maggio 2023

I progetti di grande valore civico della comunità educante di conCittadini
L’edizione 2022-2023 del nostro percorso di cittadinanza agìta ha visto protagonisti percorsi creativi, inclusivi, volti alla promozione della democrazia partecipata e del protagonismo dei giovani
Imola, I Valori in Marcia contro la Mafia
Oltre un migliaio di studenti delle scuole medie e del biennio delle superiori si ritroveranno, il 23 maggio, presso il Parco dell’Osservanza per “non dimenticare” le vittime delle mafie nel giorno del trentunesimo anniversario della strage di Capaci.
Istituto Comprensivo di Noceto "Rita Levi-Montalcini", progetto “Camminiamo insieme sul percorso della Costituzione”
Gli appuntamenti organizzati nel mese di maggio nell’ambito dell’iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere i principi e valori della Costituzione alle giovani generazioni.
Anpi di Reggio Emilia, progetto “Percorsi educativi per le scuole e con le scuole - Anno scolastico 2022-2023”
Il 29 e 30 maggio si terrà presso il Teatro Ruggeri di Guastalla (Re) uno spettacolo interpretato dai ragazzi delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo “F. Gonzaga” di Guastalla dal titolo “Costituzione italiana, Articolo 3”, a cura delle insegnanti e di Ars Ventuno Scuola di Teatro di Guastalla e diretto da Antonella Panini con la collaborazione di Elisa Lolli.
FOR.B Società Cooperativa Sociale, progetto “Cittadini di oggi e di domani”
In occasione del 31° anniversario della Strage di Capaci, dal 25 al 27 maggio, presso il Complesso della Legalità in viale dell'Appennino 282 a Forlì - bene confiscato alla mafia - si terrà la manifestazione finale, rivolta ai cittadini, con le  restituzioni artistiche da parte degli alunni delle classi aderenti a tutti i percorsi svolti durante l'anno scolastico da parte delle trentasette associazioni territoriali che collaborano per promuovere l'educazione alla legalità e alla cittadinanza nelle scuole.
Istituto Comprensivo Poviglio e Brescello (Re), progetto “Costituzione e legalità contro la violenza”
Le attività dell’iniziativa hanno riguardato l’educazione alla legalità e alla cittadinanza, la lotta contro le ingiustizie sociali, contro la criminalità organizzata e la violenza sulle donne.
Associazione culturale Ottomani, progetto “Alberi e radici: la memoria animata delle donne”
Un percorso didattico che ha avuto l’obiettivo di stimolare gli studenti a compiere una ricerca sulle figure femminili di rilievo ricordate nella toponomastica del territorio del Quartiere Borgo Panigale-Reno di Bologna, spingendoli ad approfondire gli aspetti della storia contemporanea che rappresentavano il contesto della loro vita ai tempi in cui queste donne hanno compiuto le loro scelte.
Oficina Impresa Sociale, progetto “Dialogare a scuola: una comunicazione possibile”
Il 18 aprile scorso si è tenuto l’incontro di presentazione di esperienze di studenti sul rapporto tra storia personale, relazioni e stili comunicativi. Il filone scelto è relativo al tema dei diritti, quali quello della non discriminazione, della partecipazione, dell’identità, della conoscenza.
Liceo artistico statale “Gaetano Chierici” di Reggio Emilia, progetto “Cantar Maggio con Ariosto”
Gran finale dell’iniziativa interregionale, che ha collegato l’Emilia-Romagna e la Toscana, il 30 marzo scorso nella sala eventi del Mapei Stadium di Reggio Emilia. Le attività progettuali hanno coinvolto dieci classi di tutte le discipline e gli indirizzi del Liceo artistico ‘Gaetano Chierici’.
Liceo Scientifico Statale "Leonardo da Vinci" di Casalecchio di Reno, progetto “Laboratorio interattivo di politica ed. 2022-2023”
Il 9 maggio scorso si è tenuto l’ultimo incontro di questa edizione dell’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, dal titolo “L’Esperienza di Mediterranea per la libertà di movimento” con ospite l'associazione Mediterranea Saving humans. Fra le tematiche affrontate, nel confronto con gli studenti, anche quelle del contrasto alle politiche di respingimento illegale e il sostegno alla popolazione civile in Ucraina.
Istituto Comprensivo di Ozzano dell'Emilia (Bo), iniziativa “PON Edugreen”
In occasione della Settimana dell'Ecologia, promossa dal Comune di Ozzano dell'Emilia (Bo), l’Istituto Comprensivo di Ozzano ha presentato un progetto “tutto green”.
Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, progetto “ALEarth. Comprendere e interpretare la complessità del cambiamento climatico”
L’iniziativa, ormai in dirittura d’arrivo, ha proposto un percorso di approfondimento e riflessione sui temi del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile.
Associazione "E bene venga maggio", progetto “Fili di memoria terza edizione. Vivere territori, ideare futuri: storie di donne e vissuti migranti”
Tre gli ambiti tematici delle attività progettuali: la figura femminile come tratto simbolico dell’immaginario collettivo, la montagna come ponte tra culture migranti e il solidarismo come tratto fondante della resistenza nella vita in montagna e nelle circostanze drammatiche.
Comune di San Lazzaro di Savena (Bo), progetto “Insieme per il Ben-essere COMUNE - Seconda Edizione 2022-2023”
Tutte le iniziative dell’evento “Pianta un fiore, nasce una storia” svoltosi il 9 maggio scorso.
Comune di Reggio Emilia, progetto “Educare alla rappresentanza”
L'iniziativa, presentata da Officina Educativa Partecipazione Giovanile e benessere del Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la cooperativa sociale Reggiana Educatori, si è conclusa il 3 maggio scorso con l’evento online “Porte aperte in Assemblea legislativa”.
Psicologia Urbana e Creativa APS, progetto “Educazione alla Nonviolenza”
Il 27 aprile scorso si è tenuto un webinar dal titolo “Litigare stanca: la gestione delle emozioni e le alternative ai comportamenti arrabbiati”, che rappresenta la conclusione di un percorso sperimentale condotto in 6 classi di due scuole primarie del territorio di Ravenna da operatrici ed operatori delle associazioni Psicologia Urbana e Creativa (PUC) e Lucertola Ludens.
Istituto Superiore "G. B. Aleotti" di Ferrara, progetto “Croce e delizia del Nostro Territorio fra Storia ed Attualità”
Realizzata la mappa virtuale di alcune importanti lapidi commemorative ferraresi del Risorgimento e della Resistenza. Un lavoro curato dalla classe 3 A CAT nell’ambito del progetto che ha l’obiettivo di far conoscere la storia locale, attraverso il passato e il presente, ma anche le luci ed ombre del nostro territorio.

Azioni sul documento