FOR.B Società Cooperativa Sociale, progetto “Cittadini di oggi e di domani”

In occasione del 31° anniversario della Strage di Capaci, dal 25 al 27 maggio, presso il Complesso della Legalità in viale dell'Appennino 282 a Forlì - bene confiscato alla mafia - si terrà la manifestazione finale, rivolta ai cittadini, con le  restituzioni artistiche da parte degli alunni delle classi aderenti a tutti i percorsi svolti durante l'anno scolastico da parte delle trentasette associazioni territoriali che collaborano per promuovere l'educazione alla legalità e alla cittadinanza nelle scuole.

Sarà una grande festa con l’organizzazione di laboratori, ma anche spettacoli, conferenze dedicate a personaggi che hanno dato la loro vita per la legalità, fra cui i giudici Falcone e Borsellino. Non mancherà l’occasione per vivere l’esperienza di percorsi Natura, con il coinvolgimento di fattorie didattiche e la partecipazione di guide naturalistiche.

Un grande evento che vedrà la partecipazione di tutti gli alunni, le loro famiglie, i docenti, i dirigenti, i rappresentanti dell'amministrazione comunale, le associazioni territoriali della rete di progetto.
La tre giorni di manifestazioni, dal 25 al 27 maggio, vedrà il coinvolgimento delle trentasette associazioni del territorio facenti parte della rete di progetto, delle oltre sessantacinque classi aderenti con alunni, docenti e famiglie. Una grande iniziativa aperta a tutta la città, dedicata alla cultura e all’accoglienza.

Realizzare l’organizzazione di questo importante appuntamento ha previsto un complesso lavoro di rete, raggiungendo così gli obiettivi prefissati dal progetto “Cittadini di oggi e di domani”, che mette a disposizione delle associazioni aderenti non solo attività educative per gli studenti all'interno delle scuole, ma anche punti di riferimento alle famiglie, con attenzione soprattutto a quelle straniere, attraverso servizi di welfare al cittadino e rivolti al benessere della persona. 

Il progetto racchiude al suo interno anche la Consulta della legalità del Comune di Forlì (a cui aderiscono sette associazioni del territorio), e la rete di associazioni che, da quest'anno, gestisce il Complesso della Legalità, un’area, oggi restituita alla cittadinanza, costruita sulle ceneri di un edificio e del relativo podere confiscati alla mafia negli anni Novanta.
Le attività progettuali hanno dunque offerto alle scuole aderenti percorsi educativo-didattici gratuiti mirati alla cultura e all'educazione della legalità, all'accoglienza, all'integrazione e inclusione, ai diritti civili, e alla sostenibilità ambientale.

 

Azioni sul documento