Tutte le news

17/05/2019

Infrazioni europee in Italia: il 26% sull’ambiente

La maggior parte delle infrazioni al Diritto europeo dello Stato italiano riguardano la materia ambiente. L'Italia ha già pagato 548 milioni di euro in sanzioni all'UE.

17/05/2019

Chi prenderà il posto di Juncker sul Trono d'Europa?

Il 15 maggio, nel tradizionale dibattito pre-elezioni, si sono confrontate le idee dei 6 candidati alla Presidenza della Commissione europea per costruire il nuovo futuro dell'Unione europea.

15/05/2019

Segui il dibattito dei candidati alla presidenza della Commissione europea

Questa sera dalla ore 21 puoi conoscere gli Spitzenkandidaten e seguire il dibattito in italiano in diretta tv o in streaming.

13/05/2019

Come crepe nei muri. Termina il maggio europeo a Bologna con il teatro di strada

Rassegna "Conversazioni d'Europa 2019": giovedì 16 maggio alle ore 18.30 in anteprima lo spettacolo di teatro di strada COME CREPE NEI MURI, in Cortile d'Onore di Palazzo d'Accursio Bologna (Piazza Maggiore 6).

13/05/2019

9 maggio 2019: la Dichiarazione di Sibiu

I Capi di Stato e di governo dell’Unione europea si sono riuniti a Sibiu, in Romania, per una Dichiarazione comune di 10 impegni che riaffermano di fronte ai cittadini europei la convinzione che l'Unione europea deve rimanere unita.

11/05/2019

L'Unione europea al Giro d'Italia. Si parte oggi da Bologna per raccontare migliaia di progetti finanziati dall'UE nei territori

Parte da Bologna con la prima tappa del Giro d'Italia il racconto della Commissione europea in Italia per far conoscere i tantissimi progetti che, grazie ai finanziamenti europei, hanno portato nel corso degli ultimi anni opportunità, sviluppo e protezione nei diversi e bellissimi territori del nostro paese. Il Camper della Commissione europea si unisce alla carovana del Giro d'Italia dall'11 maggio a Bologna fino all'ultima tappa di Verona il 2 giugno. Seguiteci!!!

08/05/2019

Il Parlamento europeo approva nuovi diritti per i lavoratori occasionali

I lavoratori a chiamata, a voucher o tramite piattaforme digitali potranno godere di nuovi diritti, grazie alla normativa approvata in via definitiva. Gli Stati membri hanno ora tre anni di tempo per implementare le nuove norme.

26/04/2019

Sessione europea 2019 dell'Assemblea Legislativa

Vi proponiamo una sintesi della risoluzione finale votata in Aula in occasione della Sessione europea, la sede istituzionale di partecipazione della Regione Emilia–Romagna alla legislazione dell’Unione europea.

24/04/2019

“Processo all’Europa”, a Bologna sarà il pubblico a decidere il verdetto sull’UE

Il 7 Maggio 2019 va in scena al teatro Alemanni la commedia-processo con attori professionisti in cui l'Europa è chiamata a rispondere del suo operato. Obiettivo: incoraggiare la partecipazione dei cittadini alle Elezioni europee del 26 Maggio