Segnalazioni dal web
- Education at a Glance 2025
- Il Report rappresenta una fonte autorevole di informazioni sullo stato dell'istruzione a livello mondiale. Offre dati completi sulla struttura, il finanziamento e le performance dei sistemi educativi nei paesi OCSE e nelle economie partner. Oecd – 9 settembre 2025 (in lingua inglese)
- A piccoli passi verso una nuova rete pubblica di infrastrutture per le telecomunicazioni?
- Sicurezza e concorrenza rimangono le parole chiave nella disciplina dell’ecosistema delle telecomunicazioni, in un contesto di mercato dominato dalla crisi degli operatori tradizionali, dall’avvento delle connessioni satellitari e dall’interesse degli Internet Giants per il controllo delle infrastrutture. La scelta del legislatore di strumentalizzare la disciplina dei canoni concessori per attrarre gli impianti sul demanio e sul patrimonio indisponibile ha finito favorire gli operatori storicamente insediati, con esiti costituzionalmente opinabili, anche alla luce del diritto UE. Per converso, il d.l. n. 108/2021 consente di estendere l’imposizione comunale (CUP) agli impianti di rete ubicati su beni privati. Nel frattempo, si gettano le basi per il ritorno delle dorsali infrastrutturali in mano pubblica. A cura di Francesco Dalla Balla, in Federalismi.it – 13 agosto 2025
- Forme di prevenzione antimafia nello spettro delle regole e dei principi del nuovo codice degli appalti
- Il contributo, prendendo spunto dalle conseguenze che la recente introduzione del nuovo codice dei contratti pubblici ha avuto sui principali strumenti di prevenzione amministrativa antimafia, approfondisce alcune tematiche sostanziali concernenti questi ultimi. In particolare, rispetto alla documentazione antimafia, si analizzano i suoi effetti sulla procedura ad evidenza pubblica e la sua tenuta costituzionale e convenzionale; rispetto alle white list e ai protocolli di legalità, il loro rapporto con le gare pubbliche e la loro conformità al diritto unionale. Di Ludovico Di Bendetto e Jacopo Buongiorno, in Federalismi.it – 13 agosto 2025
- Relazione del ministro dell'Interno sull'attività delle Commissioni per la gestione degli enti sciolti per mafia (anno 2024)
- A cura del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno – luglio 2025

