- Notizie
La Tutela volontaria è un'esperienza di cittadinanza attiva e di esercizio di diritti fondamentali
Sabato 7 dicembre si è conclusa a Bologna la terza edizione a carattere regionale del Percorso di formazione per aspiranti tutori e tutrici volontari/e di minori stranieri non accompagnati/e, organizzato dalla Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza in collaborazione ANCI-ER. 09/12/2024Per dare voce a bambini e adolescenti è necessario mettersi in ascolto
La Garante regionale Claudia Giudici ha portato i saluti all’iniziativa Adolescenti in reel-azione. Un confronto tra adolescenti e adulti su cosa avvicina e cosa allontana nella relazione promosso, dalla Regione Emilia-Romagna, in occasione dell’anniversario dell’adozione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. 20/11/2024
Agenda
- 12dic3° Rapporto Regionale Gruppo CRC14:3016:30
Cosa fa la Garante per l'infanzia
Figura autonoma e indipendente con il compito di promuovere e assicurare l’attuazione di tutti i diritti che la Convenzione delle Nazioni Unite del 1989 garantisce a bambini e ragazzi, il garante per l’infanzia e l’adolescenza è oggi presente in molti paesi europei.
L’Italia lo ha istituito con la legge n.112 del 12 luglio 2011 e nominato nel novembre dello stesso anno. Vigilare sull’applicazione della Convenzione nel territorio dell’Emilia-Romagna è uno dei compiti che la legge istitutiva attribuisce al garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza dell’Emilia-Romagna.
“Garante”, dunque, e non “difensore” proprio per rimarcare il ruolo specifico di garanzia dei diritti che è proprio di questa figura che, nell’esercizio delle sue funzioni, gode della piena indipendenza e non è sottoposto a forme di subordinazione gerarchica.