Lavoro

Sentenza Corte Costituzionale 39/2022 - personale società a controllo pubblico
Norme della legge della Regione Siciliana 4 marzo 2021, n. 6 (Disposizioni per la crescita del sistema produttivo regionale. Disposizioni varie) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - rapporti di lavoro dei dipendenti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato presso le società in liquidazione a partecipazione pubblica - mobilità del personale delle società a prevalente partecipazione della Regione Siciliana. Decisione: illegittimità.
Sentenza Corte Costituzionale 36/2022 - personale medico non specializzato
Norme della legge della Regione Veneto 28 dicembre 2018, n. 48 (Piano socio-sanitario regionale 2019-2023) - Ricorso promosso da TAR Veneto - la norma regionale impugnata autorizza la stipula di contratti di lavoro autonomo per far fronte alle carenze di personale medico specializzato nelle unità operative di pronto soccorso e nell’area internistica e per poter utilizzare medici privi del requisito di specializzazione. Decisione: inammissibilità.
Sentenza Corte Costituzionale 27/2022 - retribuzione del giudice tributario
Norme del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 (Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici), convertito, con modificazioni, nella legge 22 dicembre 2011, n. 214, dell’art. 1, commi 471, 473 e 474, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, recante «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2014)», e dell’art. 13 del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66 (Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale), convertito, con modificazioni, nella legge 23 giugno 2014, n. 89 - Ricorso promosso dal Consiglio di Stato - le funzioni esercitate dai giudici tributari sono di natura onoraria, poiché il relativo servizio non costituisce attività professionale svolta in via esclusiva, ragione per cui i compensi dei componenti delle commissioni tributarie non sono assimilabili alla retribuzione, ma consistono in semplici emolumenti - le norme impugnate non riconoscono, quindi, una retribuzione corrispondente alla qualità e quantità del lavoro prestato dai dipendenti pubblici che ricoprono il ruolo di giudice tributario. Decisione: non fondatezza.
Sentenza Corte Costituzionale 6/2022 - introduzione figure professionali nel SSR
Norme della legge della Regione Calabria 19 novembre 2020, n. 24 (Norme per l’utilizzo dei farmaci nelle strutture pubbliche e private) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - la norma regionale prevede la presenza obbligatoria del farmacista negli istituti di ricovero, di riabilitazione, nelle residenze sanitarie assistite, nelle residenze socio sanitarie assistite, presso i servizi per le tossicodipendenze, negli ospizi, nelle case protette e comunità terapeutiche, case di cura e in tutte le altre strutture pubbliche e private della Regione ove sono utilizzati farmaci, con inquadramento nell’organigramma - tale obbligo non assicurerebbe il rispetto della cornice economico-finanziaria programmata nel piano di rientro dal disavanzo finanziario del settore sanitario regionale, ponendosi, inoltre, contrasto con le disposizioni statali in materia di contenimento della spesa di personale degli enti del Servizio sanitario nazionale - si attribuisce al farmacista l’esercizio di attività ulteriori, diverse e più ampie rispetto a quelle previste dalla disciplina statale. Decisione: illegittimità.
Sentenza Corte Costituzionale 1/2022 - parità di genere
Norme del decreto-legge 3 luglio 2001, n. 255 (Disposizioni urgenti per assicurare l’ordinato avvio dell’anno scolastico 2001/2002) - Ricorso promosso dal Tribunale ordinario di Trapani - distinzione tra educatori di sesso maschile e femminile per l’individuazione nella dotazione organica dei posti da assegnare alle attività convittuali destinate agli studenti e alle studentesse - Decisione: inammissibilità.
Sentenza Corte Costituzionale 262/2021 - gestione beni culturali in periodo emergenziale
Norme della legge della Provincia autonoma di Trento 13 maggio 2020, n. 3 (Ulteriori misure di sostegno per le famiglie, i lavoratori e i settori economici connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e conseguente variazione al bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2020-2022) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - per l’accesso alla dirigenza di ruolo della Provincia autonoma di Trento, nell’ambito dei concorsi per esami e titoli, divengono solo eventuali il percorso formativo e la conseguente verifica finale, che, in base alla disciplina previgente, erano invece obbligatori - introduzione di una misura di semplificazione volta ad esentare da autorizzazioni la posa in opera temporanea in spazi aperti di interesse culturale o paesaggistico di strutture amovibili connesse alle attività di pubblico esercizio per la somministrazione di alimenti e di bevande - Decisione: illegittimità - inammissibilità.
