Tutte le notizie

“Importante opportunità di approfondimento e autoriflessione sul sistema di accoglienza e tutela”
La Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Claudia Giudici ha partecipato al National stakeholders meeting del progetto GUARD-UP, che coinvolge i sistemi di tutela per i/le minori i non accompagnati/e (MSNA) in Grecia, Italia, Polonia, Cipro, Croazia e Belgio.
Al via le iscrizioni per il nuovo corso da tutori volontari
Si tratta di dieci lezioni rivolte ai volontari che intendono impegnarsi per i minori soli non accompagnati. Per iscriversi c’è tempo fino al 24 ottobre. 
Osservatorio MSNA del CeSPI e Garante, collaborazione per un progetto di ricerca
L’Osservatorio MSNA del CeSPI (Centro studi politica internazionale), in collaborazione con la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, ha avviato un progetto di ricerca e ricognizione sullo stato di attuazione della Legge 47/2017 in Emilia-Romagna. Il 10 settembre scorso si è tenuto il primo incontro di approfondimento e scambio. 
Mostre: nasce dalla Comunità Giovanni XXIII l’alternativa al carcere
La presidente Emma Petitti, Giorgio Pieri della Comunità Papa Giovanni XXIII e il Garante dei detenuti Roberto Cavalieri hanno inaugurato in Assemblea legislativa “Dall’amore nessuno fugge”, mostra fotografica che racconta la storia del reinserimento dei detenuti con modalità alternative al carcere. Presenti all’inaugurazione la consigliera Valentina Castaldini e la Garante dei minori, Claudia Giudici. Testimonial d’eccezione l’attore Paolo Cevoli.
Giornata della partecipazione, appuntamento il 13 settembre in Assemblea legislativa
È in programma il prossimo 13 settembre con tante novità la Giornata della partecipazione 2024 della Regione Emilia-Romagna. La Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza parteciperà alla tavola rotonda “Dalle esperienze realizzate, quali sfide per il futuro”.
Selezione comparativa a supporto del Garante per l'infanzia, candidature entro il 16/8
Pubblicato da ANCI Emilia Romagna l'avviso di selezione di una figura professionale per lo svolgimento di attività da realizzarsi in rapporto con gli Enti Locali. Promozione e tutela dei diritti con particolare riguardo a quelli delle persone di minore età gli obiettivi strategici. 
Capire le cause dello stato di ansia per individuare dispositivi e strategie di intervento
Del disagio relativo allo stato d'ansia in cui vivono tanti ragazzi e ragazze e di tanto altro ha parlato la Garante regionale Claudia Giudici nel corso di una intervista nella puntata 7 di On Er, il Giornale dell'Emilia-Romagna curato dal Servizio informazione e comunicazione istituzionale dell'Assemblea legislativa. 
Minori: ritiro sociale, ansia e depressione, in Emilia-Romagna il picco tra i 15 e i 16 anni
La garante regionale per l’infanzia Claudia Giudici ha illustrato in commissione Cultura dell’Assemblea legislativa il lavoro del 2023: “Crescono i ricoveri in neuropsichiatria infantile”
Tutori volontari, nuova associazione in Emilia-Romagna
Lo scorso 25 maggio il Gruppo Tutori Volontari Minori Stranieri Non Accompagnati Emilia Romagna si è costituito il 25 maggio 2024 in associazione di promozione sociale. 22 tra tutrici e tutori sono i soci fondatori della neo-associazione, rappresentativi dei diversi ambiti provinciali della regione. 
L’art. 31 della Convenzione è il punto di partenza per garantire il gioco e la partecipazione in libertà
La Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza è intervenuta ad una iniziativa nella giornata La giornata mondiale del gioco è stata istituita nel 1997 dall’International Toy Library Association e fissata dall’ONU per affermare il diritto al gioco delle bambine e i bambini.
Delegazione di ragazzi e ragazzi di una scuola primaria di Campagnola in Aula, dialogo con la Garante
Prosegue la collaborazione con il progetto conCittadini nell'ambito del quale la Garante regionale Claudia Giudici ha incontrato in Aula una delegazione di ragazzi e ragazze della Scuola primaria Gandolfi di Campagnola Emilia (RE)
Consiglio Nazionale delle Ragazze e dei ragazzi, insediato a Roma lo scorso 23 febbraio
30 tra ragazze e ragazzi provenienti da 18 regioni italiane che fino al 2025 saranno coinvolti attivamente per dare voce ad istanze su tematiche importanti per loro. Due i componenti dell’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze che rappresentano la nostra regione. 
La Garante regionale dei minori incontra gli studenti del Master di giornalismo
Al centro del confronto della garante Claudia Giudici con gli studenti del Master in giornalismo dell’Università di Bologna il tema della tutela dei minorenni in rapporto alla professione giornalistica
"Anche voi bambini siete cittadini", la Garante in Aula con la delegazione dell'IC 5 di Bologna
"Per rappresentare bene i bambini dobbiamo ascoltarli", la Garante per l'infanzia e l'adolescenza Claudia Giudici ha incontrato in Aula consiliare una delegazione di studenti e studentesse dell’IC5 di Bologna nell’ambito di  conCittadini .
Bullismo, la garante Giudici: “Necessari mediatori nelle scuole”
Nella giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo presentato un progetto per le scuole dell’Emilia-Romagna
Tutela volontaria, incontro conclusivo del percorso di formazione
Si è concluso il Percorso di formazione per aspiranti tutori e tutrici volontari/e di minori stranieri non accompagnati/e rivolto agli aspiranti provenienti da tutte le province che ha visto gli aspiranti protagonisti attivi.
La mediazione come passo di pace, una mattinata di riflessione e costruzione di buone prassi
È in programma il prossimo 7 febbraio, in occasione della Giornata Nazionale Contro il Bullismo e il Cyberbullismo, l’iniziativa promossa da Essere Umani e dedicata alle scuole di Piemonte ed Emilia-Romagna per ragionare su e parlare di giustizia riparativa
Dispersione scolastica, primi incontri sul territorio
La Garante per l’infanzia e l’adolescenza ha promosso i primi incontri di analisi, approfondimento e confronto sul territorio nell’ambito del Progetto su povertà educativa e contrasto alla dispersione scolastica. Prima tappa Modena. 
"Proteggere l'infanzia, crescere cittadini", la garante a Parma parla della "volontà di conoscenza dei minori"
A 50 anni dalla chiusura del brefotrofio di Parma, il convegno “Proteggere l’infanzia, crescere cittadini”. "Un ampio mosaico di elementi, riflessioni e conoscenze relative ai servizi di tutela e protezione dei minori d’età" ha commentato la Garante in chiusura. 
Scelgo io! , ultimo incontro del progetto in Assemblea. Presente la Garante
Visita all ’Assemblea e dialogo con la Garante per l’infanzia e l’adolescenza e il Difensore Civico per i giovani della Consulta provinciale Studenti di Piacenza e una delegazione di Parma. 

Azioni sul documento

Informazioni

Settore Diritti dei cittadini
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Contatti