Monitor Europa 5-2021

Newsletter n.5 del 7/2021

In evidenza

Img evento 28 luglio

Il lavoro dopo la grande emergenza - I giovani e la risposta dell'UE

L'incontro aperto alla cittadinanza si terrà giovedì 8 luglio 2021 alle 17:30 a Bologna, presso l’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, Piazza Nettuno 3.

L'incontro sarà l'occasione per conoscere il contesto europeo e le diverse esperienze del territorio per proporre e condividere istanze su come dovrà evolvere l'Unione europea per il prossimo futuro, relativamente al tema del lavoro per promuovere mercati del lavoro e sistemi di welfare che possano dare risposte convincenti alle giovani generazioni. Da tale confronto sarà possibile dare un concreto contributo, nel contesto della Conferenza sul futuro dell’Europa, nella fase di definizione delle strategie future dell'UE sul tema del lavoro, specie quello giovanile, che la crisi pandemica ha reso ancor più fragile e vulnerabile.

CoFe

Conferenza sul futuro dell'Europa

A partire dal 19 aprile 2021 le Istituzioni europee hanno avviato una fase di ascolto aperta a tutti i cittadini europei, che potranno proporre soluzioni e idee per risolvere i problemi attuali e contribuire così a costruire un future migliore per tutti noi.

La Conferenza sul Futuro dell'Europa offre ai cittadini europei una piattaforma per discutere e contribuire al dibattito sul futuro dell’Unione europea: https://futureu.europa.eu
Il futuro è nelle tue mani. Fai sentire la tua voce!

É disponibile qui la registrazione dell'evento di lancio della piattaforma partecipativa, organizzata da Formez PA e con la partecipazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Novità da Europe Direct

Logo Fb

Altri 5 anni di Europe Direct Emilia-Romagna

Con una valutazione di 98 punti su 100 da parte della Commissione europea, il centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna si conferma fra i migliori centri di informazione europea in Italia e continuerà la sua attività anche per i prossimi 5 anni. 

Dai nostri sportelli decentrati

News 

Il sito web della presidenza slovena del Consiglio dell’Unione europea 2021, che dal 1 luglio sostituisce il Portogallo per sei mesi. Priorità e prospettive del governo sloveno per l'Unione europea di cui assume il timone per la seconda volta nei suoi 17 anni di storia.

A pochi mesi dalla premiazione dei vincitori dell’edizione 2020, torna il concorso che rende protagonisti i beneficiari dei Fondi europei in Emilia-Romagna. Candidature aperte dal 5 luglio. Tra le novità di quest’anno, il coinvolgimento dei beneficiari del Programma di sviluppo rurale, che si uniscono a quelli dei Programmi Fesr, Fse e Interreg. 

Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando per la nuova edizione del Premio di laurea "L'Europa che sarà" per tesi di laurea magistrale, che mette in palio due premi quale contributo all’effettuazione di un percorso di addestramento professionale presso Europe Direct Emilia-Romagna. Alcune anticipazioni. 

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, accompagnato dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha visitato a Bologna gli spazi del Tecnopolo, dove negli oltre 120mila metri quadri di superficie dell’ex Manifattura Tabacchi si sta costruendo un hub nazionale ed europeo su nuove tecnologie, Big data, climatologia e Human Development. 

Volontariato, lavoro, tirocini e progetti di solidarietà compongono il primo piano di finanziamento autonomo del Corpo Europeo di Solidarietà per il prossimo settennato. 

Nelle prossime settimane, l'Italia potrà ricevere il 13% dell'importo totale stanziato a suo favore (24,9 miliardi di € di prefinanziamento). La Commissione autorizzerà l'erogazione degli ulteriori fondi con i progressi nella realizzazione degli investimenti e delle riforme. 

Forte sostegno all'Unione europea per tutta la durata della pandemia, così come un ampio consenso sul fatto che le sfide globali, come la pandemia di COVID-19, sono affrontate al meglio a livello di Unione. 

Com’è andato l’esordio della Commissione europea sui mercati finanziari? A seguito del completamento delle ratifiche da parte degli Stati membri, la Commissione europea ha emesso sul mercato il suo primo bond di debito comune del piano Next Generation EU. 

