Ferrara. Al via dal 30 giugno la mostra ‘Sahrawi. La dignità di un popolo’.

14.09.2016

Ferrara. Al via dal 30 giugno la mostra ‘Sahrawi. La dignità di un popolo’.

locandina della mostra

Da un lato, la storia, la cultura, le tradizioni, dall’altro la difficile quotidianità dei profughi nei campi di rifugiati saharawi e le inevitabili conseguenze della guerra. Le fotografie, scattate da Stefano Montesi, fotoreporter professionista impegnato nel promuovere la conoscenza di culture diverse e popolazioni lontane, raccontano il Popolo sahrawi e la sua dignità in una mostra a Ferrara che sarà inaugurata giovedì 30 giugno.  (Palazzo Turchi di Bagno,  corso Ercole I d’Este, 31 - alle ore 18.00).
 
L’allestimento accompagna il visitatore in un alternanza di immagini e testi che forniscono alcune informazioni sul Sahara occidentale e sul ‘Popolo del deserto’ e raccontano i risultati del ‘Progetto farmacia’: un progetto di cooperazione decentra che ha garantito l’invio di materie prime per la produzione di farmaci essenziali nei campi di rifugiati saharawi in Algeria.  Avviato nel 2002, grazie al finanziamento della Regione Emilia Romagna, nel corso degli anni, il progetto ha coinvolto una sempre più ricca rete dei partner pubblici e privati. Tra le diverse attività sostenute anche quella di sviluppo della medicina tradizionale e di ricerca sulle piante medicinali e di interesse alimentare del Sahara occidentale, allo scopo di favorire l’accesso a nuove conoscenze e a nuovi trattamenti da produrre localmente.
L’esibizione che mira a “restituire testimonianze concrete delle condizioni in cui vive il Popolo Sahrawi”, è organizzata dal Centro per la cooperazione allo sviluppo internazionale e dal Sistema museale dell’Università di Ferrara, dal Comune di Albinea (RE) e dall’Università degli Studi di Tifariti (R.A.S.D.), con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Ferrara, che da anni lavorano insieme al progetto a sostegno delle attività del laboratorio di produzione farmaci “M. Embarek Fakal-la”.
Apertura fino a venerdì 22 luglio, con i seguenti orari: lunedì, giovedì, domenica ore 10.00 – 18.00; venerdì ore 9.00 – 17.00.

Azioni sul documento