Tavolo Paese Saharawi
Dal 2002, con l'avvio del sistema dei cosiddetti 'Tavoli Paese' previsto dalla legge regionale sulla cooperazione decentrata (L.r. 12/2002) si costituisce il Tavolo Saharawi per il coordinamento tra tutti i soggetti della cooperazione decentrata emiliano-romagnoli, enti locali, associazioni di volontariato e organizzazioni non governative presenti sul territorio regionale, finalizzato allo scambio di informazioni sulle attività in corso ed in progetto, al confronto tra esperienze ed alla messa a punto di programmi di intervento organici.
Le prime iniziative della società civile regionale a sostegno delle popolazioni Saharawi risalgono agli anni ’80 grazie all’impegno di associazioni e Ong e all’avvio del progetto di accoglienza dei bambini. La rete dei soggetti che lavorano al Tavolo Saharawi è quindi precedente alla nascita del coordinamento istituzionale attorno al quale oggi siede un ampio gruppo di soggetti che si è ampliato nel tempo, soprattutto a livello di enti locali, e che attraverso il Tavolo ha trovato un collegamento e un supporto più diretto con la Regione.
Scopo dei Tavoli Paese è quello di favorire il coordinamento degli interventi di cooperazione decentrata e la programmazione degli stessi per area geografica, promuovere l´utilizzo della quota a ciò riservata nei bilanci degli enti locali; coordinare il reperimento delle risorse finanziarie e la partecipazione ai programmi di cooperazione promossi a livello nazionale, comunitario ed internazionale.
- Chi siede al Tavolo paese
Ambasciatore per l’Italia della Rasd (Repubblica Araba Democratica Saharawi), Omar Mih
Associazioni
Associazione di solidarietà con il popolo Saharawi Kabara Lagdaf (Modena)
Associazione El Ouali per la Libertà del Sahara occidentale (Bologna)
Associazione Help For Children (Parma)
Associazione Jaima Sahrawi
Associazione With you onlus (Modena)
Comitato per la lotta contro la fame nel mondo Onlus (Forlì)
Iscos Emilia-Romagna Onlus
Nexus Emilia-Romagna
Peace Games UISP
Comuni
Comune di Albinea
Comune di Bologna
Comune di Forlì
Comune di Medolla (Mo)
Comune di Nonantola (Mo)
Comune di Ravenna
Comune di Rimini
Enti
Azienda Usl della Romagna – Forlì
Cna Emilia-Romagna
Ervet
Università
Cuci Centro per la cooperazione internazionale dell'Università di Parma
Università degli Studi di Bologna
Università degli Studi di Ferrara(Ultimo aggiornamento 29/04/2019)