Diritto e amministrazione pubblica

Sentenza Corte Costituzionale n. 113/2021 - caccia
Norme della legge della Regione Molise 30 aprile 2020, n. 1 (Legge di stabilità regionale 2020) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - calendario venatorio - competenza esclusiva statale nella materia «tutela dell’ambiente e dell’ecosistema» e di standard minimi di tutela della fauna - derogabilità in peius della legislazione statale in materia di caccia - la norma impugnata permette l'estensione dell’arco temporale del prelievo venatorio all’intero periodo intercorrente tra le date di apertura e di chiusura della stagione della caccia in assenza del parere di ISPRA - principio di gradualità - introduzione di una surrettizia forma di controllo faunistico svincolata dai limiti procedimentali previsti dalla legge statale. Decisione: illegittimità.
Sentenza Corte Costituzionale n. 109/2021 - riserve dell'appaltatore
Norme del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE) - Ricorso promosso dal Tribunale ordinario di Lecco, prima sezione civile - l'appaltatore può iscrivere riserve fino ad un quinto dell’importo contrattuale: l’impossibilità di iscrivere riserve oltre la soglia comporta un limite al diritto dell’appaltatore di ottenere quanto gli spetta - utilizzo improprio dell’istituto delle riserve per avanzare pretese non giustificate dal regolamento contrattuale o non conformi alle previsioni legali - accordi bonari - onere di monitoraggio sull'esecuzione del contratto - le riserve riguardano anche la contestazione di inadempienze della stazione appaltante. Decisione: non fondatezza.
Sentenza Corte Costituzionale n. 108/2021 - sostegni economici in favore dei comuni particolarmente colpiti dall’emergenza sanitaria
Norme del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19) - Ricorso della Regione Veneto - mancata ammissione al Fondo di 200 milioni di euro per l’anno 2020 dei Comuni dichiarati zona rossa, sulla base di provvedimenti statali o regionali, per almeno trenta giorni consecutivi - conflitto di attribuzione - disparità di trattamento tra le popolazioni locali maggiormente colpite dalla pandemia -l’esclusione dei Comuni ricadenti nelle “zone rosse” delle Province di Padova, Treviso e Venezia, che verserebbero nelle medesime condizioni degli enti inclusi tra i destinatari delle risorse del fondo, integrerebbe violazione dell’autonomia amministrativa e finanziaria, del principio autonomistico e del coordinamento imparziale delle competenze - onere di sufficiente motivazione della presunta violazione della ripartizione di competenze tra Stato e Regioni. Decisione: inammissibilità.
Sentenza Corte Costituzionale n. 106/2021 - stanziamenti di bilancio nulli
Norme della legge della Regione Abruzzo 28 gennaio 2020, n. 3 (Legge di stabilità regionale 2020) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - oneri finanziari a carattere obbligatorio - rimborso oneri di urbanizzazione con stanziamenti nel relativo capitolo di bilancio pari a 0 - copertura degli oneri previsti per un solo esercizio, ma non per gli ulteriori esercizi compresi nel bilancio pluriennale - criteri volti a ridimensionare la reiterata prassi di copertura a posteriori delle spese, che si presta a comportamenti elusivi. Decisione: illegittimità - cessazione materia del contendere.
Sentenza Corte Costituzionale n. 104/2021 - detrazioni per opere di efficientamento energetico o di riduzione del rischio sismico
Norme del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 (Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi) - Ricorso promosso dalla Regione Umbria e dalla Regione Toscana - incentivi alle imprese per opere di efficientamento energetico o di riduzione del rischio sismico - detraibilità fiscale - violazione dei principi di uguaglianza, ragionevolezza, libertà d'impresa economica privata, sussidiarietà e leale collaborazione - eliminazione del meccanismo per cui i sistemi regionali costituiti dai fondi regionali di garanzia a favore delle PMI possono avere caratteristiche tali da giustificare la limitazione dell’intervento del fondo statale alla sola controgaranzia - il Fondo statale di garanzia valorizza l’intervento pubblico di garanzia centralizzato a livello nazionale e introduce nuovi spazi di operatività per i confidi, al fine di rilanciarne il ruolo e l’attività. Decisione: non fondatezza - estinzione del processo.
Sentenza Corte Costituzionale n. 101/2021 - autorizzazione paesaggistica
Norme della legge della Regione autonoma Sardegna 21 febbraio 2020, n. 3 (Modifiche alle leggi regionali n. 45 del 1989 e n. 8 del 2015 in materia di Piano di utilizzo dei litorali) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - ripartizione della competenza in materia di tutela del paesaggio, di livelli minimi delle prestazioni e di ordinamento penale - repressione degli abusi paesaggistici - destagionalizzazione del turismo - danno al valore paesaggistico delle spiagge - localizzazione delle strutture anche di facile rimozione al servizio della balneazione - stabilizzazione delle strutture soggette a prescrizione di rimozione stagionale secondo l'autorizzazione paesaggistica - estensione sine die della durata delle autorizzazioni edilizie e paesaggistiche relative a strutture precarie a scopo turistico ricreativo - interesse ad agire. Decisione: illegittimità - non fondatezza.
Sentenza Corte Costituzionale n. 96/2021 - emergenza Covid-19 e processo penale telematico
Norme del del decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28 (Misure urgenti per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, ulteriori misure urgenti in materia di ordinamento penitenziario, nonché disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile e misure urgenti per l’introduzione del sistema di allerta Covid-19) - Ricorso promosso dal Tribunale ordinario di Spoleto - processo penale telematico in fase di emergenza sanitaria - sintesi tra il contenimento del contagio da Covid-19 e la garanzia dei diritti della difesa - udienza in presenza e udienza da remoto - tempi di comunicazione delle modalità di svolgimento dell'udienza - consenso delle parti al processo telematico. Decisione: inammissibilità.
Sentenza Corte Costituzionale n. 91/2021 - società in house
Norme della legge della Regione Liguria 27 dicembre 2019, n. 31 (Disposizioni collegate alla legge di stabilità per l’anno 2020) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - Servizio Sanitario Regionale - società in house - attività logistico-alberghiere - competenza legislativa - conferimento incarichi dirigenziali di struttura organizzativa complessa - onere di adeguata motivazione del ricorso. Decisione: inammissibilità.
Sentenza Corte Costituzionale n. 90/2021 - contributi associazioni animaliste
Norme della legge della Regione Lazio 28 dicembre 2018 n. 13 (Legge di Stabilità regionale 2019) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - Codice terzo settore - associazioni animaliste - volontariato - finanziamenti pubblici - avvocatura regionale - valorizzazione professionale avvocatura- regole concorsuali pubbliche. Decisione: inammissibilità - infondatezza - cessazione materia del contendere.
Sentenza Corte Costituzionale n. 20/2021 – contratti di formazione specialistica aggiuntivi regionali
Norme della legge della Regione Veneto 25 novembre 2019, n. 44 (Collegato alla legge di stabilità regionale 2020). Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri. Obblighi ai medici in formazione specialistica - contratti di formazione specialistica aggiuntivi regionali - inosservanza parziale o totale di tali obblighi sanzionata con la restituzione alla Regione di somme percepite - principio di autodeterminazione negoziale - modalità di accesso al lavoro pubblico regionale riconducibile alla competenza residuale delle Regioni nell’ambito dell’ordinamento e dell’organizzazione amministrativa. Decisione: inammissibilità - infondatezza
Sentenza Corte Costituzionale n. 15/2021 - successione ereditaria di un maso chiuso
Norme del decreto del Presidente della Provincia di Bolzano 7 febbraio 1962, n. 8 (Approvazione del testo unico delle leggi provinciali sull’ordinamento dei masi chiusi nella Provincia di Bolzano). Ricorso promosso dal Tribunale ordinario di Bolzano - criterio dell'anzianità per la successione di un maso chiuso fra pari grado - acclarata irragionevolezza della regola del maggiorascato. Decisione: illegittimità - infondatezza
Sentenza Corte Costituzionale n. 5/2021 – Sanzioni amministrative 
Norme della della legge della Regione Veneto 16 luglio 2019, n. 25 (Norme per introdurre l’istituto della regolarizzazione degli adempimenti o rimozione degli effetti nell’ambito dei procedimenti di accertamento di violazioni di disposizioni che prevedono sanzioni amministrative). Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - Nei procedimenti di accertamento per violazione di disposizioni normative, sanzionate in via amministrativa, in materie di competenza esclusiva della Regione, nessun provvedimento sanzionatorio può essere irrogato se prima non sia consentita la regolarizzazione degli adempimenti o la rimozione degli effetti della violazione da parte del soggetto interessato - efficacia deterrente della sanzione; con conseguente irragionevolezza intrinseca della disciplina e connesso pregiudizio al buon andamento della pubblica amministrazione. Decisione: illegittimità - infondatezza
Ordinanza Corte Costituzionale n. 4/2021 – Covid-19
Norme della legge della Regione autonoma Valle d’Aosta 9 dicembre 2020, n. 11 (Misure di contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2 nelle attività sociali ed economiche della Regione autonoma Valle d’Aosta in relazione allo stato d’emergenza). Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - principio di leale collaborazione - necessità di una gestione unitaria della crisi, di carattere internazionale, anche in ragione della allocazione delle funzioni amministrative, da parte del legislatore statale, secondo il principio di sussidiarietà. Decisione: sospensione efficacia della legge della Regione Valle d’Aosta 9 dicembre 2020, n. 11 
Sentenza Corte Costituzionale n. 244/2020 – Regione e enti locali
Norme delle leggi della Regione Emilia-Romagna 14 dicembre 1982, n. 58 (Omogeneizzazione del trattamento di previdenza del personale regionale), 30 aprile 2015, n. 2 (Disposizioni collegate alla legge finanziaria per il 2015), 29 luglio 2016, n. 13 (Disposizioni collegate alla legge di assestamento e seconda variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016-2018) - Ricorso promosso dalla Corte dei conti - Spese necessarie al pagamento dell’integrazione regionale al trattamento di fine servizio (TFS) dei dipendenti regionali - illegittimo aumento della spesa per il personale regionale - giudizio di parificazione del rendiconto relativo all’esercizio finanziario regionale - Decisione: inammissibilità - non fondatezza
Sentenza Corte Costituzionale n. 228/2020 – Diritto e amministrazione
Norme della legge della Regione autonoma Sardegna 3 luglio 2003, n. 7, recante 'Disposizioni diverse in materia di edilizia residenziale pubblica e integrazioni alla legge regionale 17 ottobre 1997, n. 29 (Istituzione del servizio idrico integrato, individuazione e organizzazione degli ambiti territoriali ottimali in attuazione della Legge 5 gennaio 1994, n. 36' - Ricorso promosso dal Tribunale ordinario di Cagliari - aggiornamento del canone degli alloggi di servizio destinati al personale civile e militare della pubblica sicurezza - contratti stipulati con un rinvio, quanto alla determinazione del canone, alla disciplina dell’edilizia residenziale pubblica. Decisione:inammissibilità
Sentenza Corte Costituzionale n. 199/2020 – Diritto e amministrazione
Norme della legge della Regione Siciliana 22 febbraio 2019, n. 1 (Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2019. Legge di stabilità regionale) -Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - personale precario stabilizzato senza l’espletamento di una procedura concorsuale - personale forestale utilizzato con un inquadramento riservato - reclutamento straordinario volte al superamento del precariato storico - precari scelti all’esito di un precedente pubblico concorso - retribuzione di posizione e di risultato del personale con qualifica dirigenziale - competenza legislativa esclusiva della Regione Siciliana, nella materia 'ordinamento degli uffici e degli enti regionali'. Decisione: illegittimità - inammissibilità - infondatezza
Sentenza Corte Costituzionale n. 128/2020 – Diritto e amministrazione pubblica
Norme della legge della Regione Toscana 7 maggio 2019, n. 22 (Disposizioni transitorie ed urgenti in materia di incarichi di posizione organizzativa della Regione Toscana) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - autorizzazione di proroghe e conseguente incremento dei fondi destinati al trattamento economico accessorio, previsto dal legislatore statale - competenza legislativa regionale residuale in materia di ordinamento e organizzazione amministrativa. Decisione: non fondatezza
Sentenza Corte Costituzionale n. 126/2020 – Diritto e amministrazione pubblica
Norme della legge della Regione Toscana 28 giugno 2019, n. 38 (Disposizioni urgenti per il rafforzamento dei servizi e delle misure di politica attiva del lavoro per la sostituzione di personale collocato in quiescenza, del direttore generale e dei direttori. Modifiche alla l. r. 1/2009) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - disciplina delle graduatorie concorsuali - violazione dei principi di eguaglianza, di imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione - scorrimento delle graduatorie funzionale a organizzare il reclutamento degli idonei nel modo più efficiente e sollecito. Decisione: non fondatezza
Sentenza Corte Costituzionale n. 112/2020 - Diritto e amministrazione pubblica
Norme della legge della Regione Basilicata 9 febbraio 2001, n. 7 (Disciplina delle attività di informazione e comunicazione della Regione Basilicata) - Ricorso promosso dalla Corte dei conti, sezione regionale di controllo per la Basilicata - applicazione del contratto nazionale di lavoro dei giornalisti agli addetti degli uffici stampa della Regione e degli enti sub-regionali - specifica area di contrattazione regionale per l’individuazione e la regolamentazione dei profili professionali all’interno degli uffici stampa - definizione di un trattamento economico attraverso legge regionale, operato mediante la tecnica del rinvio ad un contratto collettivo nazionale del settore privato. Decisione: illegittimità
Sentenza Corte Costituzionale n. 255/2019 – Amministrazione pubblica
Delibera del Consiglio dei ministri del 7 dicembre 2018 - Ricorso promosso dalla Regione Molise - Conflitti tra enti - nomina del commissario ad acta e sub commissario per l’attuazione del piano di rientro dai disavanzi del servizio sanitario - principi di leale collaborazione e legittimo affidamento - rispettive attribuzioni costituzionali - potere sostitutivo statale. Decisione: ricorso respinto