie false, le informazioni imprecise oppure esplicitamente orientate a creare un effetto politico, sociale o economico. Il Consiglio d'Europa sollecita una forte "alfabetizzazione digitale" per contrastare il fenomeno
Guerra aperta in Europa alle fake news
On line i dati 2017 sulle domande di asilo nell'UE. Nuovo sito web con aggiornamenti mensili
L'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo (EASO) ha pubblicato i dati sulle tendenze in materia di asilo nell'UE + nel 2017 su un nuovo portale interattivo potenziato. I risultati mostrano una diminuzione significativa delle domande di asilo presentate rispetto al 2016, con il 40% delle decisioni nel 2017 positive.
On line i dati 2017 sulle domande di asilo nell'UE. Nuovo sito web con aggiornamenti mensili
Open Government: la partecipazione civica per migliorare la governance pubblica. Il 5 febbraio 2018 il Forum dei Leader Europei a Milano
Il forum riunisce responsabili politici, funzionari pubblici di alto livello, esperti di alto livello e rappresentanti delle organizzazioni della società civile di tutta Europa per discutere il ruolo della partecipazione civica per migliorare l'elaborazione delle politiche e migliorare i sistemi di governance pubblica.
Open Government: la partecipazione civica per migliorare la governance pubblica. Il 5 febbraio 2018 il Forum dei Leader Europei a Milano
EUROPASS premia le migliori tesi in ambito alimentare
EUROPASS, la struttura di collegamento tra la Regione Emilia-Romagna e l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), istituisce in partenariato con EFSA, un premio per i migliori lavori di ricerca in ambito alimentare realizzati negli Atenei dell’Emilia-Romagna negli ultimi 5 anni.
17 progetti finanziati nel settore dell’energia elettrica e del gas per la fornitura in UE di energia meno costosa e più sicura
Fra i progetti finanziati dal programma EU Meccanismo per collegare l’Europa, anche lo studio di un gasdotto tra Malta e l'Italia
17 progetti selezionati nel settore dell’energia elettrica e del gas per la fornitura in UE di energia meno costosa e più sicura.
Incitamento all'odio online: l'iniziativa di contrasto della Commissione registra progressi costanti
Incitamento all'odio online: l'iniziativa di contrasto della Commissione registra progressi costanti
La terza valutazione del codice di condotta per contrastare l'illecito incitamento all'odio online, realizzata da una serie ONG ed enti pubblici evidenzia come le aziende informatiche abbiano rimosso in media il 70% dei messaggi illegali di incitamento all'odio loro notificati. Altre piattaforme aderiranno al codice di condotta europeo.
Consultazione pubblica su valutazione del rischio in UE nella catana alimentare
La Commissione europea risponde all’Iniziativa dei cittadini europei sul glisolfato ed apre una consultazione pubblica sulla trasparenza della valutazione del rischio dell'UE nella catena alimentare, in previsione della presentazione di una proposta legislativa in primavera.
Prestare attenzione alla memoria per guardare al domani
Due mostre in Assemblea legislativa per il giorno della memoria. Sapere e ricordare per non ricadere mai più nell'orrore del razzismo portato alle sue estreme conseguenze
Prestare attenzione alla memoria per guardare al domani
12.000 Km, 4 percorsi, una sola Europa!
Scopri il Road Trip Project! Una proposta della Commissione europea per ragazzi e ragazze che vogliono vivere un'esperienza di viaggio diversa e coinvolgente. 4 percorsi diversi per viaggiare in Europa, Mediterraneo, Atlantico, Danubio, Baltico... per scoprire i progetti cofinanziati dall'UE e capirne l'impatto sulle comunità locali. Iscriviti entro l'11 febbraio, potresti essere ...uno dei viaggiatori.
Bilancio europeo dopo il 2020. Consultazioni pubbliche aperte fino all'8 marzo.
A maggio 2018 uscirà la proposta della Commissione europea per il Quadro finanziario pluriennale post 2020. Aperte le consultazioni pubbliche per i cittadini sulle priorità da dare al futuro Bilancio UE.
Bilancio europeo dopo il 2020. Aperte le consultazioni pubbliche. La proposta della Commissione prevista a maggio 2018
Sfrutta al massimo le risorse dell'UE per la tua regione o città. Corso on line gratuito dal Comitato delle Regioni
Da gennaio 2018 puoi iscriverti al corso on line sul sito del Comitato delle Regioni. Potrai seguirlo gratuitamente e imparare a progettare per il bene del tuo territorio
Sfrutta al massimo le risorse dell'UE per la tua regione o città. Corso on line gratuito dal Comitato delle Regioni
Le priorità della Commissione europea fino alle elezioni del PE nel 2019
Il 2018 è l'anno in cui realizzare la riforma dell’Unione economica e monetaria, garantire la sicurezza delle frontiere dell’UE, rivedere il sistema di asilo dell’UE, ripristinare Schengen, completare il Mercato unico digitale e avvicinare i Balcani occidentali all’Unione. Per le elezioni europee di metà 2019 il sistema istituzionale dell'UE deve essere più chiaro ed efficiente.
Le priorità della Commissione europea fino alle elezioni del PE nel 2019
Più fondi per la promozione dei prodotti agricoli europei
La Commissione europea ha pubblicato gli inviti a presentare proposte per i programmi per la promozione dei prodotti agricoli europei in tutto il mondo e all'interno dell'UE. Un'ampia gamma di organizzazioni può presentare domanda entro il 12 aprile 2018.
Più fondi per la promozione dei prodotti agricoli europei
Pagamenti elettronici senza sovrapprezzo e più sicuri
Con la nuova direttiva sui servizi di pagamento (PSD2) vantaggi sia per i consumatori che per le imprese, per tenere il passo con questo mercato in rapida evoluzione.
Pagamenti elettronici senza sovrapprezzo e più sicuri
Annullato Info Day su programma "L'Europa per i cittadini"
L'incontro organizzato da Europe Direct e AICCRE dell'Emilia-Romagna per il 16 gennaio 2018 è annullato per motivi indipendenti dalla nostra volontà. Possibile inviare proprie idee progettuali a Roma per avere risposta a quesiti
Annullato Incontro sul Programma Europeo “Europa per i Cittadini”
C'è ancora tempo fino al 31 gennaio per partecipare al Concorso EurHope
C'è ancora tempo fino al 31 gennaio per partecipare al concorso EurHope. Le classi quarte degli istituti di scuola secondaria di secondo grado potranno concorrere scattando un massimo di cinque fotografie che rappresentino il valore che il processo di integrazione europea riveste per i giovani. Il premio per la miglior fotografia sarà un viaggio studio a Bruxelles, per tutta la classe!
Dialogo sull'Europa: Confronto con i giovani sulle sfide dell'UE
Eurodesk: convegno sullo Youth Work a Milano
Il convegno, che si terrà il 12 giugno a Milano, ha il fine di permettere agli enti locali e alle organizzazioni giovanili di sviluppare e/o rafforzare le proprie competenze ed azioni nel settore delle politiche in favore della gioventù in ottica europea.
Al via la collaborazione tra Europe Direct Emilia-Romagna e EuEvents
Europe Direct Emilia-Romagna collaborerà con EU Events, portale web che segnala e informa sugli eventi, a Bruxelles, riguardanti l'UE. Seguiremo alcuni webinar segnalati da Eu Events per conoscere meglio gli attori e le Istituzioni presenti sulla scena europea e rendere così l'Europa più vicina ai suoi cittadini.
Programma Italia-Croazia 2014/20: ottimi risultati per l'Emilia Romagna
Nel corso del Comitato di Sorveglianza del Programma, tenutosi a Venezia lo scorso 19-20 luglio, si è approvato la graduatoria dei progetti standard – secondo bando 101 M€ per 50 progetti approvati. Prossimamente si lavorerà per definire temi prioritari da lanciare in un prossimo bando per progettualità strategiche.
Elezioni europee. Non sono poi così lontane