Garante per l'infanzia e l'adolescenza

Bambini e coronavirus

Notizie e approfondimenti sull'epidemia di Covid-19 in relazione all'infanzia

Osservatorio in collaborazione con Unicef

Notizie e informazioni

Un anno di ascolto, 500 minori alla Garante: “L’esperienza di questi mesi ci ha cambiati”

 Gli incontri nelle scuole e online della Garante nell'anno della pandemia e i pensieri dei minori sul lockdown
Gli incontri nelle scuole e online della Garante nell'anno della pandemia e i pensieri dei minori sul lockdown

Lettera Garante su uso mascherine per i minori. “In Emilia-Romagna abbiamo attivato un percorso d’ascolto”

 Clede Maria Garavini risponde alle numerose segnalazioni dei genitori sui possibili danni derivanti dall’uso della mascherina
Clede Maria Garavini risponde alle numerose segnalazioni dei genitori sui possibili danni derivanti dall’uso della mascherina

Capire i bambini in periodo Covid. Garavini: “Non lasciamoli soli”. Petitti: “Dobbiamo accompagnarli nel loro percorso di crescita”

  Un incontro per riflettere sulle nuove fragilità affiorate in epoca Covid: da tutti i relatori è emersa la necessità di tutelare, ancora di più in questa fase, questa particolare fascia della popolazione
Un incontro per riflettere sulle nuove fragilità affiorate in epoca Covid: da tutti i relatori è emersa la necessità di tutelare, ancora di più in questa fase, questa particolare fascia della popolazione

I Garanti chiedono a Governo, Regioni e autorità locali impegno e risorse adeguate per il benessere di bambini e ragazzi

 Con una nota i Garanti delle Regioni e delle Province autonome chiedono, in particolare, che le misure di restrizione anti covid vengano calmierate con adeguati sostegni per compensare le diseguaglianze (sociali, familiari e individuali), oltre a un maggior investimento per sostenere i bisogni evolutivi dei bambini e dei ragazzi più fragili
Con una nota i Garanti delle Regioni e delle Province autonome chiedono, in particolare, che le misure di restrizione anti covid vengano calmierate con adeguati sostegni per compensare le diseguaglianze (sociali, familiari e individuali), oltre a un maggior investimento per sostenere i bisogni evolutivi dei bambini e dei ragazzi più fragili

Manifesto degli adolescenti per il futuro post Covid19 in Italia

 Quasi 2000 adolescenti, con il supporto di UNICEF Italia, hanno partecipato ad un sondaggio per definire la proposta di un futuro migliore post emergenza
Quasi 2000 adolescenti, con il supporto di UNICEF Italia, hanno partecipato ad un sondaggio per definire la proposta di un futuro migliore post emergenza

"Ripartire da un piano straordinario per l’infanzia e l’adolescenza"

 I Garanti regionali scrivono a Conte, Azzolina e Anci
I Garanti regionali scrivono a Conte, Azzolina e Anci

Pensieri ed emozioni di bambine e bambini

 Le nostre bambine e i nostri bambini, attraverso i disegni e i testi, ci trasmettono pensieri, emozioni  e sentimenti legati alla situazione che stanno vivendo
Le nostre bambine e i nostri bambini, attraverso i disegni e i testi, ci trasmettono pensieri, emozioni  e sentimenti legati alla situazione che stanno vivendo

Possibili effetti della pandemia sui minori

  l Comitato Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza esprime preoccupazione per la situazione che stanno vivendo in tutto il mondo bambini e ragazzi, invitando gli Stati a proteggere i loro diritti nell'adottare misure di contenimento.
l Comitato Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza esprime preoccupazione per la situazione che stanno vivendo in tutto il mondo bambini e ragazzi, invitando gli Stati a proteggere i loro diritti nell'adottare misure di contenimento.

Bambini a casa, le lettere dell'AGIA e della Garante regionale

 Bambine/i e adolescenti in questa complessa fase - iniziata improvvisamente ed ancora in svolgimento - stanno vivendo una situazione di particolare difficoltà: non frequentano la scuola, non hanno contatti sociali, devono rimanere nelle loro case, spesso in spazi ristretti, non adeguati e senza supporti dal punto di vista educativo e sociale.
Bambine/i e adolescenti in questa complessa fase - iniziata improvvisamente ed ancora in svolgimento - stanno vivendo una situazione di particolare difficoltà: non frequentano la scuola, non hanno contatti sociali, devono rimanere nelle loro case, spesso in spazi ristretti, non adeguati e senza supporti dal punto di vista educativo e sociale.

Bambini e il coronavirus - attività da fare in casa

  Come modificare l’organizzazione famigliare e le abitudini quotidiane, cogliendo l’occasione per riscoprire il valore della comunicazione e dei rapporti, mantenendosi in relazione sia nella vicinanza che nella lontananza.
Come modificare l’organizzazione famigliare e le abitudini quotidiane, cogliendo l’occasione per riscoprire il valore della comunicazione e dei rapporti, mantenendosi in relazione sia nella vicinanza che nella lontananza.

Bambini e il coronavirus - c'è bisogno di spiegazioni

  Come raccontareai bambini quale è la situazione, cosa sta succedendo e rispondere alle preoccupazioni che percepiscono anche negli adulti loro vicini?   
Come raccontareai bambini quale è la situazione, cosa sta succedendo e rispondere alle preoccupazioni che percepiscono anche negli adulti loro vicini?  
Altro…

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?