Segnalazioni dal web
- Le revisioni delle stime del Pil da parte dell’Istat: un aggiornamento
- Il contributo analizza la tendenza sistematica dell'Istat a rivedere al rialzo le stime sulla crescita reale del PIL italiano nel corso dell'ultimo decennio. Il documento evidenzia che tali revisioni positive, particolarmente marcate negli anni post-Covid, suggeriscono una sottostima iniziale della crescita economica imputabile alle metodologie di calcolo ordinarie. A cura di Gianmaria Olmastroni, in Osservatorio Conti Pubblici Italiani 1° ottobre 2026
- Funding and financing strategies for urban forests
- Guida rapida. Il documento sulle strategie di finanziamento e gestione delle foreste urbane esamina come le città possono mobilitare, combinare e ottimizzare diverse fonti di finanziamento per colmare queste lacune. Illustra gli approcci pubblici, non profit e a scopo di lucro, insieme alle capacità comunali necessarie per accedervi e gestirli, tra cui la pianificazione strategica, la governance, il monitoraggio e il coinvolgimento dei cittadini. UNECE – settembre 2026 (in lingua inglese)
- Le leve per la crescita
- Rapporto curato da Roberto Garofoli, su impulso Anci. Coesione, competitività e modernizzazione istituzionale oltre la stagione del PNRR: un anno di lavoro e oltre cento esperti per una base di discussione pubblica. Scaricabile la versione integrale e la sintesi del rapporto - ottobre 2026
- Do businesses and the public hold differing views on climate and energy?
- Le imprese e il pubblico hanno opinioni diverse in merito al clima e all'energia? Un sondaggio condotto in dieci Paesi europei mostra un ampio consenso sulla necessità di ridurre la dipendenza energetica dell’Europa. In Italia l’83% dei dirigenti ritiene che più investimenti nelle rinnovabili rafforzerebbero competitività e sicurezza, contro l’80% dell’opinione pubblica. Climate Opinion Research Exchange (CORE – 28 settembre 2026 (in lingua inglese)

