Bambini e coronavirus
- Notizie e informazioni
- La pubblicazione ha origine da un ciclo di webinar organizzati dal Centro Alberto Manzi con Federico Taddia, giornalista, scrittore e divulgatore
La Garante Garavini scrive ai genitori
Il tema centrale, spiega Garavini nella lettera, si ricollega “all’attuazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”Un anno di ascolto, 500 minori alla Garante: “L’esperienza di questi mesi ci ha cambiati”
Gli incontri nelle scuole e online della Garante nell'anno della pandemia e i pensieri dei minori sul lockdown- Clede Maria Garavini risponde alle numerose segnalazioni dei genitori sui possibili danni derivanti dall’uso della mascherina
- Un incontro per riflettere sulle nuove fragilità affiorate in epoca Covid: da tutti i relatori è emersa la necessità di tutelare, ancora di più in questa fase, questa particolare fascia della popolazione
- Con una nota i Garanti delle Regioni e delle Province autonome chiedono, in particolare, che le misure di restrizione anti covid vengano calmierate con adeguati sostegni per compensare le diseguaglianze (sociali, familiari e individuali), oltre a un maggior investimento per sostenere i bisogni evolutivi dei bambini e dei ragazzi più fragili
Manifesto degli adolescenti per il futuro post Covid19 in Italia
Quasi 2000 adolescenti, con il supporto di UNICEF Italia, hanno partecipato ad un sondaggio per definire la proposta di un futuro migliore post emergenza"Ripartire da un piano straordinario per l’infanzia e l’adolescenza"
I Garanti regionali scrivono a Conte, Azzolina e AnciPensieri ed emozioni di bambine e bambini
Le nostre bambine e i nostri bambini, attraverso i disegni e i testi, ci trasmettono pensieri, emozioni e sentimenti legati alla situazione che stanno vivendoPossibili effetti della pandemia sui minori
l Comitato Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza esprime preoccupazione per la situazione che stanno vivendo in tutto il mondo bambini e ragazzi, invitando gli Stati a proteggere i loro diritti nell'adottare misure di contenimento.Bambini a casa, le lettere dell'AGIA e della Garante regionale
Bambine/i e adolescenti in questa complessa fase - iniziata improvvisamente ed ancora in svolgimento - stanno vivendo una situazione di particolare difficoltà: non frequentano la scuola, non hanno contatti sociali, devono rimanere nelle loro case, spesso in spazi ristretti, non adeguati e senza supporti dal punto di vista educativo e sociale.Bambini e il coronavirus - attività da fare in casa
Come modificare l’organizzazione famigliare e le abitudini quotidiane, cogliendo l’occasione per riscoprire il valore della comunicazione e dei rapporti, mantenendosi in relazione sia nella vicinanza che nella lontananza.Bambini e il coronavirus - c'è bisogno di spiegazioni
Come raccontareai bambini quale è la situazione, cosa sta succedendo e rispondere alle preoccupazioni che percepiscono anche negli adulti loro vicini?