Assemblea dei ragazzi e delle ragazze

L’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze a supporto del/la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza ha funzioni consultive e propositive e potrà esprimere opinioni e valutazioni in relazione a tematiche di attualità, provvedimenti dalla Regione o da altre istituzioni del territorio per contribuire al benessere e alla salvaguardia dei diritti dei minori.

L’Assemblea si è costituita a seguito di un avviso pubblico e avrà durata di due anni, rinnovabili per ulteriori due anni.

Composizione

L’organo assembleare è composto da 50 componenti individuati fra le 141 candidature arrivate. A seguito di alcune rinunce prima dell’insediamento l’Assemblea risulta costituita da 20 giovani tra i 9 e i 13 anni e 30 dai 14 ai 18 anni; 27 femmine e 23 maschi.

In maggioranza provengono dal bolognese (17 componenti), poi in egual numero dal modenese e dal riminese (8), dalla provincia di Forlì-Cesena (5), stesso numero di componenti per il ferrarese, il parmense e il ravennate (3), infine il piacentino (2) e il reggiano (1). In 4 hanno cittadinanza straniera o sono nati all’estero e altri 2 hanno almeno un genitore con cittadinanza straniera. Inoltre più della metà provengono da comuni con meno di 50mila abitanti (di cui 17 da comuni con meno di 15mila abitanti), mentre gli altri 23 da comuni con più di 50mila abitanti (di cui 19 da comuni capoluogo di provincia). La maggioranza di questi 50 giovani frequenta licei, 5 la scuola primaria, 15 la secondaria inferiore, 6 istituti tecnici e 1 un corso di formazione professionale.

Il 20 novembre 2021 si è tenuta la seduta di insediamento in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Ecco il video con gli interventi della Garante regionale per l’infanzia e adolescenza Clede Maria Garavini, della Presidente dell’Assemblea Legislativa Emma Petitti, del Direttore generale dell’Assemblea legislativa Leonardo Draghetti,della Vicepresidente della Giunta Elly Schlein e di Camilla Lupi, funzionaria dell’Assemblea legislativa.

Le attività dell'Assemblea

L’attività dell’Assemblea si svolge in prevalenza nell’ambito di due sottogruppi:

  • Gruppo 1 (20 componenti): ragazzi e ragazze che frequentano la scuola secondaria inferiore o gli ultimi 2 anni di scuola primaria;
  • Gruppo 2 (30 componenti): ragazzi e ragazze che frequentano la scuola secondaria superiore o un corso di formazione professionale.

Anno scolastico 2021/2022

Sintesi degli incontri

Azioni sul documento

Informazioni

Settore Diritti dei cittadini
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Contatti