Governo del territorio
- Sentenza Corte Costituzionale n. 125/2021 - misure temporanee per Covid-19
- Norme della legge della Regione Piemonte 29 maggio 2020, n. 13 (Interventi di sostegno finanziario e di semplificazione per contrastare l’emergenza da Covid-19) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - sospensione della presentazione delle domande per il rilascio di autorizzazioni per nuova apertura di centri, trasferimento di sede, ampliamento di superficie delle grandi strutture di vendita - tutela della concorrenza - piano paesaggistico regionale - conferenza di copianificazione e valutazione - approvazione del Piano Regolatore Generale comunale. Decisione: illegittimità - estinzione del processo.
- Sentenza Corte Costituzionale n. 124/2021 - urbanistica e tutela del paesaggio
- Norme delle leggi della Regione Liguria 24 dicembre 2019, n. 30 (Disciplina per il riutilizzo di locali accessori, di pertinenza di fabbricati e di immobili non utilizzati) e 6 febbraio 2020, n. 1 (Adeguamento della legislazione regionale in materia di disciplina edilizia per le attività produttive alla disciplina statale e altre disposizioni in materia di governo del territorio) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - mutamento destinazione d'uso senza opere - segnalazione certificata di inizio attività e permesso di costruire - funzione del piano paesaggistico - tutela del paesaggio - recupero mediante riutilizzo di immobili esistenti - determinazione di requisiti di altezza interna degli edifici inferiori a quelli prescritti dalla fonte statale - rigenerazione urbana - applicazione retroattiva di normativa derogatoria. mutamento destinazione d'uso senza opere - segnalazione certificata di inizio attività e permesso di costruire - subordinazione dei mutamenti di destinazione d’uso senza opere alla segnalazione certificata d’inizio attività - funzione del piano paesaggistico - tutela del paesaggio - recupero mediante riutilizzo di immobili esistenti - norma regionale fissa requisiti di altezza interna degli edifici inferiori a quelli prescritti dalla fonte statale - rigenerazione urbana - applicazione retroattiva di normativa derogatoria. Decisione: illegittimità - non fondatezza.
- Sentenza Corte Costituzionale n. 123/2021 - indennità di espropriazione
- Norme della legge della Regione Siciliana 1° settembre 1993, n. 25 (Interventi straordinari per l’occupazione produttiva in Sicilia), come sostituito dall’art. 29 della legge della Regione Siciliana 5 novembre 2004, n. 15 (Misure finanziarie urgenti. Assestamento del bilancio della Regione e del bilancio dell’Azienda delle foreste demaniali della Regione Siciliana per l’anno finanziario 2004. Nuova decorrenza di termini per la richiesta di referendum) - Ricorso promosso dalla Corte d’appello di Palermo - stima delle indennità di espropriazione e di occupazione temporanea - determinazione dell’indennità di espropriazione sulla base del criterio del valore venale - determinazione dell'indennità sulla base della media del valore venale e dei fitti coacervati dell’ultimo decennio - adeguata e autonoma illustrazione delle ragioni a sostegno della violazione del parametro costituzionale evocato. Decisione: inammissibilità.
- Sentenza Corte Costituzionale n. 116/2021 - caccia
- Norme della legge della Regione Sardegna 27 febbraio 2020, n. 5 (Modifiche all’articolo 6 della legge regionale n. 23 del 1998 in materia di piani di abbattimento) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - controllo della fauna selvatica anche mediante piani di abbattimento la cui predisposizione è affidata alle province e alla città metropolitana di Cagliari, che si possono avvalere di delegati designati dai proprietari e dai conduttori dei fondi interessati - ampliamento del novero dei soggetti deputati all’attuazione dei piani di abbattimento della fauna selvatica - nucleo minimo di salvaguardia ambientale - il controllo faunistico non ha finalità venatoria ma di tutela dell’ecosistema - abbattimento è extrema ratio in caso di inefficacia dei metodi ecologici verificata da ISPRA - evitare che la tutela degli interessi perseguiti con i piani di abbattimento trasmodi nella compromissione della sopravvivenza di alcune specie faunistiche - introduzione corsi per cacciatori adibiti al controllo faunistico. Decisione: illegittimità.
