Associazione culturale Ottomani, progetto “Alberi e radici: la memoria animata delle donne”

Un percorso didattico che ha avuto l’obiettivo di stimolare gli studenti a compiere una ricerca sulle figure femminili di rilievo ricordate nella toponomastica del territorio del Quartiere Borgo Panigale-Reno di Bologna, spingendoli ad approfondire gli aspetti della storia contemporanea che rappresentavano il contesto della loro vita ai tempi in cui queste donne hanno compiuto le loro scelte.

La riflessione sulle poche figure femminili ricordate nella nomenclatura dei luoghi all’interno del Quartiere Borgo Panigale-Reno di Bologna ha voluto indurre gli studenti ad un confronto critico sulla scarsa rappresentazione memorialistica civica e storica delle figure femminili rispetto a quelle di genere maschile

 L'attività del progetto “Alberi e radici: la memoria animata delle donne” si è basata su un iniziale esercizio di scrittura creativa sul tema della Liberazione (dal nazifascismo ma anche da una successiva lotta per l'affermazione del pieno ruolo sociale e per i pari diritti di genere) vista dal punto di vista delle donne.

Il progetto è poi culminato in un percorso di realizzazione di un breve film collettivo in tecnica di animazione stop-motion finalizzato a fare interpretare creativamente agli studenti i temi della Memoria dell'Italia contemporanea dall'inizio del '900 alla Liberazione e alle lotte sociali nell'Italia democratica, viste attraverso le storie delle donne scoperte nella toponomastica locale. 

Il progetto ha coinvolto la classe 3^F della scuola secondaria di primo grado "Zanotti" di Bologna coordinata dalla professoressa Benedetta Masera

 Gli studenti hanno poi fatto pratica di orientamento nel loro territorio di vicinanza, ritrovando nuovi e già conosciuti riferimenti nel loro spazio geografico ed anche scoprendo la dimensione dello spazio storico che costituisce un reticolo di memorie, relazioni e simbolismi essenziali per definire l'identità di un luogo.

Scoprendo le figure femminili, i cui nomi sono legati a precisi luoghi del territorio del loro Quartiere, gli studenti hanno potuto avere uno sguardo nuovo e più consapevole sul loro territorio e migliorare la conoscenza dei diritti sociali e civili intesi nella loro dimensione storica, verificando in prima persona come la loro conquista e la loro difesa siano frutto di lotte e sacrifici

Attraverso il lavoro di gruppo si è raggiunto l'obiettivo di stimolare la cooperazione tra gli studenti nella ricerca di documenti, nell'elaborazione di testi e nella produzione di filmati di animazione. 

Inoltre, ponendo l'attenzione sull'importanza della lotta per i diritti e per la libertà attraverso la conquista e lo sviluppo della democrazia è stato promosso il senso di consapevolezza storica e connessione al territorio, sia per gli studenti di origine locale come pure per gli studenti di origine straniera.

 

Azioni sul documento