Oficina Impresa Sociale, progetto “Dialogare a scuola: una comunicazione possibile”

Il 18 aprile scorso si è tenuto l’incontro di presentazione di esperienze di studenti sul rapporto tra storia personale, relazioni e stili comunicativi. Il filone scelto è relativo al tema dei diritti, quali quello della non discriminazione, della partecipazione, dell’identità, della conoscenza.

Analizzare come la storia personale incida sulle relazioni e sugli stili comunicativi. Questo l’obiettivo del progetto “Dialogare a scuola: una comunicazione possibile” nell’ambito del quale il 18 aprile scorso è stato organizzato, presso la Sala 20 maggio 2012 della Regione Emilia-Romagna, l’omonimo evento di presentazione di esperienze di studenti sul rapporto tra storia personale, relazioni e stili comunicativi.

Per l'occasione, fra i titoli delle tematiche affrontate troviamo: “Libertà vuol dire potersi abbracciare Il ruolo della corporeità nella comunicazione attraverso l’espressione artistica” (classi III B e G, Liceo artistico Arcangeli, Bologna), “Il corpo questo sconosciuto” (classe II C, Scuola secondaria di I grado Luigi Zappa, Bologna), “Come ho imparato a volare” (classi III A e G, Scuola secondaria di I grado Guido Reni), “Punti di vista sul bullismo: come affrontare le difficoltà” (classi III A e C, Scuola secondaria di I grado Leonardo da Vinci, Bologna), “Percorsi a cura del Progetto Giovani e Centro di formazione professionale Bassa Reggiana”, “La rete di relazioni all’interno e all’esterno dell’ambiente scolastico” (classi II H, G, e V, Scuola secondaria di II grado “L. Einaudi” di Ferrara), “Comunicazione e partecipazione nella scuola professionale” (classi III per Operatore Impianti Termo-Idraulici, Oficina, Bologna) e “Dalla parte di chi insegna” (Irene Marchiori, tirocinante presso corso di Scienze dell’educazione Università di Ferrara).

Per maggiori informazioni guarda il video “Il corpo questo sconosciuto. Laboratorio di espressione corporea” della classe II C della scuola secondaria di I grado Luigi Zappa di Bologna.

Azioni sul documento