I Premi Sakharov anno per anno
- Il Premio Sakharov
ll "Premio Sakharov per la libertà di pensiero" è assegnato ogni anno dal Parlamento europeo. Istituito nel 1988, il premio intende riconoscere l’impegno di personalità o di gruppi di personalità che si sono distinti nella difesa dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.
Ogni anno, intorno al 10 dicembre, il Parlamento europeo consegna il «Premio per la difesa dei diritti dell’uomo» nel corso di una seduta solenne a Strasburgo. La data corrisponde al giorno della firma della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo delle Nazioni Unite nel 1948.
Il Premio è stato assegnato in questi 25 anni sia ai singoli che ad associazioni tra cui: dissidenti, leader politici, giornalisti, avvocati, attivisti della società civile, scrittori, madri e mogli, un gruppo antiterrorista, pacifisti, leader di minoranza, un attivista contro la tortura, un prigioniero di coscienza, un regista, un vignettista, e un organismo internazionale.Come funziona? Le nomine possono essere fatte da un gruppo politico del Parlamento europeo o da almeno 40 deputati. Le commissioni parlamentari degli affari esteri (AFET) e dello sviluppo (DEVE) votano per scegliere, tra le nomine, i tre finalisti. Poi, il vincitore viene scelto dalla Conferenza dei Presidenti.
Chi sono? scopriamolo anno per anno...
- Andrej Sacharov, l'ispiratore del Premio
Un uomo che scoprì la bomba idrogeno e firmò contro i test nucleari.
- Donna, vita, libertà è alle donne iraniane che va il premio Sakharov del 2023
Dopo la conferenza dei presidenti, la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha insignito del Premio Sacharov 2023 le donne iraniane che resistono alle costrizioni religioso-culturali dell'islamismo dicendo: “Il 16 settembre ricorre l’anniversario dell'omicidio di Jina Mahsa Amini in Iran. Il Parlamento europeo è fiero delle donne coraggiose e audaci che continuano a lottare per l'uguaglianza, la dignità e la libertà in Iran. Siamo con coloro che, anche dal carcere, continuano a mantenere in vita il movimento “Donna, vita e libertà”. Scegliendole come vincitrici del Premio Sacharov per la libertà di pensiero 2023, questa Camera ricorda la loro lotta e continua a onorare tutte coloro che hanno pagato il prezzo finale per la libertà”.
- Premio Sacharov 2022 del Parlamento europeo al popolo ucraino
I deputati hanno assegnato al coraggioso popolo ucraino, rappresentato dal suo Presidente, dai leader eletti e dalla società civile, il Premio Sacharov 2022 per la libertà di pensiero. Leggi...
- L’opposizione democratica bielorussa riceve il Premio Sakharov 2020
Il Premio Sakharov 2020 per la libertà di pensiero è stato assegnato all'opposizione democratica in Bielorussia, rappresentata da SvetlanaTikhanovskaya e Veronika Tsepkala. A consegnarlo è stato il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli durante la Plenaria del 16 dicembre a Bruxelles. Leggi...
- Ilham Tohti, Premio Sakharov 2019
Ilham Tohti, vincitore del Premio Sakharov 2019, è un economista uiguro nato nel 1969 nella Regione autonoma uigura di Xinjiang, in Cina. Ha studiato all’Università Cinese di Minzu, e fino al giorno del suo arresto nel gennaio 2014 ha tenuto lezioni alla Central University for Nationalities di Pechino. Il suo lavoro si è concentrato principalmente sui rapporti tra la minoranza uigura e i cinesi di Han che convivono nella regione di Xinjiang, ed in particolare sulle violazioni dei diritti umani subite dai primi. Leggi...
- Oleg Sentsov, Premio Sakharov 2018
Oleg Sentsov, vincitore del Premio Sakharov 2018 è un regista e scrittore ucraino, aperto oppositore dell'annessione della Crimea da parte della Russia.
Il 10 maggio 2014 è stato arrestato a Simferopol, Crimea, con l'accusa di aver progettato atti terroristici contro il dominio "de facto" della Russia in Crimea. Leggi ....
© Sergei Venyavsky/Getty Image
- L'opposizione in Venezuela, Premio Sakharov 2017
Julio Borges, presidente dell’Assemblea nazionale venezuelana “Il premio è per tutti quelli che lottano per i diritti umani in Venezuela, per i giornalisti che rischiano la vita per mostrare una realtà che si vuole far tacere". Nel marzo 2017 la Corte suprema ha tolto il potere legislativo all'Assemblea nazionale eletta democraticamente. Leggi...
- Nadia Murad Basee Taha e Lamiya Aji Bashar, le yazide, Premio 2016
Nadia e Lamiya sono sopravvissute alla schiavizzazione sessuale da parte dello Stato islamico (IS), diventando portavoce delle donne colpite dalla campagna di violenza sessuale dell'IS.
Leggi la loro storia...
- Raif Badawi, il blogger, Premio 2015
Raif Badawi è un giovane blogger, scrittore e attivista saudita, fondatore del sito web laico e indipendente "Free Saudi Liberals", un forum online per il dibattito a sfondo religioso e politico.
- Denis Mukwege, il medico delle donne, Premio 2014
Il medico congolese che ricostruisce i corpi e le vite delle donne congolesi, vittime di stupri collettivi e di brutali violenze sessuali nella guerra in Congo.
- Malala Yousafzai, la ragazza pakistana, Premio 2013
La sedicenne pakistana che impugnando una penna fa paura ai talebani.
- Jafar Panahi il regista e Nasrin Sotoudeh l'avvocatessa, Premio 2012
Il regista che non può più fare il regista nel suo paese (e che ha appena girato il film "Taxi Teheran") premiato nel 2012 insieme all'avvocatessa che non può più fare l'avvocatessa, sua connazionale, Nasrin Sotoudeh.
- Guillermo Fariñas, il cubano che digiunò per 130 giorni, Premio 2010
Guillermo Fariñas, ex soldato e giornalista cubano: ha fatto 23 scioperi della fame per far conoscere le leggi repressive di Cuba. Uno di questi è durato 130 giorni.
- Video sul Premio Sakharov
- Tutti i vincitori del Premio Sakharov
Sul sito web del Parlamento europeo l'elenco di tutti i vincitori anno per anno. Leggi
- La Primavera Araba, Premio 2011
I 5 rappresentanti del mondo arabo che hanno contribuito alla Primavera Araba: Asmaa Mahfouz (Egitto), Ahmed al-Zubair Ahmed al-Sanusi (Libia), Razan Zaitouneh (Siria), Ali Farzat (Siria) e Mohamed Bouazizi (Tunisia).
- I giornalisti bielorussi, Premio 2004
Anche i gruppi ricevono i premi: l'associazione bielorussa dei giornalisti difende da sempre i diritti di chi si batte per la libertà di stampa - e la Bielorussia è nella top ten dei paesi più censurati. Leggi la loro storia...
- Aung San Suu Kyi esclusa dalla comunità dei vincitori del Premio Sacharov
10/9/2020: Il Parlamento europeo ha escluso formalmente Aung San Suu Kyi da tutte le attività dei vincitori del Premio Comunità Sacharov a causa della sua incapacità di agire e alla sua accettazione dei crimini in corso contro la comunità Rohingya in Myanmar. Leggi di più