Scuola Lavoro Europa: online i primi racconti del progetto Sole

Il progetto SOLE Scuola Lavoro Europa è promosso da un consorzio formato da IFOM - Istituto per la Formazione, l’Occupazione e la Mobilità - in collaborazione con quattro scuole superiori emiliano-romagnole, CNA Bologna e Europe Direct ER.

Il consorzio si è formato sull’esigenza di garantire il successo formativo degli studenti del campo economico-amministrativo, riducendo gli abbandoni, migliorando le competenze in uscita e offrendo opportunità occupazionali concrete ai discenti.

Per fare ciò, dopo aver preso atto del disequilibrio tra le competenze degli studenti in uscita dal percorso scolastico e quelle richieste dal mercato del lavoro, il progetto organizza e promuove esperienze di tirocini all'estero per gli studenti delle scuole coinvolte allo scopo di:

- Rafforzare motivazione e orientamento al mondo del lavoro;
- Favorire la crescita personale degli studenti attraverso il confronto e l'ampliamento degli orizzonti culturali, sociali e umani;
- Rafforzare le competenze linguistiche e multiculturali degli studenti;
- Fornire una coscienza europea e una educazione all’internazionalizzazione agli studenti e al personale delle scuole;
- Ampliare la conoscenza del mondo del lavoro, tramite una conoscenza varia, diversificata e transnazionale;

Le prime esperienze di mobilità si sono svolte dal 30/04/2018 al 29/05/2018, e dal 4/0672018 al 3/06/2018. Sono online foto,video e racconti degli studenti sulle esperienze finora svolte.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito del progetto.