Proclamati i vincitori della IV edizione di EurHope!

Mercoledì 12 maggio si è svolta sulla piattaforma Webex la cerimonia di premiazione dei vincitori della IV edizione del nostro contest fotografico EurHope.

EurHope è un concorso fotografico che ha l’obiettivo di promuovere fra gli studenti la riflessione sull’Europa, sul senso di appartenenza all’Unione europea e sulla cittadinanza attiva europea. L'edizione 2019-2020 è stata prorogata per esigenze dovute alla pandemia da Covid-19, permettendo quindi la partecipazione delle classi III e IV dell'a.s. 2019 (ora divenute IV e V) e delle classi III e IV dell'a.s. 2020-2021.

Il tema di questa edizione è stato: “Green Deal europeo: come lo vediamo noi?” ed ha posto il focus su uno dei temi ritenuti prioritari della Commissione Von der Leyen: il rispetto e la salvaguardia del nostro Pianeta. La nuova Commissione europea si è posta obiettivi ambiziosi per far sì che l’Europa diventi il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050, proponendo un «Green Deal» nei primi 100 giorni del suo mandato che illustri le coraggiose strategie da implementare.

Il concorso ha chiesto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori di riflettere su questa “svolta verde” dell’Unione europea, esprimendo la propria creatività attraverso la fotografia.

 

Delle 15 classi che hanno partecipato, ecco dunque la classifica dei vincitori:Foto vincitrici EurHope 2021

1° classificata: "LA RINASCITA" - Liceo Scientifico “A. Righi” di Cesena, classe IV AS;

2° classificata: "RIEMERGERE" - Liceo Scientifico “G. Ricci Curbastro” di Lugo (RA), classe V BSU;

3° classificata: "PROTEGGIAMO IL NOSTRO FUTURO" - I.T.C.G. “Oriani” di Faenza, classe V B; e

4° classificata: "PLASTIC KILLER" - I.I.S. “Caduti della Direttissima” di Castiglione dei Pepoli, classe III PCP.

É online il catalogo completo con tutte le foto candidate, che gradualmente pubblicheremo sul nostro profilo Instagram.  

 

Il risultato è stato molto positivo ed i ragazzi hanno dimostrato non solo grande impegno nella preparazione del lavoro presentato, ma anche una profonda sensibilità sul tema della protezione dell'ambiente. Dalle foto candidate è emersa la speranza per un futuro più sostenibile, che potrà forse tradursi in realtà grazie al contributo dell'Unione Europea e del Green Deal.

I premi conferiti sono un contributo economico di 3500 euro per la classe prima classificata, 2500 euro per la seconda e 2000 euro per la terza e la quarta classificata. I premi verranno utilizzati degli Istituti scolastici delle classi vincitrici nell'anno scolastico in corso o successivo per la realizzazione di attività didattiche e formative, compreso l’acquisto di strumentazioni, a favore degli studenti, con priorità alla classe vincitrice.

Complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti!