Foreste, biodiversità e clima. Conferenza internazionale a Bruxelles il 4-5 febbraio, anche online

Le foreste coprono circa il 30% della superficie terrestre, ospitano l'80% della sua biodiversità e forniscono i mezzi di sussistenza per circa un quarto della popolazione mondiale.

In Unione europea le foreste coprono circa il 42% della superficie terrestre. Oltre a offrire opportunità economiche e di lavoro alle comunità locali, le foreste sono insostituibili riserve di biodiversità e pozzi di assorbimento del carbonio; impediscono l'erosione del suolo; forniscono acqua pulita attraverso la filtrazione; puliscono l'aria; svolgono un ruolo centrale nelle misure di riduzione del rischio nei confronti di catastrofi naturali, quali inondazioni, siccità, ondate di calore, erosione o frane; e supportano il tempo libero e il tempo libero, essenziali per la salute umana.

Le foreste del mondo sono in grave pericolo a causa della deforestazione e del degrado forestale, con una superficie forestale di 1,3 milioni di chilometri quadrati persi tra il 1990 e il 2016. Le pressioni sugli ecosistemi forestali dell'UE a causa dei cambiamenti climatici e dell'insostenibile gestione delle foreste sono motivo di preoccupazione e dovrebbero aumento in futuro, a causa della crescente domanda di legname proveniente dalla bioenergia nei settori della bioeconomia, in un contesto in cui il disboscamento illegale continua a essere registrato in numerosi paesi. Nel complesso, proteggere le foreste significa proteggere la biodiversità e lavorare per un territorio a clima neutro e resiliente al clima.

In tale contesto, la DG Ambiente organizza una conferenza internazionale sulla foresta per la biodiversità e il clima il 4-5 febbraio 2020 a Bruxelles.

E’ possibile scaricare il programma e seguire l’intera conferenza on line dal linkhttps://ec.europa.eu/info/events/international-conference-forests-biodiversity-and-climate_en(EN, FR, DE, ES, IT, PL, RO.)