Le micro e piccole imprese emiliano-romagnole hanno tempo fino al 29 luglio per candidarsi. I progetti dovranno avere una ricaduta innovativa e di potenziale impatto occupazionale su un ambito fra transizione digitale, transizione energetica, economia circolare, salute e benessere, cultura e creatività. 

Sintesi delle analisi e raccomandazioni della Corte dei Conti europea: i piani e le azioni europee messe in campo dall’UE dal 2015 ad oggi sono considerate importanti in questo dettagliato report, ma largamente insufficienti. 

Numeri, obbiettivi, struttura e primi bandi del nuovo settennato del programma che sostiene il settore culturale europeo. 

Sono stati annunciati i vincitori delle migliori ricerche di monitoraggio civico dell’edizione 2020/2021 del progetto “A Scuola di OpenCoesione (ASOC)”, un percorso didattico partecipativo volto a fare ricerca e monitoraggio di progetti del territorio finanziati da fondi pubblici europei. 

“Collective” del regista rumeno Alexander Nanau è un documentario che segue la squadra dei giornalisti che hanno indagato sulle cause del tragico incendio del nightclub di Bucarest del 2015 e dei decessi di 37 persone che morirono in seguito in ospedale, sebbene le loro ustioni non fossero letali. I giornalisti finiranno per dimostrare che delle persone coraggiose e determinate possono arrivare a rovesciare i sistemi corrotti. 

Dal 1 luglio per almeno un anno si applica in tutti gli Stati membri UE il certificato che comprova vaccinazione, risultato negativo del test o guarigione dal COVID, per facilitare la libera circolazione e contribuire all'eliminazione graduale e coordinata delle restrizioni. 

ART-ER invita a manifestare il proprio interesse ad entrare nell’elenco di esperti di servizi di consulenza nella scrittura e gestione di progetti europei dedicati alla ricerca e all’innovazione, in particolare nell’ambito di Horizon Europe. L’invito rimarrà sempre aperto e i candidati potranno presentare la propria manifestazione di interesse in qualsiasi momento. 

Il Global Health Summit, organizzato congiuntamente il 21 maggio dalla Commissione europea e dall'Italia (alla presidenza del G20) ha riunito i leader del G20, i capi di organizzazioni internazionali e regionali e i rappresentanti degli organismi sanitari a livello mondiale per condividere gli insegnamenti tratti dalla pandemia e sviluppare e approvare la "Dichiarazione di Roma" che formula una serie di principi. 

Dal 1994 la sua missione è quella di rappresentare e promuovere gli interessi degli enti regionali e locali nel processo decisionale europeo. Nella sua sede a Bruxelles, il Comitato europeo delle Regioni si riunisce circa ogni due mesi e adotta pareri, relazioni e risoluzioni. 

Nuovo programma di finanziamento dell'Unione Europea volto a sostenere e accelerare la trasformazione digitale dell’economia, dell’industria e della società europee e a permettere ai cittadini, alle PA e alle imprese di migliorare la competitività europea nell’economia digitale mondiale. 

L’atto conclusivo della Sessione europea, il percorso istituzionale che consente all’Assemblea Legislativa, attraverso i suoi rappresentanti istituzionali, di mettere a punto le proposte dell’Emilia-Romagna per quelli che saranno gli interventi normativi in sede europea. 

Il concorso fotografico ha chiesto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori di riflettere su questa “svolta verde” dell’Unione europea, esprimendo la propria creatività attraverso la fotografia. 

Le maggiori cariche UE e i 27 leader dei Paesi Membri hanno discusso, coinvolgendo anche stakeholder e rappresentanti della società civile, misure concrete per il rafforzamento di un’Europa sociale in cui consolidare una crescita sostenibile e digitale che sia al contempo equa e inclusiva. 

Rubrica #FondiUeER 

Rubrica #EuropaGreen

Rubrica #PACEeDIRITTI

Rubrica #Agenda2030

  • Shaping Fair Cities, verso la conclusione il progetto europeo che incoraggia città e governi sub-nazionali ad essere protagonisti nell’attuazione dell’Agenda 2030

Multimedia 

Co-produrre il futuro ecosistema urbano: proteggere e valorizzare il patrimonio culturale e naturale. Organizzato dalla Fondazione Innovazione Urbana di Bologna con la partecipazione del Comune di Bologna, urbanisti, architetti e con ospiti di Gent, Helsinki e Bruxelles.  

La campagna segna l'inizio di "un'occasione unica nella vita per emergere più forti dalla pandemia, trasformare le nostre economie e società e progettare un'Europa che funzioni per tutti". Scopri come l'UE sta rendendo l'Europa più sana, più verde e più digitale e come puoi essere parte del cambiamento. Man mano che i finanziamenti NextGenerationEU diventano disponibili e i progetti prendono il via, troverai maggiori informazioni sulle iniziative nella tua zona.  

Il format della Rappresentanza in Italia della Commissione europea che dà voce alle donne e agli uomini che ogni giorno lavorano dentro e fuori la nostra casa comune. Ogni settimana un’immersione di quindici minuti per ascoltare tutte le novità europee su lavoro, salute, impresa, cibo, ambiente e molto altro.  

Una serie di podcast mensili presentata dalla Commissione europea, aprirà le porte alla politica e alle politiche dell'Unione europea di oggi. Conterrà interviste con i principali decisori ed esperti dell'UE su ciò che sta accadendo nel cuore dell'UE e oltre. Nei primi due episodi: la Commissaria alla Salute e alla Sicurezza Alimentare Stella Kyriakides e il Commissario al Mercato Interno Thierry Breton.

L'Angolo della Lettura

Focus dell'Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio (art. 3, L.R. n. 5, 24 marzo 2004) con il supporto dell’Istituto di Ricerca Carlo Cattaneo di Bologna. A cura del Servizio Politiche per l’integrazione sociale, il contrasto alla povertà e Terzo settore, Direzione generale Cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna - 29 giugno 2021
Articolo. Analisi del c.d Green New Deal dell’Unione europea. Finalità e strumenti di economia e fiscalità circolare. Tributi ambientali e ecoincentivi fiscali per la costruzione della c.d. società ecologica.
Libro. Beni comuni, good governance e legittimazione democratica nell’unione Europea. Partecipazione, dialogo e cittadinanza attiva: La governance democratica nell’unione Europea. Caso del patrimonio culturale europeo
Nel 2020 le restrizioni ai consumi e alla produzione imposte dalla pandemia di Covid-19 hanno condotto l’economia mondiale in una profonda recessione, di dimensioni mai sperimentate dalla fine della Seconda guerra mondiale. A cura del Centro Europa Ricerche, CER - 18 maggio 2021
“Ricercato! azioni reali per la libertà dei media in Europa”. Rapporto 2021 sulla sicurezza dei giornalisti, curato dalle Associazioni aderenti alla piattaforma del Consiglio d’Europa per la protezione e la sicurezza dei giornalisti - 28 aprile 2021 (in lingua inglese)

Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter! 

L'UE nella stampa online

Agenda

  • dal 20 al 22 luglio @Will_ita è a Reggio EmiliaLa community su Instagram che ogni giorno racconta la politica e l’economia tramite card, stories e IGTV gira l'Italia per incontrare persone e raccogliere idee e proposte sulla Conferenza sul futuro dell’Europa. Ogni tappa vedrà un momento di incontro fisico fra la community e un autore di Will, in cui ci si potrà confrontare sulle priorità per il futuro della nostra Europa. Per la tappa di Reggio Emilia è previsto questo programma:

infrastrutture per lo sviluppo / cibo è cultura
→ focus group in collaborazione con YouTrend
→ incontro con la community: martedì 21 luglio ore 19, Chiostri di San Pietro

  • Che succede a Bruxelles? 

Dalla delegazione della Regione Emilia-Romagna presso l'Unione Europea: un colpo d'occhio sui principali fatti della settimana europea 

Europe Direct Emilia Romagna - Contatti

I nostri social NetworkFacebookTwitterInstagram

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui