Mostra del cinema di Venezia: sette produzioni sostenute dai fondi europei

copyright La Biennale di VeneziaSi aprirà domani a Venezia la 75a Mostra del cinema dove saranno presentati sei film e una serie TV finanziati dal programma MEDIA - il programma dell’UE che sostiene l’industria audiovisiva europea.

Tre dei film finanziati da MEDIA sono stati selezionati per competere per il Leone d'oro: "Capri-Revolution" di Mario Martone (Italia/Francia), "Tramonto (Napszállta)" di László Nemes (Ungheria/Francia) e "Werk Ohne Autor" di Florian Henckel von Donnersmarck (Germania).

Il film  "Il giorno che ho perso la mia ombra (Yom adaatou zouli)" di Soudade Kaadan (Siria/Libano/Francia/Qatar) gareggerà nella sezione Orizzonti dedicata alle nuove tendenze del cinema mondiale. Inoltre, durante la Mostra saranno trasmessi i primi due episodi della nuova serie TV "L'amica geniale" di Saverio Costanzo (Italia/Belgio), tratta dai libri di enorme successo di Elena Ferrante.

Sabato, a margine della Mostra, la Commissione europea organizza il Forum del cinema europeo.  A seguito del Forum del cinema europeo sarà assegnato il primo Premio all'innovazione di Europa Cinemas ai migliori progetti innovativi realizzati da reti di cinema. Il vincitore riceverà 10 000 euro.

Infine, nella sezione Eventi collaterali, in collaborazione con la Biennale di Venezia e Le giornate degli autori, saranno proiettati i film finalisti del Premio LUX 2017del Parlamento europeo.

Ulteriori informazioni sulle produzioni sostenute da MEDIA presenti alla Mostra del cinema di Venezia sono disponibili qui.

Per ottenere i coupon gratuiti per l'ingresso alle proiezioni del Premio Lux rivolgersi allo Europe Direct  Venezia (numero verde gratuito 800496200, infoeuropa@comune.venezia.it)