Pubblicazioni e relazioni annuali

Questa sezione ospita le pubblicazioni realizzate dall’ufficio del Garante nell’ambito delle iniziative di promozione di una cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il Garante, in linea con quanto previsto dalla legge istitutiva, entro il 31 marzo di ogni anno, deve presentare al Consiglio regionale una Relazione sulle attività svolte. Di seguito è possibile scaricare tutte le relazioni fin qui redatte e il programma di mandato della Garante in carica.

Programma di mandato 2016/2021

Scarica il programma (pdf, 1018.2 KB)

Rapporto statistico su povertà e diseguaglianza minorile in Emilia-Romagna

Nel corso del 2020 la Garante, supportata dalla Direzione generale dell'Assemblea legislativa, ha avviato lo studio di un progetto con ANCI Emilia-Romagna per promuovere interventi e azioni mirati alla rimozione delle diseguaglianze economiche, culturali e sociali che sono di ostacolo alla crescita individuale e alla piena realizzazione della cittadinanza attiva e alla partecipazione sociale delle giovani generazioni. 

Scarica il rapporto (pdf, 7.0 MB)

In occasione del 30esimo anniversario della CRC, la Garante ha dato una nuova veste grafica al testo del documento approvato dalle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Da allora è divenuta il trattato in materia di diritti umani con il più alto numero di ratifiche (196) e costante riferimento dell'attività della figura del Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza

Scarica la Convenzione (pdf, 2.8 MB)

Chi è il Garante? Quali sono i suoi compiti? Come agisce? Una piccola giuda a disposizione dei cittadini per conoscere la figura del Garante e per aiutare a comprendere come interviene e su quali temi.

La pubblicazione offre una panoramica sui flussi dei minori nella nostra regione negli anni 2011/2012 e 2013. Nata nel 2015 da un'idea e da una proposta della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni dell'Emilia Romagna, Ugo Pastore, è stata accolta con favore dall'allora Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga. 

Promossa nel 2013 in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, la ricerca si è concentrata sugli sportelli di ascolto negli Istituti Secondari di II grado e nei centri di formazione professionale delle province di Forlì-Cesena e Parma evidenziando come la strada di questi spazi dedicati all'ascolto dei ragazzi fosse tutta in salita.

Scarica la pubblicazione (pdf, 3.0 MB)

 

"Percezione, la diffusione e l'interpretazione dell’Istituto giuridico dell’Affidamento al Servizio Sociale tra gli operatori delle istituzioni deputate alla protezione, cura e tutela dell’infanzia" con i Garanti dell'infanzia di Veneto, Lazio e Toscana.

Scarica la pubblicazione (pdf, 911.5 KB)

Ricerca sull'offerta formativa universitaria in tema di minori

Scarica la pubblicazione (pdf, 286.0 KB)

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?