Notizie

Partecipazione alla fase ascendente. La Regione Abruzzo si pronuncia sulla proposta di regolamento dell’UE per ottenere informazioni sul mercato interno e settori correlati direttamente dalle aziende.

Nella seduta del 26 luglio, la IV Commissione consiliare “Politiche europee, internazionali, Programmi della Commissione europea, Partecipazione ai processi normativi dell'Unione europea” ha approvato la Risoluzione n. 14 relativa alla “Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che fissa le condizioni e la procedura con le quali la Commissione può richiedere alle imprese e alle associazioni di imprese di fornire informazioni in relazione al mercato interno e ai settori correlati” - COM (2017) 257 final.

Partecipazione alla fase ascendente. Anche la Regione Abruzzo si è pronunciata sul Pilastro europeo dei i diritti sociali.

Nella seduta del 18 luglio, la IV Commissione consiliare “Politiche europee, internazionali, Programmi della Commissione europea, Partecipazione ai processi normativi dell'Unione europea” ha approvato la Risoluzione n. 13 relativa alla “Partecipazione della Regione Abruzzo alla fase ascendente di formazione del diritto europeo - Proposta di proclamazione interistituzionale sul pilastro europeo dei diritti sociali (COM (2017) 251 final). Osservazioni della Regione.”

Partecipazione alla fase ascendente. La Regione Lombardia si è pronunciata sulle iniziative della UE per un’istruzione di elevata qualità.

Nella seduta del 5 luglio 2017, la I Commissione consiliare (Programmazione e bilancio) della Regione Lombardia ha approvato la Risoluzione n. 93 sulla Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni su “Sviluppo scolastico ed eccellenza nell'insegnamento per iniziare la vita nel modo giusto”.

La 14a Commissione (Politiche dell’Unione europea) del Senato si è pronunciata su due proposte di direttive della UE nell’ambito della "Strategia europea per una mobilità a basse emissioni”, iniziative prioritarie anche per l’Emilia-Romagna.

Con i pareri approvati il 19 luglio 2017, la 14a Commissione (Politiche dell’Unione europea) del Senato della repubblica ha formulato alcune osservazioni sulla Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 1999/62/CE, relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l’uso di alcune infrastrutture (COM(2017) 275) e sulla Proposta di direttiva del Consiglio che modifica la direttiva 1999/62/CE, relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l’uso di alcune infrastrutture, per quanto riguarda determinate disposizioni concernenti le tasse sugli autoveicoli (COM(2017) 276).

Seguito della Sessione europea 2017 dell'Assemblea legislativa. La I Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali approva la risoluzione sul Pacchetto di misure dell’UE per la transizione verso una mobilità pulita e sostenibile.

Nella seduta di martedì 18 luglio 2017, la I Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali dell'Assemblea legislativa ha esaminato la Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni l'Europa in movimento - Un'agenda per una transizione socialmente equa verso una mobilità pulita, competitiva e interconnessa per tutti – COM (2017) 283 del 31 maggio 2017; la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 1999/62/CE, relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l'uso di alcune infrastrutture – COM(2017) 275 final del 31 maggio 2017; la proposta di direttiva del Consiglio che modifica la direttiva 1999/62/CE, relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l'uso di alcune infrastrutture, per quanto riguarda determinate disposizioni concernenti le tasse sugli autoveicoli – COM(2017) 276 final del 31 maggio 2017 e la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente il monitoraggio e la comunicazione dei dati relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 dei veicoli pesanti nuovi - COM(2017) 279 final del 31 maggio 2017, approvando la risoluzione che definisce la posizione della Regione Emilia-Romagna su questa importante iniziativa, la cui presentazione è stata anticipata dalla Commissione europea nel suo programma di lavoro di quest’anno.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: