Al via il nuovo programma di finanziamento “Europa digitale 2021-2027”

Al via il nuovo programma di finanziamento “Europa digitale 2021-2027”

Tramite il servizio regionale EuropaFacile è possibile rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi bandi di Europa Digitale.

 

Il programma Europa digitale è un nuovo programma di finanziamento dell'Unione Europea volto a sostenere e accelerare la trasformazione digitale dell’economia, dell’industria e della società europee e a permettere ai cittadini, alle PA e alle imprese di beneficiare dei suoi vantaggi e di migliorare la competitività europea nell’economia digitale mondiale.

 Gli obiettivi del programma sono:

a) rafforzare e promuovere le capacità dell’UE nei settori chiave delle tecnologie digitali tramite un’implementazione su vasta scala;

b) ampliare la diffusione e l’adozione delle tecnologie digitali europee fondamentali nel settore privato e nei settori di interesse pubblico, promuovendo la trasformazione e l’accesso alle tecnologie digitali.

 La pandemia COVID-19 ha evidenziato non solo quanto contiamo sulla tecnologia, ma anche quanto sia importante per l'Europa non dipendere da sistemi e soluzioni provenienti da altre regioni del mondo. Con un budget complessivo previsto di 7,5 miliardi di euroEuropa Digitale è stato perfezionato per colmare il divario tra la ricerca e l'utilizzo delle tecnologie digitali a vantaggio dei cittadini e delle imprese europei, in particolare le PMI. Gli investimenti nell'ambito del programma Europa digitale sostengono i due obiettivi dell'Unione di transizione verde e di trasformazione digitale e rafforzano la resilienza e l'autonomia strategica dell'Unione. Il programma Europa digitale non affronterà queste sfide isolatamente, ma integrerà i finanziamenti disponibili attraverso altri programmi dell'UE, come ad esempio il programma Horizon Europe.

I programmi di lavoro e i bandi aperti

Il programma è attuato in parte in regime di gestione diretta, in parte indiretta. Può concedere finanziamenti sotto forma di appalti (forma principale), sovvenzioni e premi oppure sotto forma di strumenti finanziari (nell’ambito di operazioni di finanziamento misto). Può inoltre essere attuato mediante partenariati europei

Sono stati adottati dalla Commissione tre dei quattro programmi di lavoro per un totale di 1.98 milliardi di euro, che forniranno informazioni sul contenuto dei bandi per sovvenzioni e appalti aperti per proposte nel 2021 e 2022. Il programma di lavoro principale ha stanziato 1,38 miliardi di euro per il settore dell'intelligenza artificiale, con la realizzazione di banche dati per facilitare la condivisione tra imprese anche transfrontaliere, lo sviluppo di IA anche per le PMI, la creazione di un sistema di comunicazione europeo quantistico (EuroQCI) per la sicurezza informatica, la promozione di corsi e master di altro grado per la formazione digitale e informatica. Gli altri due programmi si dedicano alla creazione, la promozione e la condivisione di sistemi avanzati di Cybersicurezza e alla creazione e sviluppo di poli scientifici per sperimentazione tecnologica e sostegno alla trasformazione digitale delle organizzazioni private e pubbliche con dei rispettivi finanziamenti di 269 milioni di € fino alla fine del 2022, e 329 milioni di € fino alla fine del 2023. I programmi di lavoro saranno attuati principalmente mediante sovvenzioni e appalti. Alcune azioni, ad esempio nell'ambito dell'iniziativa Destination Earth, saranno attuate in regime di gestione indiretta, e saranno le organizzazioni partner ad occuparsi degli appalti per i necessari sviluppi.digital Europe

Il programma Europa fornisce finanziamenti strategici per rispondere a queste sfide,sostenendo progetti in 5 aree di capacità chiave denominate Obiettivi Specifici, ognuna con determinate risorse finanziarie. Al momento sono aperti 7 bandi per i diversi obiettivi. Tutti i bandi hanno scadenza il 22 febraio 2022 alle ore 17.