Sentenza Corte Costituzionale 250/2021 - somministrazione lavoro
Norme del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75, recante «Modifiche e integrazioni al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ai sensi degli articoli 16, commi 1, lettera a), e 2, lettere b), c), d) ed e) e 17, comma 1, lettere a), c), e), f), g), h), l) m), n), o), q), r), s) e z), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche» - Ricorso promosso dal Tribunale ordinario di Massa - impossibilità di stabilizzare i lavoratori utilizzati in base a contratti di somministrazione di lavoro presso le pubbliche amministrazioni alle cui dipendenze svolgono la propria attività lavorativa, anche escludendoli dalla partecipazione alle procedure concorsuali riservate - disparità di trattamento tra i lavoratori somministrati a tempo determinato e i lavoratori subordinati a termine. Decisione: inammissibilità - non fondatezza.
Sentenza Corte Costituzionale 245/2021 - proroga emergenziale titoli edilizi
Norme della legge della Regione Lombardia 7 agosto 2020, n. 18 (Assestamento al bilancio 2020-2022 con modifiche di leggi regionali) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - la disposizione regionale impugnata proroga, in ragione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, la validità dei titoli edilizi, paesaggistici e delle convenzioni di lottizzazione difformemente da quanto previsto dalla disciplina statale. Decisione: illegittimità - cessazione materia del contendere - estinzione del processo.
Sentenza Corte Costituzionale 212/2021 - pubblico impiego
Norme della legge della Regione Toscana 24 luglio 2020, n. 69 (Inquadramento del personale giornalista assunto a tempo indeterminato. Modifiche alla l.r. 43/2006 e alla l.r. 9/2011) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - trattamento economico e giuridico del personale pubblico e tabelle di equiparazione - continuità di trattamento economico e giuridico del personale giornalista che transita nel comparto funzioni locali - non applicabilità ai giornalisti dipendenti pubblici del contratto collettivo nazionale dei giornalisti, in quanto non negoziato dall’ARAN - la norma regionale impugnata prevede che i risparmi derivati dal riassorbimento degli assegni ad personam erogati agli addetti agli uffici stampa istituzionali vadano ad incrementare il fondo per il trattamento accessorio in misura superiore al limite normativo statale. Decisione: illegittimità - non fondatezza.
Sentenza Corte Costituzionale 195/2021 - personale sanitario
Norme della legge della Regione Puglia 7 luglio 2020, n. 18 (Misure di semplificazione amministrativa in materia sanitaria) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - introduzione di un limite di età massimo previsto per lo svolgimento della funzione di responsabile sanitario, fatta eccezione per gli ambulatori specialistici non accreditati - contrasto con il principio di parità di trattamento e di proporzionalità: la disposizione regionale non chiarisce le ragioni della differenziazione tra ambulatori specialistici non accreditati e tutte le altre strutture sanitarie. Decisione: illegittimità - non fondatezza.
Sentenza Corte Costituzionale 194/2021 - Naspi
Norme del decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22 (Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183) - Ricorso promosso dal Tribunale ordinario di Trento - il ricorrente aveva ottenuto la liquidazione anticipata della Naspi per l'avvio di un'attività imprenditoriale, salvo poi intraprendere un breve e contemporaneo nuovo rapporto di lavoro dipendente prima del decorso del periodo oltre il quale l’anticipazione non deve essere restituita - restituzione integrale degli importi liquidati in via anticipata in unica soluzione come incentivo all’autoimprenditorialità. Decisione: non fondatezza.
Sentenza Corte Costituzionale 179/2021 - Servizio Sanitario Regionale
Norme della legge della Regione Marche 9 luglio 2020, n. 30 (Modifica alla legge regionale 20 giugno 2003, n. 13 “Riorganizzazione del Servizio Sanitario Regionale”) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - inderogabilità delle norme legislative statali in materia di organizzazione e gestione delle aziende sanitarie - nomina dei direttori di dipartimento delle aziende ospedaliere e dell’azienda sanitaria unica regionale. Decisione: illegittimità.
Sentenza Corte Costituzionale 171/2021 - capacità assunzionali regionali
Norme della legge della Regione Veneto 24 luglio 2020, n. 29 (Misure attuative per la definizione della capacità assunzionale della Regione del Veneto) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - cumulo della spesa relativa al personale di Giunta e Consiglio, ripartendo proporzionalmente le risorse da destinare alle facoltà assunzionali distintamente tra i due organi - definizione della capacità assunzionale dell’amministrazione regionale. Decisione: inammissibilità - infondatezza.
