Homepage

In evidenza

Premio di laurea “L’Europa che sarà 2025”

Dal 2 settembre potranno candidarsi residenti in Emilia-Romagna o laureati/e nelle Università dell'Emilia-Romagna. In palio due premi del valore di € 10.000 ciascuno per addestramento professionale, presso il nostro centro Europe Direct Emilia-Romagna, da gennaio a dicembre 2025
Premio di laurea “L’Europa che sarà 2025” https://www.assemblea.emr.it/attivita-1/servizi-al-cittadino/avvisi-e-premi/avvisi-aperti/premio-201cl2019europa-che-sara-2025201d-per-tesi-di-laurea-magistrale-2deg-ciclo-o-laurea-magistrale-a-ciclo-unico
In evidenza

Questionario partecipativo sul Green Deal

Il Green Deal è stato il principale strumento politico-giuridico della legislazione Europea 2019-2024 e, ancora oggi, risulta essere un punto fondamentale per la prossima legislatura. Il presente questionario partecipativo ha l’obiettivo di valutare la percezione del Green Deal da parte dei cittadini e degli stakeholder.
Questionario partecipativo sul Green Deal https://europa.regione.emilia-romagna.it/partecipazione/questionari
In evidenza

Agenzia Eurodesk di Bologna

Allo sportello Eurodesk troverai informazioni e assistenza sui programmi europei d’interesse per i giovani e sulle opportunità di mobilità per studio e lavoro in Europa. Il servizio è attivo in presenza presso lo Sportello di Europe Direct Emilia-Romagna ospitato dal Comune di Bologna, in Piazza Maggiore 6, il martedì ore 10-13 e 14-16 e online tutti gli altri giorni.
Agenzia Eurodesk di Bologna https://www.assemblea.emr.it/europedirect/europe-direct/chisiamo/eurodesk
Novità

Pacchetto di primavera del semestre europeo: le indicazioni per l'Italia

La Commissione europea formula orientamenti strategici destinati agli Stati membri, per rafforzare la competitività e la resilienza dell'UE e per mantenere finanze pubbliche.

Novità

Elezioni europee 2024

In seguito alle elezioni del Parlamento europeo di giugno, inizia il percorso di definizione del quadro istituzionale dell'UE. Un iter complesso che si snoderà lungo i mesi estivi.

Novità

Il nuovo Regolamento UE sull'intelligenza artificiale

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il cosiddetto "AI Act", volto a sviluppare le adottare in tutto il mercato unico dell'UE sistemi di intelligenza artificiale sicuri e affidabili.

Azioni sul documento