1) Supercalcolo. Bandi non ancora disponibili

 2) Intelligenza artificiale.  due bandi: 

-Cloud Data and TEF: La call stanzia 140 milioni di euro e mira a rafforzare le capacità di base dell'intelligenza artificiale (AI) dell'UE come motore cruciale per la trasformazione digitale dei settori pubblico e privato collegandosi alla Strategia dell'UE sui dati. 11 topic disponibili:

 

- Preparatory actions for Data Spaces: 4 milioni di euro per rafforzare le capacità di base dell'intelligenza artificiale (AI) dell'UE come motore cruciale per la trasformazione digitale dei settori pubblico e privato e si ricollega alla strategia Ue sui dati per la creazione di infrastrutture, strumenti di condivisione dei dati, architetture e meccanismi di governance per fiorenti ecosistemi di condivisione dei dati e di intelligenza artificiale. 3 topic:

 

3) Sicurezza informatica. Per trovare soluzioni ai problemi riguardanti la sicurezza delle reti di telecomunicazioni e dei dati che contengono, la Commissione sta collaborando con gli Stati membri e con l'Agenzia spaziale europea per la realizzazione di un'infrastruttura di comunicazione quantistica sicura (EuroQCI). Disponibili 3 topic per un totale di 154 milioni di euro:

 

4) Competenze digitali avanzate. Due bandi:

-  Digital transformation. 37 milioni di euro per la diffusione e il miglior uso delle capacità digitali, concentrandosi prioritariamente su aree come il sostegno al Green Deal, alle PMI e alle autorità pubbliche nella loro trasformazione digitale. I bandi:

Advanced Digital Skills: 72 milioni di euro per finanziare azioni che mirino a sostenere l'eccellenza degli istituti di istruzione e formazione dell'UE nelle aree digitali, anche incoraggiando la loro cooperazione con la ricerca e le imprese promuovendo un ecosistema che contribuisca a guidare l'innovazione e le scoperte digitali. 2 topic:

 

5) Implementazione e impiego ottimale delle capacità digitali e interoperabilità, anche tramite Innovation Hub. 2 Bandi attivi:

- Accelerating best use of technologies: con 9 milioni di euro questo bando  mira a implementare e utilizzare al meglio le capacità digitali strategiche in una serie di aree prioritarie specifiche. La call comprende complessivamente 4 topic:

 

- European Digital Innovation Hubs: Un bando da 240 milioni di euro per la creazione di una rete di “European Digital Innovation Hubs” (EDIH), che dovrebbero coprire tutte le regioni d'Europa. Un polo europeo dell'innovazione digitale (EDIH) per supportare le imprese e qualsiasi entità privata o pubblica nella transizione digitale:

 

 È possibile inoltre consultare la pagina dedicata a Come ottenere finanziamenti nell'ambito del programma Europa digitale


La pagina web delle opportunità di finanziamento e di appalto offre una panoramica degli inviti a presentare proposte in corso di pubblicazione o già aperti. Al momento il bando per i Poli Europei di Innovazione Digitale (European Digital Innovation Hubs – EDIH) ha visto per l'Italia 45 progetti selezionati, di cui a Bologna la società Art-ER. È possibile identificare potenziali partner per le candidature attraverso la pagina di Ricerca partner. Tutte le proposte vengono valutate con riferimento ai criteri pubblicati nel programma di lavoro pertinente e generano un elenco di proposte in ordine di priorità. La valutazione può vedere coinvolti esperti indipendenti specializzati nei settori pertinenti. Al termine della valutazione, i candidati vengono informati sull'esito. La Commissione europea redige una convenzione di sovvenzione con ciascuno dei partecipanti vincitori entro i limiti del budget assegnato, che indica le attività da intraprendere, in linea con gli obiettivi del bando, la durata, il budget, le tariffe e i costi del progetto, nonché il contributo della Commissione europea.