Sentenza Corte Costituzionale 161/2021 - pubblica sicurezza
Norme della legge della Regione Lombardia 8 luglio 2020, n. 15 (Sicurezza del personale sanitario e sociosanitario) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - presenza e collaborazione con le forze di polizia nei pronto soccorso e nelle strutture ritenute a più elevato rischio di violenza ai danni di operatori dei settori sanitario e sociosanitario - protocollo d’intesa strumento compatibile con i processi di pianificazione e razionalizzazione dei presidi di polizia - il potenziamento delle risorse e dei presìdi territoriali quale oggetto di intese tra Regione e Prefettura. Decisione: non fondatezza.
Sentenza Corte Costituzionale 153/2021 - trattamento economico dei dipendenti pubblici
Norme della legge della Regione Sardegna 24 giugno 2020, n. 18 (Inquadramento del personale dell’Agenzia FoReSTAS nel CCRL) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - Passaggio dei dipendenti dell’Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e dell’ambiente della Sardegna al comparto di contrattazione regionale - conflitto di competenza - trattamento economico del personale FoReSTAS - inquadramento disposto in via provvisoria al solo scopo di apprestare una efficace campagna antincendi - attribuzione sistematica di mansioni superiori. Decisione: illegittimità.
Sentenza Corte Costituzionale 150/2021 - diffamazione a mezzo stampa
Norme dell’art. 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (Disposizioni sulla stampa) e dell’art. 595, terzo comma, del codice penale - Ricorso promosso dal Tribunale ordinario di Salerno e dal Tribunale ordinario di Bari - Diffamazione a mezzo stampa - pene per la diffamazione - libertà di manifestazione del pensiero - libertà di informazione - libertà di stampa - tutela della reputazione - la previsione, anche solo in astratto, della pena detentiva per i delitti di diffamazione a mezzo stampa appare eccessiva e sproporzionata, salvo che in circostanze eccezionali ove si determini una grave lesione di altri diritti fondamentali, come ad esempio in caso di discorsi di odio o di istigazione alla violenza - l’indefettibilità dell’applicazione della pena detentiva, in tutte le ipotesi nelle quali non sussistano circostanze attenuanti, rende la disposizione censurata incompatibile con il diritto a manifestare il proprio pensiero. Decisione: illegittimità - non fondatezza - manifesta infondatezza.
Sentenza Corte Costituzionale 145/2021 - finanza pubblica
Norme ella legge della Regione Toscana 6 luglio 2020, n. 51 (Legge di manutenzione dell’ordinamento regionale 2019) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - Contenimento dei costi di funzionamento delle strutture regionali e sanitarie - coordinamento della finanza pubblica. Decisione: non fondatezza.
Sentenza Corte Costituzionale n. 142/2021 - personale sanitario
Norme della legge della Regione Puglia 7 luglio 2020, n. 21 (Istituzione del servizio di psicologia di base e delle cure primarie) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - istituzione della figura del dirigente psicologo per la programmazione e la valutazione delle nuove attività nell’ambito del personale a tempo determinato delle ASL - piano di rientro - livelli essenziali di assistenza - le Regioni soggette ai piani di rientro non possono prevedere spese ulteriori rispetto a quelle inerenti ai livelli essenziali. Decisione: illegittimità.
Sentenza Corte Costituzionale n. 139/2021 - concessioni demaniali marittime
Norme della legge della Regione Friuli-Venezia Giulia 18 maggio 2020, n. 8 (Misure urgenti per far fronte all’emergenza epidemiologica da COVID-19 in materia di demanio marittimo e idrico) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - proroga delle concessioni con finalità turistico-ricreativa e sportiva, diportistica e attività cantieristiche connesse, nonché con finalità di acquacoltura sia in mare che in laguna, sino al 31 dicembre 2033 - proroga che impedisce di organizzare procedure di selezione per l’accesso di nuovi operatori – limitazione della concorrenza tra imprese, materia riservata alla competenza esclusiva della legislazione statale. Decisione: illegittimità.
Sentenza Corte Costituzionale n. 138/2021 - caccia
Norme della legge della Regione Liguria 19 maggio 2020, n. 9 (Disposizioni di adeguamento della normativa regionale) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - facoltà riconosciuta ai cacciatori di mantenere sul fondo altrui il materiale utilizzato per la costruzione dell’appostamento temporaneo se il titolare del terreno non manifesta formalmente il proprio diniego - diritto di proprietà - autorizzazione paesaggistica - violazione della competenza legislativa e regolamentare riservata allo Stato in materia di tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali - svolgimento dell'attività venatoria all'interno di ZSC E ZPS - modifica del calendario venatorio - silenzio venatorio. Decisione: illegittimità - non fondatezza.