Assemblea dei ragazzi e delle ragazze
L’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze a supporto del/la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza è composta da giovani tra i 9 e i 18 anni provenienti da tutto il territorio regionale e ha funzioni consultive e propositive. Il progetto intende promuovere e valorizzare la partecipazione attiva di ragazze e ragazzi, ascoltando i loro pareri, opinioni e proposte su questioni che li riguardano direttamente o indirettamente e portandole all’attenzione dell’Istituzione regionale.
L’Assemblea si è costituita a seguito di un avviso pubblico e l’insediamento dei 50 componenti si è svolto il 20 novembre 2021, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Il mandato previsto è di due anni, rinnovabili per altri due e le attività dell’Assemblea si svolgono prevalentemente nell’ambito di due sottogruppi, definiti in base all’età dei partecipanti, che si incontrano mensilmente tramite incontri on line, supportati dall’ufficio della Garante per l’infanzia e l’adolescenza. L’Assemblea in plenaria si riunisce 1-2 volte l’anno, in presenza, presso la Regione.
Il 16 novembre 2022 l'Assemblea dei ragazzi e delle ragazze ha incontrato i rappresentanti dell'Assemblea legislativa in aula assembleare, presentando le riflessioni e le proposte in tema di sostenibilità ambientale che ha elaborato nel primo anno di attività.
Il 30 novembre 2023 l’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze ha presentato nella sede dell’Assemblea legislativa il manifesto “GLI SPAZI CHE VOGLIAMO - Idee e proposte concrete per migliorare gli spazi quotidiani dei giovani”, a chiusura dell’attività svolta nel 2023.
- Le attività dell'Assemblea
L’attività dell’Assemblea si svolge in plenaria o nell’ambito di due sottogruppi:
- Gruppo 1: ragazzi e ragazze che frequentano la scuola secondaria inferiore o gli ultimi 2 anni di scuola primaria;
- Gruppo 2: ragazzi e ragazze che frequentano la scuola secondaria superiore o un corso di formazione professionale.
Anno scolastico 2021/2022
Anno scolastico 2022/2023
Anno scolastico 2023/2024