Tutte le news
Vaccino contro l'Ebola, Commissione UE autorizza l'immissione sul mercato
Il vaccino, denominato Ervebo, era in fase di sviluppo dall'epidemia di Ebola nell'Africa occidentale nel 2014. È già stato utilizzato, nel quadro di un protocollo specifico, per proteggere le persone a rischio d'infezione.
DiscoverEU: altri 20 000 pass di viaggio disponibili per i diciottenni
Nuova tornata di candidature per i pass di viaggio che consentono ai partecipanti di viaggiare in tutta Europa per conoscere il suo patrimonio culturale e sviluppare al contempo le proprie conoscenze e competenze.
Corpo europeo di solidarietà, nuove opportunità per i giovani nel 2020
Le attività ammissibili al finanziamento includono progetti e partenariati di volontariato, gruppi di volontariato in settori ad alta priorità, tirocini, opportunità di lavoro e progetti di solidarietà
Incroci complicati alla fine del 2019: Brexit e avvio della nuova Commissione europea
Prima di Natale dovremmo avere al lavoro la nuova Commissione europea guidata dalla Presidente Ursula von der Leyen e sapremo qualcosa di più sugli sviluppi della brexit, dopo il nuovo accordo firmato da Boris Johnson e le incombenti elezioni anticipate nel Regno Unito. A che punto siamo? Cosa sta succedendo?
"Breaching the walls", il progetto europeo sulla caduta del Muro di Berlino
Il progetto mira a sviluppare una riflessione sulla storia e sulla memoria della caduta del Muro e degli eventi che caratterizzarono il 1989, focalizzandosi sul coinvolgimento attivo e sulla partecipazione dei cittadini europei stessi.
Previsioni economiche di autunno 2019: una strada in salita
Luci ed ombre nelle previsioni economiche d’autunno della Commissione europea pubblicate ieri dalla Commissione europea con i dati e le previsioni per tutta l'Ue e per i singoli paesi
DiscoverEU: dall'UE 20 000 pass di viaggio disponibili per i diciottenni
Se hai compiuto i 18 anni puoi candidarti fino alle ore 12 del 28 novembre 2019 e avere l'opportunità di scoprire l'Europa tra il 1° aprile e il 31 ottobre 2020 con i pass di DiscoverEU
Venerdì 8 novembre Cold Case Hammarskjöld di Mads Brügger al Cinema Lumière
Anche quest'anno prosegue la rassegna "Lux Film Days" con le proiezioni gratuite dei film finalisti del Premio Lux del Parlamento europeo al Cinema Lumière. Primo appuntamento venerdì 8 novembre alle 20, con il film Cold Case Hammarskjöld di Mads Brügger. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Al via il Premio Carlo Magno per la gioventù 2020
Possono presentare domanda di partecipazione i giovani di età compresa fra i 16 e i 30 anni, presentando un progetto con una dimensione europea
Studio e lavoro all'estero, prenota il tuo colloquio con Mobilitas
Europe Direct e la cooperativa Uniser, tramite la piattaforma online Mobilitas, offrono servizi di orientamento e accompagnamento ad esperienze di mobilità sia formative che lavorative
Tirocini Schuman, aperte le candidature fino al 30 novembre
Numerose le opportunità di lavoro presso il Parlamento europeo per consentire ai laureati di tutta Europa di formarsi professionalmente
Concorso fotografico EurHope 2020, premi complessivi per 10.000€
Aperte le candidature per le classi di 3ᵃ e 4ᵃ degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado dell’Emilia-Romagna. Si possono presentare un massimo di 5 fotografie sulla tematica “Green Deal europeo: come lo vediamo noi?”.
Premio Lux 2019, a Bologna la proiezione dei tre film finalisti
Primo appuntamento venerdì 8 novembre al Cinema Lumière con il film “Cold Case Hammarskjöld” di Mads Brügger. Si tratta di una proiezione simultanea in numerose città europee in lingua originale e con sottotitoli in italiano.
Il Premio Sakharov 2019 a Ilham Tohti
Il riconoscimento del Parlamento europeo va all'economista che lotta per i diritti della minoranza uigura in Cina. Sostenitore del dialogo e delle leggi sull’autonomia regionale in Cina, nel 2014 è stato condannato all’ergastolo per accuse di separatismo.
"L’Europa, sovranismi e populismi", a Bologna ciclo di incontri sui diritti umani
I tre incontri si terranno il 27 novembre, il 5 dicembre e il 12 dicembre sempre alle ore 17.00 presso la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore, 6)





