Corona virus: pubblicato un nuovo bando di Horizon 2020

Richiesta di manifestazioni di interesse lanciata dalla Commissione Europea, nell'ambito di Horizon 2020, per progetti di ricerca finalizzati a migliorare la gestione dell’epidemia da coronavirus.

In risposta alla diffusione del coronavirus, la Commissione Europea ha lanciato una richiesta di manifestazioni di interesse nell'ambito di Horizon 2020 per progetti di ricerca finalizzati a migliorare la gestione dell’epidemia da coronavirus, a contribuire a una gestione clinica più efficiente dei pazienti infetti e a migliorare la preparazione e la risposta alle emergenze di sanità pubblica.

E' infatti fondamentale acquisire rapidamente una migliore comprensione del nuovo virus identificato, in particolare in relazione a potenziali misure cliniche e di salute pubblica che possono essere utilizzate immediatamente per migliorare la salute dei pazienti e/o contenere la diffusione di 2019-nCoV.

Il nuovo topic - SC1-PHE-CORONAVIRUS-2020: Advancing knowledge for the clinical and public health response to the 2019-nCoV epidemic - ha un budget complessivo di 10 milioni di euro e finanzierà proposte da circa 2-3 milioni di euro.

Il finanziamento dovrebbe sostenere dai 2 ai 4 progetti di ricerca e i candidati hanno tempo fino al 12 febbraio per rispondere all’invito, dopodiché le convenzioni di sovvenzione dovrebbero essere firmate in tempi rapidi per poter iniziare la ricerca il più presto possibile. La Commissione intanto collabora con l'Organizzazione mondiale della sanità e gli altri soggetti internazionali per garantire una risposta efficace e coordinata alla diffusione del coronavirus.

Considerando che si tratta di un nuovo virus identificato da poco, lo scopo del topic è volutamente generico e i progetti potranno includere:

  • Development of therapeutics
  • Development of point of care diagnostics
  • Clinical and epidemiological studies
  • Social sciences research

Laddove pertinente, le proposte dovrebbero prendere in considerazione la stretta collaborazione con i principali centri di supercalcolo europei per utilizzare risorse di elaborazione, dati e simulazione di fascia alta al fine di accelerare i processi di diagnosi e ricerca e sviluppo di vaccini. A questo proposito, le strutture di Supercomputing di Barcellona e di Bologna (Cineca) sono aperte a collaborare con qualsiasi proposta di successo. 

La scadenza per presentare le proposte è fissata al 12 febbraio 2020.

Per maggiori informazioni cliccare qui

Contatti

Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Deskdesk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409 per approfondimenti.

Azioni

.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda