Monitor Speciale 1 2021

Newsletter n. 1 Speciale - 19 marzo 2021

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo piano

settimana-legalità-2021

Edizione speciale della Newsletter Monitor in occasione della
"Settimana della legalità 2021"

Sette giorni di incontri online per parlare di cittadinanza attiva, esperienze e buone pratiche, per riconoscere e contrastare le mafie.

 Elenco completo degli appuntamenti, fruibili on line dal 19 al 26 marzo 2021:

19 marzo - ore 11
La ‘ndrangheta nel nord Italia

 22 marzo - ore 10
 Evento di commemorazione dei XXV della legge n. 109/96 per il riutilizzo pubblico e sociale dei beni confiscati alle mafie. (pdf, 571.7 KB)

22 marzo - ore 15.30
 "L'elenco di merito dell’editoria"

24 marzo - ore 11.30
Webinar - Gruppi criminali nigeriani in Italia: focus Ferrara ed Emilia-Romagna.
 
25 marzo - ore 11.30
"Il riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Alcune buone pratiche dal territorio emiliano romagnolo"

25 marzo - ore 15.30
 Webinar - Relazione per la clausola valutativa della legge sul Testo Unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili

25 marzo - ore 17
Presentazione del Concorso dei saggi scritti sulle mafie

26 marzo - ore 10
Presentazione del volume “Ritratti del coraggio Lo Stato italiano e i suoi magistrati

Per saperne di più:
 Il programma dettagliato (pdf, 855.4 KB)


Ampia documentazione sul tema è disponibile all'interno della sezione tematica "Criminalità e sicurezza" curata dalla Biblioteca e aggiornata a marzo 2021.

Novità editoriali in catalogo

I mille giorni di Aemilia : il più grande processo al Nord contro la 'ndragheta / Tiziano Soresina ; prefazione di Giovanni Tizian.
Libro. Tiziano Soresina, il giornalista che ha seguito passo dopo passo l'evolversi del maxiprocesso, ricostruisce minuziosamente e con passione di cronista la presenza mafiosa nella regione “modello” d’Italia, illustrando anche la ragnatela ’ndranghetista poi propagatasi dalle terre del Po.

Capitalismo criminale : analisi economica del crimine organizzato / Rosario Patalano.
Libro. Sintesi dei principali risultati che la scienza economica contemporanea ha raggiunto nell'analizzare il complesso tema del crimine organizzato, inserendo l'analisi economica in un contesto interdisciplinare in cui sono considerati come elementi essenziali gli aspetti storici, istituzionali e sociologici del fenomeno criminale.

L'impresa criminale : la criminalità organizzata tra politiche di prevenzione e strategie di contrasto / Fabrizio Costantino.
Libro. Le analisi più recenti della criminalità organizzata hanno evidenziato profonde trasformazioni nelle organizzazioni criminali, in sintonia con i processi di globalizzazione e di sviluppo tecnologico. Le scienze sociali e l'azione di contrasto alla criminalità si trovano, dunque, di fronte al compito di individuare le nuove modalità di "fare impresa" da parte delle organizzazioni criminali.

Per una cultura della sicurezza condivisa : trattato di sicurezza pubblica / a cura di Armando Forgione, Roberto Massucci, Nicola Ferrigni
Libro. Il volume sviluppa il tema della sicurezza pubblica con l'ambizione di offrire alla comunità scientifica, agli operatori del settore, agli esperti e all'opinione pubblica uno strumento di analisi di questo cruciale snodo della nostra contemporaneità.

Alle origini della nuova 'ndrangheta. Il 1980 : le reazioni del PCI e le connivenze della politica e della magistratura / Enzo Ciconte.
Libro. La Calabria del 1980 è una regione dove succedono tante cose. C'è una trasformazione della 'ndrangheta, una mutazione dei suoi caratteri originari che erano legati al mondo agricolo. Oramai la mafia calabrese ha molti interessi in città e nel campo dell'edilizia, partecipa al contrabbando delle sigarette estere, al traffico di droga, ai sequestri di persona. Adesso è arrivato il tempo di avventurarsi nei marosi dell'economia e di affrontare in termini nuovi il rapporto con la politica.

Politiche integrate di sicurezza : tutela delle vittime e gestione dei beni confiscati in Campania / a cura di Vittorio Martone.
Libro. Le politiche integrate di sicurezza urbana sono una leva fondamentale per il governo del territorio e per rimuovere i fattori di marginalità ed esclusione in contesti in cui prolificano fenomeni criminali. Nelle zone a elevata densità mafiosa, del Sud Italia come del Centro-Nord, l'azione pubblica deve fare i conti con le organizzazioni criminali, spostando il fuoco dalla mera repressione all'intervento multidimensionale sulle aree in cui le mafie si radicano e si riproducono. La tutela delle vittime innocenti e il riuso dei patrimoni confiscati sono due pilastri di questo approccio.

Le organizzazioni mafiose : la mano visibile dell'impresa criminale / Maurizio Catino.
Libro. Come funzionano le mafie? Come reclutano le persone, come conducono i loro affari, come risolvono i conflitti e come ricorrono alla violenza? Perché elaborano un sistema così complesso di rituali, regole e codici di condotta? Il libro mette a confronto sette organizzazioni mafiose illustrandone l'architettura e ponendo in relazione i diversi modelli organizzativi adottati con i diversi usi della violenza.

Dalla sicurezza urbana al controllo del dissenso politico : una storia del diritto amministrativo punitivo / Rossella Selmini.
Libro. Evoluzione delle politiche di sicurezza urbana in Italia dalla metà degli anni Novanta fino ai recenti "decreti sicurezza", evidenziando come nel tempo il modello originario, che privilegiava un approccio di governo locale della criminalità e del disordine basato per lo più sulla prevenzione, evolva verso uno centralizzato e caratterizzato da una crescente razionalità punitiva.
 
Lo Stato illegale : mafia e politica da Portella della Ginestra a oggi / Gian Carlo Caselli, Guido Lo Forte.
Libro. Tappe del percorso di affermazione di Cosa Nostra dalla strage di Portella della Ginestra ad oggi. Evoluzione di un'organizzazione criminale che ha affermato in maniera sostanzialmente indisturbata la propria 'sovranità' di Stato illegale su un territorio ben determinato, che è quello della Sicilia occidentale e che ha in Palermo la sua capitale.

Introduzione al ruolo della 'sicurezza' nel sistema dei diritti costituzionali / Ludovica Durst
Libro. La "sicurezza" costituisce, al tempo stesso, una tendenza dominante nell'interpretazione degli attuali assetti socio-politici e una tematica di carattere tradizionale, quale funzione tipica dello Stato e indice mutevole del rapporto fra Stato e individuo. Tenendo presente la crescente emersione di "nuove domande di sicurezza", il volume ripercorre analiticamente le "coordinate della sicurezza" nella Costituzione italiana e ne ricostruisce il ruolo con riferimento ai diritti di libertà, ai rapporti economici e sociali e alle competenze esercitate nel quadro delle autonomie territoriali e locali, fino ai dibattuti profili della "sicurezza urbana" e di un eventuale "diritto alla sicurezza"

tutte le novità editoriali

Dal web. Documenti, atti e pubblicazioni disponibili in rete

Fattiperbene. 25 anni di Legge 109. Il riutilizzo sociale dei beni confiscati. Numeri esperienze e proposte
Fotografia del riutilizzo sociale dei beni confiscati in Italia in occasione dei 25 anni dall’approvazione della legge n.109 del 7 marzo 1996. Dossier realizzato a cura di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie -  marzo 2021

RimanDATI

Primo Report nazionale sullo stato della trasparenza dei beni confiscati nelle amministrazioni locali, promosso in collaborazione con il Gruppo Abele e il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, in occasione dell’anniversario dei venticinque anni dall’approvazione della Legge 109/96. A cura di libera Associazione - 26 febbraio 2021

Atti intimidatori perpetrati nei confronti dei giornalisti
Report a cura del Ministero dell'Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Dati aggiornati al 30 settembre 2020 - marzo 2021
Il Report raccoglie i risultati dell'indagine curata da Demos su un campione di 995 persone intervistate nel corso del novembre scorso. A cura di Libera Informazione - febbraio 2021

Relazione sulla politica dell'informazione per la sicurezza. 2020 (Pdf 5.9 MB)
Rapporto annuale presentato al Parlamento dal Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, sulla missione di tutela della sicurezza nazionale, i principali risultati ottenuti, gli scenari geopolitici e le minacce cibernetiche - febbraio 2021

Mafie e Crisi. R.I.G.A.
Dalla crisi sanitaria, alla crisi sociale, economica e culturale, fino alla crisi ambientale. On line il quarto dossier di Libera Bologna e Libera Informazione RIGA, Report e Inchieste di Giornalismo Antimafia per raccontare le mafie a Bologna - gennaio 2021

Prevenzione e repressione delle attività predatorie della criminalità organizzata durante l'emergenza sanitaria
La Banca d'Italia pubblica l'audizione del 28 gennaio 2021 del Direttore dell'UIF, dott. Claudio Clemente, alla Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali anche straniere - 28 gennaio 2021

Lo stato delle ricerche in materia di criminalità organizzata in Europa
Nota orientativa curata dalla ricercatrice Filomena De Matteis con la direzione del professor Nando dalla Chiesa per Osservatorio per la Criminalità Organizzat CROSS, Università di Milano – 17 gennaio 2021

Indice di Permeabilità dei territori alla Criminalità Organizzata (IPCO)
I territori e la capacità di resistenza alla penetrazione criminale. La realizzazione dell’Indice di Permeabilità dei Territori alla Criminalità organizzata si inserisce nel quadro del Protocollo d’intesa tra la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e Eurispes. A cura di Eurispes - dicembre 2020

Rapporto Intersettoriale sulla criminalità predatoria 2020 (Pdf 4.1 MB)
L'Osservatorio Intersettoriale sulla Criminalità Predatoria (OSSIF) presenta il rapporto 2020 sulla criminalità predatoria che, oltre ad approfondire il modus operandi dei reati ai danni di ciascun settore (rapine e furti in banca, poste, tabaccherie, farmacie, distribuzione moderna, esercizi commerciali, distributori di carburante, trasporto valori), mette in luce le aree territoriali a più alto rischio - dicembre 2020

Relazione. 2020 (Pdf 13,0 MB)
Relazione annuale del Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà sociale per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti - novembre 2020

The impact of COVID-19 on organized crime
L'impatto del COVID 19 sulla criminalità organizzata. Il Documento di ricerca, predisposto dall'Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC) in collaborazione con Transcrime, analizza l'impatto della pandemia COVID-19 sull'infiltrazione della criminalità organizzata nell'economia legale e nella governance illegale - on line settembre 2020 (in lingua inglese)

Protocollo d'intesa tra Ministero dell'Istruzione e CNF Consiglio Nazionale Forense e sui temi dell'educazione alla cittadinanza e promozione della legalità nelle scuole
Protocollo triennale  d'intesa tra il CNF e il Ministero dell'Istruzione, firmato il 22 luglio 2020, finalizzato alla promozione di iniziative comuni volte a favorire percorsi educativi scolastici con moduli specifici sui temi della educazione alla cittadinanza e alla legalità, da realizzarsi con la necessaria collaborazione degli Ordini territoriali degli Avvocati -  luglio 2020

La storia dell’educazione alla legalità nella scuola italiana
Dossier a cura a cura dell’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano, Cross – 2019

La giornata della legalità
WebDoc Rai Cultura. Video, fotogallery, testi e infografiche sull'argomento, per ricordare e approfondire un tema di cruciale attualità e importanza civile. A cura di Rai Storia
Portale a cura dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC). La banca dati, con accesso georeferenziato, fornisce informazione statistica sui beni localizzabili e su quelli già destinati

Mafie sotto casa
Portale web sulle diverse modalità con cui le organizzazioni criminali si rendono visibili sul nostro territorio partendo da indagini giudiziarie, rassegna stampa, e segnalazioni dei cittadini

 tutte le segnalazioni dal web

Selezione dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana:

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Decreto 9 dicembre 2020. 
Approvazione degli interventi di demolizione di opere abusive. (GU Serie Generale n.8 del 12-01-2021) 
 

Autorità Garante della concorrenza e del mercato. Delibera 28 luglio 2020, n. 28361 
Regolamento attuativo in materia di rating di legalità. (GU Serie Generale n.259 del 19-10-2020) 


 Si segnala inoltre:

La Corte dei conti nel quadro della legalità costituzionale 
Ciclo di incontri organizzati dalla Presidenza della Corte dei conti e tenuti da giudici costituzionali, con la partecipazione di Guido CarlinoPresidente della Corte dei conti, Aldo Carosi, Direttore della Scuola di Alta Formazione della Corte “Francesco Staderini”, e Angelo Buscema,  Giudice costituzionale ed ex Presidente della Corte dei conti -   diretta on  line dal 17 marzo 2021

 

Dall'Emilia-Romagna

Testo Unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabile, L.R. 18/2016. Relazione per la Clausola valutativa
Relazione sulle misure per l'attuazione del Testo unico per la promozione della legalità. Clausola valutativa anno 2020. Documento presentato alla Commissione consiliare competente, ai fini della valutazione delle politiche pubbliche, in riferimento all’art. 45 della L. R. 18/2016 - novembre 2020

Regione Emilia-Romagna. Determinazione del Dirigente professional Supporto agli Organi di garanzia e promozione della Cittadinaza Attiva - 29 settembre 2020, n. 578
Approvazione delle Linee Guida del percorso ConCittadini edizione 2020-2021 per la realizzazione del Percorso di Educazione alla Cittadinanza attiva sui temi della memoria, diritti e legalità. Prenotazione della spesa

Linee Guida conCittadini2020-2021. Il Percorso di Educazione alla Cittadinanza attiva dell’Assemblea legislativa
Regione Emilia-Romagna, ConCittadini – settembre 2020


Bibliografie curate dalla biblioteca sui temi della criminalità e sicurezza



Presso la Biblioteca – Videoteca dell’Assemblea legislativa è disponibile una selezione di documentari vincitori del  Premio Roberto Morrionel’Associazione, dal 2011, sostiene la realizzazione di progetti di inchiesta su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica e culturale dell’Italia e dell’Europa quali: la tutela dell’ambiente, la legalità, i diritti umani e civili, lo sviluppo tecnologico, le attività economiche


 

seguici su