Liceo Scientifico Statale "Leonardo da Vinci" di Casalecchio di Reno, progetto “Laboratorio interattivo di politica ed. 2022-2023”

Il 9 maggio scorso si è tenuto l’ultimo incontro di questa edizione dell’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, dal titolo “L’Esperienza di Mediterranea per la libertà di movimento” con ospite l'associazione Mediterranea Saving humans. Fra le tematiche affrontate, nel confronto con gli studenti, anche quelle del contrasto alle politiche di respingimento illegale e il sostegno alla popolazione civile in Ucraina.

Un incontro nel pieno dell'attualità nazionale e internazionale, quello che ha chiuso il ciclo dell’edizione 2022-2023 del progetto “Laboratorio interattivo di politica” (LIP). Si è trattato di un appuntamento che ha visto la partecipazione dell’organizzazione non governativa, nata in Italia nello scorso mese di ottobre, Mediterranea Saving Humans, che opera nel Mediterraneo, con l’ausilio di alcune navi, al fine di soccorrere migranti lungo la rotta libica

Si è trattato di un incontro molto partecipato, così come i precedenti cinque appuntamenti del ciclo progettuale che quest’anno si è confrontato con il tema dei luoghi del conflitto accogliendo attivisti, politici, intellettuali.  Il fine è quello di far riflettere gli studenti sul modo in cui i diritti, le idee, la giustizia, e più in generale la politica, siano, certo, accordo e vita comune, ma un accordo che si nutre di confronti e di scontri.  

Ricordiamo che il 2 maggio scorso, ospite di LIP è stato il professor Luigi Manconi - politico, sociologo, editorialista de La Stampa e de la Repubblica, ex senatore della Repubblica - in appuntamento dal titolo “Il conflitto come forma di comunicazione”. 

La preparazione di tutti gli incontri ha previsto la discussione e la condivisione di articoli, libri e materiale multimediale, raccolti con il contributo degli studenti nell’archivio del LIP e nella sezione dedicata al Laboratorio nel sito internet del liceo.

Azioni sul documento