- Sentenza Corte Costituzionale n. 115/2021 - interventi edilizi in zona sismica
- Norme della legge della Regione Liguria 24 dicembre 2019, n. 29, recante «Modifiche alla legge regionale 21 luglio 1983, n. 29 (Costruzioni in zone sismiche - deleghe e norme urbanistiche particolari)» - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - controllo con metodo a campione sui progetti esecutivi di costruzioni in zone sismiche - intervento del legislatore regionale nelle more dell’adozione delle linee guida statali - per gli interventi di minore rilevanza o privi di rilevanza le Regioni possono istituire controlli con modalità a campione - denuncia dei lavori - autorizzazione sismica - è precluso al legislatore regionale sostituire il controllo diretto con quello a campione. Decisione: inammissibilità - non fondatezza.
- Sentenza Corte Costituzionale n. 113/2021 - caccia
- Norme della legge della Regione Molise 30 aprile 2020, n. 1 (Legge di stabilità regionale 2020) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - calendario venatorio - competenza esclusiva statale nella materia «tutela dell’ambiente e dell’ecosistema» e di standard minimi di tutela della fauna - derogabilità in peius della legislazione statale in materia di caccia - la norma impugnata permette l'estensione dell’arco temporale del prelievo venatorio all’intero periodo intercorrente tra le date di apertura e di chiusura della stagione della caccia in assenza del parere di ISPRA - principio di gradualità - introduzione di una surrettizia forma di controllo faunistico svincolata dai limiti procedimentali previsti dalla legge statale. Decisione: illegittimità.
- Sentenza Corte Costituzionale n. 108/2021 - sostegni economici in favore dei comuni particolarmente colpiti dall’emergenza sanitaria
- Norme del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19) - Ricorso della Regione Veneto - mancata ammissione al Fondo di 200 milioni di euro per l’anno 2020 dei Comuni dichiarati zona rossa, sulla base di provvedimenti statali o regionali, per almeno trenta giorni consecutivi - conflitto di attribuzione - disparità di trattamento tra le popolazioni locali maggiormente colpite dalla pandemia -l’esclusione dei Comuni ricadenti nelle “zone rosse” delle Province di Padova, Treviso e Venezia, che verserebbero nelle medesime condizioni degli enti inclusi tra i destinatari delle risorse del fondo, integrerebbe violazione dell’autonomia amministrativa e finanziaria, del principio autonomistico e del coordinamento imparziale delle competenze - onere di sufficiente motivazione della presunta violazione della ripartizione di competenze tra Stato e Regioni. Decisione: inammissibilità.
- Sentenza Corte Costituzionale n. 106/2021 - stanziamenti di bilancio nulli
- Norme della legge della Regione Abruzzo 28 gennaio 2020, n. 3 (Legge di stabilità regionale 2020) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - oneri finanziari a carattere obbligatorio - rimborso oneri di urbanizzazione con stanziamenti nel relativo capitolo di bilancio pari a 0 - copertura degli oneri previsti per un solo esercizio, ma non per gli ulteriori esercizi compresi nel bilancio pluriennale - criteri volti a ridimensionare la reiterata prassi di copertura a posteriori delle spese, che si presta a comportamenti elusivi. Decisione: illegittimità - cessazione materia del contendere.
- Sentenza Corte Costituzionale n. 104/2021 - detrazioni per opere di efficientamento energetico o di riduzione del rischio sismico
- Norme del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 (Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi) - Ricorso promosso dalla Regione Umbria e dalla Regione Toscana - incentivi alle imprese per opere di efficientamento energetico o di riduzione del rischio sismico - detraibilità fiscale - violazione dei principi di uguaglianza, ragionevolezza, libertà d'impresa economica privata, sussidiarietà e leale collaborazione - eliminazione del meccanismo per cui i sistemi regionali costituiti dai fondi regionali di garanzia a favore delle PMI possono avere caratteristiche tali da giustificare la limitazione dell’intervento del fondo statale alla sola controgaranzia - il Fondo statale di garanzia valorizza l’intervento pubblico di garanzia centralizzato a livello nazionale e introduce nuovi spazi di operatività per i confidi, al fine di rilanciarne il ruolo e l’attività. Decisione: non fondatezza - estinzione del processo.
- Sentenza Corte Costituzionale n. 101/2021 - autorizzazione paesaggistica
- Norme della legge della Regione autonoma Sardegna 21 febbraio 2020, n. 3 (Modifiche alle leggi regionali n. 45 del 1989 e n. 8 del 2015 in materia di Piano di utilizzo dei litorali) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - ripartizione della competenza in materia di tutela del paesaggio, di livelli minimi delle prestazioni e di ordinamento penale - repressione degli abusi paesaggistici - destagionalizzazione del turismo - danno al valore paesaggistico delle spiagge - localizzazione delle strutture anche di facile rimozione al servizio della balneazione - stabilizzazione delle strutture soggette a prescrizione di rimozione stagionale secondo l'autorizzazione paesaggistica - estensione sine die della durata delle autorizzazioni edilizie e paesaggistiche relative a strutture precarie a scopo turistico ricreativo - interesse ad agire. Decisione: illegittimità - non fondatezza.
- Sentenza Corte Costituzionale n. 91/2021 - società in house
- Norme della legge della Regione Liguria 27 dicembre 2019, n. 31 (Disposizioni collegate alla legge di stabilità per l’anno 2020) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - Servizio Sanitario Regionale - società in house - attività logistico-alberghiere - competenza legislativa - conferimento incarichi dirigenziali di struttura organizzativa complessa - onere di adeguata motivazione del ricorso. Decisione: inammissibilità.
- Sentenza Corte Costituzionale n. 90/2021 - contributi associazioni animaliste
- Norme della legge della Regione Lazio 28 dicembre 2018 n. 13 (Legge di Stabilità regionale 2019) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - Codice terzo settore - associazioni animaliste - volontariato - finanziamenti pubblici - avvocatura regionale - valorizzazione professionale avvocatura- regole concorsuali pubbliche. Decisione: inammissibilità - infondatezza - cessazione materia del contendere.
- Sentenza Corte Costituzionale n. 54/2021 – Urbanistica
- Norme della legge legge della Regione Veneto 23 dicembre 2019, n. 51 (Nuove disposizioni per il recupero dei sottotetti a fini abitativi) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - recupero dei sottotetti a fini abitativi, con l’obiettivo di contenere il consumo di suolo e di promuovere l’efficientamento energetico - La disposizione dell’art. 3, comma 2, potrebbe facilmente indurre i destinatari del precetto a ritenere sufficiente la SCIA “ordinaria” per tutti gli interventi in questione, compresi quelli assoggettati a permesso di costruire o a SCIA 'alternativa' in base al t.u. edilizia. Decisione: illegittimità - non fondatezza.
- Sentenza Corte Costituzionale n. 53/2021 – procedura di impatto ambientale
- Norme della legge della Regione Molise 9 dicembre 2019, n. 17, recante 'Modifiche della legge regionale 24 marzo 2000, n. 21 (Disciplina della procedura di impatto ambientale)'. Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - violazione della competenza esclusiva statale nella materia 'tutela dell’ambiente' - sostituzione della locuzione della rubrica 'Giudizio di compatibilità ambientale' con 'Provvedimento di valutazione di impatto ambientale' - sostituzione delle parole 'Giunta regionale' con le parole 'Direttore del Servizio regionale competente all’adozione del provvedimento di valutazione di impatto ambientale' - competenza della Giunta regionale per la presa d’atto del provvedimento di VIA -omettendo di prevedere che la valutazione d’impatto ambientale (VIA) sia adottata all’esito di una conferenza di servizi e confluisca nel 'provvedimento autorizzatorio unico regionale'. Decisione: illegittimità.
- Sentenza Corte Costituzionale n. 6/2021 – Ungulati
- Norme della legge della Regione Toscana 25 novembre 2019, n. 70 (Disposizioni urgenti per il rafforzamento delle funzioni della polizia provinciale e della polizia della Città metropolitana di Firenze e per il contenimento degli ungulati in aree urbane e ulteriori disposizioni in materia di istituti faunistico venatori). Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - interventi di contenimento degli ungulati in area urbana richiesti dal sindaco -delega a polizia provinciale anche mediante il coordinamento delle guardie venatorie volontarie Decisione: non fondatezza
- Sentenza Corte Costituzionale n. 3/2021 – Circuito automobilistico
- Norme della della egge della Regione Toscana 3 gennaio 2020, n. 2 (Disposizioni sul circuito automobilistico e motociclistico situato nel Comune di Scarperia e San Piero. Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - sistema di monitoraggio acustico e divieto dell'esercizio di attività motoristica - eventuali deroghe ai limiti di emissioni sonore concesse dal Comune territorialmente competente. Decisione: cessazione della materia del contendere - infondatezza
- Sentenza Corte Costituzionale n. 2/2021 – Governo del territorio
- Norme della legge della Regione Toscana 22 novembre 2019, n. 69 (Disposizioni in materia di governo del territorio. Adeguamenti alla normativa statale in materia di edilizia e di sismica). Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - possibilità di ricorrere alla SCIA in alternativa al permesso di costruire per mutamenti di destinazione d’uso di immobili ricadenti all’interno delle zone omogenee “A” di cui al decreto ministeriale 2 aprile 1968, n. 1444 (Limiti inderogabili di densità edilizia, di altezza, di distanza fra fabbricati e rapporti massimi tra gli spazi destinati agli insediamenti residenziali e produttivi e spazi pubblici o riservati alle attività collettive, al verde pubblico o a parcheggi da osservare ai fini della formazione dei nuovi strumenti urbanistici a della revisione di quelli esistenti, ai sensi dell’art. 17 della legge 6 agosto 1967, n. 765). Decisione: illegittimità
- Sentenza Corte Costituzionale n. 246/2020 – Governo del territorio
- Norme della legge della Regione Veneto 13 aprile 2001, n. 11 (Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle autonomie locali in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112) - Ricorso promosso dal Tribunale amministrativo regionale per il Veneto - occupazione di beni del demanio idrico per l’installazione e la fornitura di reti e per l’esercizio dei servizi di comunicazione elettronica - pagamento dei canoni nella misura stabilita dalla Giunta regionale - conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali. Decisione: illegittimità
- Sentenza Corte Costituzionale n. 222/2020 - concessioni su beni demaniali marittimi
- Norme della legge della Regione Veneto 4 novembre 2002, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo) - Ricorso promosso dal Tribunale amministrativo regionale per il Veneto - concessioni del demanio marittimo a finalità turistico-ricreative -stabilimenti balneari -procedura comparativa che sovraintende al rilascio, alla modifica e al rinnovo delle concessioni- pagamento di un indennizzo in favore del gestore uscente quale condizione per l’aggiudicazione della concessione al subentrante, a pena di esclusione - richiamo all' art. 182, comma 2, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19), convertito, con modificazioni, nella legge 17 luglio 2020, n. 77 - competenza statale e regionale. Decisione: illegittimità
- Sentenza Corte Costituzionale n. 134/2020 - Governo del territorio
- Norme della legge della Regione Liguria 19 aprile 2019, n. 3, recante 'Modifiche alla legge regionale 22 febbraio 1995, n. 12 (Riordino delle aree protette) e alla legge regionale 10 luglio 2009, n. 28 (Disposizioni in materia di tutela e valorizzazione della biodiversità)' - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - Competenze organizzative riservate alla fonte statutaria - soppressione delle aree protette già istituite e non indicate tra quelle “confermate” nell’art. 14 della legge reg. Liguria n. 12 del 1995 - delimitazione provvisoria di confini . Decisione: illegittimità - infondatezza

