Associazione culturale Ottomani, progetto “Alberi e radici: la memoria animata delle donne”
La riflessione sulle poche figure femminili ricordate nella nomenclatura dei luoghi all’interno del Quartiere Borgo Panigale-Reno di Bologna ha voluto indurre gli studenti ad un confronto critico sulla scarsa rappresentazione memorialistica civica e storica delle figure femminili rispetto a quelle di genere maschile.
L'attività del progetto “Alberi e radici: la memoria animata delle donne” si è basata su un iniziale esercizio di scrittura creativa sul tema della Liberazione (dal nazifascismo ma anche da una successiva lotta per l'affermazione del pieno ruolo sociale e per i pari diritti di genere) vista dal punto di vista delle donne.
Il progetto è poi culminato in un percorso di realizzazione di un breve film collettivo in tecnica di animazione stop-motion finalizzato a fare interpretare creativamente agli studenti i temi della Memoria dell'Italia contemporanea dall'inizio del '900 alla Liberazione e alle lotte sociali nell'Italia democratica, viste attraverso le storie delle donne scoperte nella toponomastica locale.
Il progetto ha coinvolto la classe 3^F della scuola secondaria di primo grado "Zanotti" di Bologna coordinata dalla professoressa Benedetta Masera.
Gli studenti hanno poi fatto pratica di orientamento nel loro territorio di vicinanza, ritrovando nuovi e già conosciuti riferimenti nel loro spazio geografico ed anche scoprendo la dimensione dello spazio storico che costituisce un reticolo di memorie, relazioni e simbolismi essenziali per definire l'identità di un luogo.
Scoprendo le figure femminili, i cui nomi sono legati a precisi luoghi del territorio del loro Quartiere, gli studenti hanno potuto avere uno sguardo nuovo e più consapevole sul loro territorio e migliorare la conoscenza dei diritti sociali e civili intesi nella loro dimensione storica, verificando in prima persona come la loro conquista e la loro difesa siano frutto di lotte e sacrifici.
Attraverso il lavoro di gruppo si è raggiunto l'obiettivo di stimolare la cooperazione tra gli studenti nella ricerca di documenti, nell'elaborazione di testi e nella produzione di filmati di animazione.
Inoltre, ponendo l'attenzione sull'importanza della lotta per i diritti e per la libertà attraverso la conquista e lo sviluppo della democrazia è stato promosso il senso di consapevolezza storica e connessione al territorio, sia per gli studenti di origine locale come pure per gli studenti di origine straniera.