Istituto Comprensivo Poviglio e Brescello (Re), progetto “Costituzione e legalità contro la violenza”

Le attività dell’iniziativa hanno riguardato l’educazione alla legalità e alla cittadinanza, la lotta contro le ingiustizie sociali, contro la criminalità organizzata e la violenza sulle donne.

 

brescello.jpeg
Un disegno dell'alunno Madiché della classe 3A di Poviglio
Le scuole Secondarie di primo grado hanno focalizzato il loro lavoro principalmente sugli aspetti legislativi, prendendo le mosse dalla lettura e dall'approfondimento di alcuni articoli della Costituzione italiana e del libro “Viva la Costituzione” di Andrea Franzoso. Le Primarie, invece, si sono concentrate particolarmente sulla figura di Lea Garofalo, “donna coraggio” uccisa dalla 'ndrangheta, partendo dalla lettura del libro “Una fimmina calabrese. Così Lea Garofalo sfidò la 'ndrangheta” di Paolo De Chiara.

Molto positiva è stata la risposta degli alunni per quanto riguarda la capacità di riconoscere le interconnessioni e le interdipendenze che regolano i rapporti tra i cittadini e le istituzioni, con il concreto sviluppo di modalità critiche di esercizio della convivenza civile. 

In occasione della festa di fine anno scolastico sarà proiettato un video relativo al progetto realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Brescello, in collaborazione con i docenti ed un esperto fotografo e videomaker. Saranno invitati i genitori degli studenti, le autorità locali e regionali e i referenti dei partner del progetto.

 

Azioni sul documento