Anpi di Reggio Emilia, progetto “Percorsi educativi per le scuole e con le scuole - Anno scolastico 2022-2023”

Il 29 e 30 maggio si terrà presso il Teatro Ruggeri di Guastalla (Re) uno spettacolo interpretato dai ragazzi delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo “F. Gonzaga” di Guastalla dal titolo “Costituzione italiana, Articolo 3”, a cura delle insegnanti e di Ars Ventuno Scuola di Teatro di Guastalla e diretto da Antonella Panini con la collaborazione di Elisa Lolli.

Uno spettacolo sull’articolo 3 della Costituzione, che sarà recitato da 138 allievi delle classi quinte della scuola primaria Istituto Comprensivo “F. Gonzaga” di Guastalla.

Per la realizzazione dell'evento, gli studenti hanno partecipato a laboratori teatrali e collaborato alla scrittura del copione, prendendo ispirazione da momenti appartenenti alla propria realtà scolastica e sociale.

I giovanissimi alunni reciteranno i temi legati all’articolo 3 della Costituzione: il rispetto, la pari dignità e pari opportunità, l’aiuto, la giustizia, l’uguaglianza e la libertà

Consulta la locandina dell'iniziativa (pdf, 1.1 MB).

 Per prenotazioni ed informazioni contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Guastalla: tel. 0522/839761–839756 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, email: )

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Percorsi educativi per le scuole e con le scuole - Anno Scolastico 2022-2023” che ha fra gli obiettivi quelli della valorizzazione della memoria storica, della attualizzazione dei valori della Costituzione, l’attenzione per le situazioni di conflitto in atto nel mondo e gli approfondimenti di storia contemporanea. 

 

 

Azioni sul documento