Lavoro

Sentenza Corte Costituzionale n. 134/2021 - tutela della concorrenza
Norme della legge della Provincia autonoma di Trento 3 luglio 2020, n. 4 (Disciplina delle aperture nei giorni domenicali e festivi delle attività commerciali) come modificato dall’art. 45 della legge della Provincia autonoma di Trento 6 agosto 2020, n. 6 (Assestamento del bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2020-2022) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - chiusura domenicale delle attività di vendita al dettaglio - reintroduzione di un regime limitativo caratterizzato da un divieto generale di apertura festiva e dell’attribuzione alla pubblica amministrazione della possibilità di consentire deroghe in ipotesi particolari - divieto di imporre limiti e prescrizioni sugli orari - competenza statale esclusiva in materia di tutela della concorrenza - distinzione tra Comuni turistici e Comuni non turistici. Decisione: illegittimità.
Sentenza Corte Costituzionale n. 132/2021 - formazione sanitaria
Norme della legge della Regione Veneto 14 aprile 2020, n. 10 (Attivazione da parte dell’Università degli studi di Padova del corso di laurea in medicina e chirurgia presso l’Azienda ULSS n. 2 Marca Trevigiana. Disposizioni in materia di finanziamento da parte della Regione del Veneto e ulteriori disposizioni) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - la norma impugnata pone a carico del Fondo sanitario regionale l’intero costo del personale docente di un attivando corso di laurea magistrale in medicina e chirurgia, destinando all’integrazione dell’offerta formativa universitaria risorse di bilancio vincolate al finanziamento dei livelli essenziali di assistenza - l’attivazione del nuovo corso di laurea concorrerebbe all’aumento dell’offerta e della capacità formativa senza alcun coordinamento con le disposizioni statali che definiscono su base annuale il fabbisogno dei dirigenti medici - livelli essenziali di assistenza sanitaria - tutela della salute - leale collaborazione. Decisione: illegittimità - non fondatezza.
Sentenza Corte Costituzionale n. 129/2021 - tutela della concorrenza
Norme della legge della Regione Puglia 5 luglio 2019, n. 27, recante «Modifiche alla legge regionale 16 luglio 2018, n. 39 (Disciplina dell’attività di trasporto di viaggiatori mediante noleggio di autobus con conducente)» - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - la disposizione impugnata introduce la necessità di un'ulteriore autorizzazione della regione allo svolgimento dell’attività di noleggio di autobus con conducente; tuttavia, a carico delle imprese già autorizzate in un’altra regione, non potrebbero essere imposti ulteriori oneri autorizzativi - tutela della concorrenza - introduzione di barriere in ingresso nel marcato dei noleggiatori di autobus con conducente - violazione delle prescrizioni relative alla regolarità della documentazione inerente il servizio. Decisione: illegittimità - non fondatezza.
Sentenza Corte Costituzionale n. 125/2021 - misure temporanee per Covid-19
Norme della legge della Regione Piemonte 29 maggio 2020, n. 13 (Interventi di sostegno finanziario e di semplificazione per contrastare l’emergenza da Covid-19) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - sospensione della presentazione delle domande per il rilascio di autorizzazioni per nuova apertura di centri, trasferimento di sede, ampliamento di superficie delle grandi strutture di vendita - tutela della concorrenza - piano paesaggistico regionale - conferenza di copianificazione e valutazione - approvazione del Piano Regolatore Generale comunale. Decisione: illegittimità - estinzione del processo.
Sentenza Corte Costituzionale n. 116/2021 - caccia
Norme della legge della Regione Sardegna 27 febbraio 2020, n. 5 (Modifiche all’articolo 6 della legge regionale n. 23 del 1998 in materia di piani di abbattimento) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - controllo della fauna selvatica anche mediante piani di abbattimento la cui predisposizione è affidata alle province e alla città metropolitana di Cagliari, che si possono avvalere di delegati designati dai proprietari e dai conduttori dei fondi interessati - ampliamento del novero dei soggetti deputati all’attuazione dei piani di abbattimento della fauna selvatica - nucleo minimo di salvaguardia ambientale - il controllo faunistico non ha finalità venatoria ma di tutela dell’ecosistema - abbattimento è extrema ratio in caso di inefficacia dei metodi ecologici verificata da ISPRA - evitare che la tutela degli interessi perseguiti con i piani di abbattimento trasmodi nella compromissione della sopravvivenza di alcune specie faunistiche - introduzione corsi per cacciatori adibiti al controllo faunistico. Decisione: illegittimità.
Sentenza Corte Costituzionale n. 109/2021 - riserve dell'appaltatore
Norme del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE) - Ricorso promosso dal Tribunale ordinario di Lecco, prima sezione civile - l'appaltatore può iscrivere riserve fino ad un quinto dell’importo contrattuale: l’impossibilità di iscrivere riserve oltre la soglia comporta un limite al diritto dell’appaltatore di ottenere quanto gli spetta - utilizzo improprio dell’istituto delle riserve per avanzare pretese non giustificate dal regolamento contrattuale o non conformi alle previsioni legali - accordi bonari - onere di monitoraggio sull'esecuzione del contratto - le riserve riguardano anche la contestazione di inadempienze della stazione appaltante. Decisione: non fondatezza.
Sentenza Corte Costituzionale n. 91/2021 - società in house
Norme della legge della Regione Liguria 27 dicembre 2019, n. 31 (Disposizioni collegate alla legge di stabilità per l’anno 2020) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - Servizio Sanitario Regionale - società in house - attività logistico-alberghiere - competenza legislativa - conferimento incarichi dirigenziali di struttura organizzativa complessa - onere di adeguata motivazione del ricorso. Decisione: inammissibilità.
Sentenza Corte Costituzionale n. 90/2021 - contributi associazioni animaliste
Norme della legge della Regione Lazio 28 dicembre 2018 n. 13 (Legge di Stabilità regionale 2019) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - Codice terzo settore - associazioni animaliste - volontariato - finanziamenti pubblici - avvocatura regionale - valorizzazione professionale avvocatura- regole concorsuali pubbliche. Decisione: inammissibilità - infondatezza - cessazione materia del contendere.
Sentenza Corte Costituzionale n. 88/2021 - nuovi profili professionali
Norme della legge della Regione Toscana 30 dicembre 2019, n. 83 (Disciplina delle autorizzazioni e della vigilanza sulle attività di trasporto sanitario) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - istituzione del nuovo profilo professionale "autista con attestato di soccorritore"- potestà legislativa delle Regioni in materia di formazione professionale. Decisione: inammissibilità - non fondatezza.
Sentenza Corte Costituzionale n. 20/2021 – contratti di formazione specialistica aggiuntivi regionali
Norme della legge della Regione Veneto 25 novembre 2019, n. 44 (Collegato alla legge di stabilità regionale 2020). Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri. Obblighi ai medici in formazione specialistica - contratti di formazione specialistica aggiuntivi regionali - inosservanza parziale o totale di tali obblighi sanzionata con la restituzione alla Regione di somme percepite - principio di autodeterminazione negoziale - modalità di accesso al lavoro pubblico regionale riconducibile alla competenza residuale delle Regioni nell’ambito dell’ordinamento e dell’organizzazione amministrativa. Decisione: inammissibilità - infondatezza
Sentenza Corte Costituzionale n. 209/2020 – Salute e sanità
Norme della legge della Regione Marche 18 aprile 2019, n. 8 (Disposizioni di semplificazione e aggiornamento della normativa regionale). Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - istituzione della figura professionale dell’osteopata e del chiropratico - violazione norme in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria - pendenza dei procedimenti per la definizione dello statuto professionale dell’osteopata e del chiropratico e dei relativi ordinamenti didattici - istituzione di nuove figure professionali e della loro regolamentazione. Decisione: non fondatezza
Sentenza Corte Costituzionale n. 199/2020 – Diritto e amministrazione
Norme della legge della Regione Siciliana 22 febbraio 2019, n. 1 (Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2019. Legge di stabilità regionale) -Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - personale precario stabilizzato senza l’espletamento di una procedura concorsuale - personale forestale utilizzato con un inquadramento riservato - reclutamento straordinario volte al superamento del precariato storico - precari scelti all’esito di un precedente pubblico concorso - retribuzione di posizione e di risultato del personale con qualifica dirigenziale - competenza legislativa esclusiva della Regione Siciliana, nella materia 'ordinamento degli uffici e degli enti regionali'. Decisione: illegittimità - inammissibilità - infondatezza
Sentenza Corte Costituzionale n. 196/2018 – Impiego pubblico
Norme della legge della Regione Liguria 28 aprile 2008, n. 10 (Disposizioni collegate alla legge finanziaria 2008), e dell’art. 2 della legge della Regione Liguria 24 novembre 2008, n. 42 (Norme urgenti in materia di personale, certificazione energetica, Comunità montate e disposizioni diverse) - Ricorso promosso alla Corte dei conti, sezione regionale di controllo per la Liguria - istituzione della vice-dirigenza - norme che incidono sull’articolazione della spesa e sul quantum della stessa - Decisione. illegittimità costituzionale.
Sentenza Corte Costituzionale n. 180/2018 – Diritto di sciopero
Norme della legge 13 giugno 1990, n. 146 (Esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e sulla salvaguardia dei diritti della persona costituzionalmente tutelati. Istituzione della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge) - Ricorsi promossi dal Tribunale ordinario di Reggio Emilia - codice di autoregolamentazione delle astensioni dalle udienze degli avvocati - rinvio dell’udienza ed effetto della sospensione dei termini di custodia cautelare - restrizioni della libertà personale per motivi diversi da quelli espressamente considerati dalla legge - lesione del principio di uguaglianza, in comparazione dell'astensione collettiva degli avvocati con quella dei dipendenti del Ministero della giustizia addetti al servizio di assistenza all’udienza penale, nonché con quella dei magistrati, per i quali l’astensione non è consentita nei procedimenti e nei processi con imputati detenuti. Decisione: illegittimità costituzionale
Sentenza Corte Costituzionale n. 80/2018 – Lavoro
Norme della legge della Regione Siciliana 30 aprile 1991, n. 12 (Disposizioni per le assunzioni presso l’Amministrazione regionale e gli enti, aziende ed istituti sottoposti al controllo della Regione) - Ricorso promosso dal Tribunale ordinario di Catania – Conversione dei rapporti da tempo determinato a tempo indeterminato – Consorzi di bonifica - selezione tramite concorsi pubblici – titolo di studio. Dispositivo: inammissibilità
Sentenza Corte costituzionale n. 28/2017 - Lavoro - Referendum abrogativo
Ammissibilità del referendum abrogativo avente ad oggetto le disposizioni sul lavoro accessorio [voucher]. Terza richiesta referendaria. Dispositivo: ammissibile
Sentenza Corte costituzionale n. 27/2017 - Lavoro - Referendum abrogativo
Ammissibilità del referendum abrogativo avente ad oggetto le "disposizioni limitative della responsabilità solidale in materia di appalti". Seconda richiesta referendaria. Dispositivo: ammissibile
Sentenza Corte costituzionale n. 26/2017 - Lavoro - Referendum abrogativo
Ammissibilità del referendum abrogativo avente ad oggetto le disposizioni in materia di licenziamenti illegittimi. Prima richiesta referendaria. Dispositivo: inammissibile
Sentenza Corte costituzionale n. 54/2015 - Professioni
Norme della Regione Liguria - Attività professionale sanitaria intramuraria - Estensione al personale sanitario non medico, di cui alla legge n. 251 del 2000, della possibilità di esercitare attività libero professionale, al di fuori dell'orario di servizio, anche singolarmente all'interno dell'Azienda e in forma intramuraria allargata presso strutture diverse da quella di appartenenza, Dispositivo: illegittimità costituzionale
Sentenza Corte costituzionale n. 217/2014 - Formazione professionale
Norme del decreto-legge 28 giugno 2013, n. 76 (Primi interventi urgenti per la promozione dell’occupazione, in particolare giovanile), convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 99 - Ricorso promosso dalla Provincia autonoma di Trento - Disciplina dei tirocini formativi e di orientamento - Previsione che i datori di lavoro pubblici e privati con sedi in più Regioni possano fare riferimento alla sola normativa della Regione dove è ubicata la sede legale. Dispositivo: inammissibilità