ASOC: è della 3°T del Liceo Sabin di Bologna il miglior progetto di monitoraggio civico in Emilia-Romagna

Il riconoscimento è stato assegnato in occasione dell’evento di premiazione finale ASOC2021 AWARDS, in cui sono stati annunciati i vincitori delle migliori ricerche di monitoraggio civico dell’edizione 2020/2021 del progetto “A Scuola di OpenCoesione (ASOC)”, un percorso didattico partecipativo volto a coinvolgere gli studenti delle scuole italiane in un lavoro che gli permetta di conoscere e comunicare l’Unione Europea e le sue politiche sul territorio. Le ragazze e i ragazzi di ben 214 team-classe hanno svolto, assieme ai propri docenti e con il supporto dei centri EDIC e CDE sul territorio, ricerca e monitoraggio di progetti territoriali con finanziamento pubblico europeo.

Il Liceo Sabin di Bologna ha partecipato con due classi, la 3°S e la 3°T, al percorso formativo di ASOC. La classe 3°T, riunita nel team “4People”, ha ricevuto il riconoscimento grazie a un’inchiesta sul rapporto tra Formazione e Integrazione lavorativa e sociale di persone svantaggiate. Le studentesse e gli studenti hanno analizzato il lavoro dei soggetti che si occupano di progettare e realizzare interventi di inclusione sociale e lavorativa per categorie svantaggiate e vulnerabili.

Il percorso, come da regolamento ASOC, ha previsto diverse fasi di lavoro, nelle quali ragazzi hanno integrato conoscenze e competenze in ambito civico, statistico e digitale e si sono cimentati nell’utilizzo di nuovi strumenti e modalità di comunicazione dei contenuti.

Il riconoscimento attribuito ai vincitori regionali permetterà ai team classe designati di partecipare durante il prossimo anno scolastico a eventi, dialoghi e incontri di alto profilo istituzionale mirati all’approfondimento e all’ampliamento delle conoscenze in materia di sviluppo territoriale

Una iniziativa di grande interesse portata avanti dalla classe bolognese e dalla docente di riferimento, che hanno ricevuto un gratificante risultato.

Qui il collegamento per conoscere e approfondire lo studio della classe 3°T.

Qui per conoscere tutti i progetti vincitori interregionali e regionali.