Seguito della Sessione europea 2017 dell'Assemblea legislativa. La I Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali approva la risoluzione sul Pacchetto di misure dell’UE per la transizione verso una mobilità pulita e sostenibile.

Nella seduta di martedì 18 luglio 2017, la I Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali dell'Assemblea legislativa ha esaminato la Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni l'Europa in movimento - Un'agenda per una transizione socialmente equa verso una mobilità pulita, competitiva e interconnessa per tutti – COM (2017) 283 del 31 maggio 2017; la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 1999/62/CE, relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l'uso di alcune infrastrutture – COM(2017) 275 final del 31 maggio 2017; la proposta di direttiva del Consiglio che modifica la direttiva 1999/62/CE, relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l'uso di alcune infrastrutture, per quanto riguarda determinate disposizioni concernenti le tasse sugli autoveicoli – COM(2017) 276 final del 31 maggio 2017 e la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente il monitoraggio e la comunicazione dei dati relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 dei veicoli pesanti nuovi - COM(2017) 279 final del 31 maggio 2017, approvando la risoluzione che definisce la posizione della Regione Emilia-Romagna su questa importante iniziativa, la cui presentazione è stata anticipata dalla Commissione europea nel suo programma di lavoro di quest’anno.

La Comunicazione era accompagnata una serie di proposte legislative tra cui le due proposte di direttiva e la proposta di regolamento relative, rispettivamente, alla tassazione di autoveicoli pesanti per il trasporto di merci su strada, assegnate alle commissioni assembleari. Il pacchetto di misure rientra tra le iniziative segnalate come prioritarie dalla Regione Emilia-Romagna nella Sessione europea 2017.

La Risoluzione ogg. n. 4991 approvata dalla I Commissione nella seduta di martedì 18 luglio definisce la posizione della Regione Emilia-Romagna su questa importante iniziativa e le osservazioni della Regione saranno inviate al Governo e al Parlamento nazionali per contribuire alla formazione della posizione italiana, da sostenere successivamente presso le Istituzioni europee, nel corso dei negoziati che interverranno durante il processo decisionale.

Link alla pagina del sito dedicata al Pacchetto di misure dell’UE per la transizione verso una mobilità pulita e sostenibile  in cui è possibile seguire i lavori delle commissioni assembleari e reperire la documentazione.

 

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: