La 14a Commissione (Politiche dell’Unione europea) del Senato si è pronunciata su due proposte di direttive della UE nell’ambito della "Strategia europea per una mobilità a basse emissioni”, iniziative prioritarie anche per l’Emilia-Romagna.

Con i pareri approvati il 19 luglio 2017, la 14a Commissione (Politiche dell’Unione europea) del Senato della repubblica ha formulato alcune osservazioni sulla Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 1999/62/CE, relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l’uso di alcune infrastrutture (COM(2017) 275) e sulla Proposta di direttiva del Consiglio che modifica la direttiva 1999/62/CE, relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l’uso di alcune infrastrutture, per quanto riguarda determinate disposizioni concernenti le tasse sugli autoveicoli (COM(2017) 276).

Le due proposte di direttiva, che modificano la norma vigente in tema di tassazione dei veicoli pesanti, rientrano in un pacchetto di misure più ampio denominato “Europa in movimento”. Con questa iniziativa la UE, in attuazione della “Strategia europea per una mobilità a basse emissioni”, punta a modernizzare complessivamente il settore della mobilità e dei trasporti con proposte su sicurezza, pedaggi, emissioni di CO2 e inquinamento atmosferico, congestione del traffico, oneri burocratici per le imprese e condizioni dei lavoratori del settore.

Le osservazioni formulate dalla 14a Commissione (Politiche dell’Unione europea) del Senato della Repubblica sulle due proposte di direttiva saranno inviate alla Commissione di merito (8a Commissione Lavori pubblici, Comunicazioni) che ne terrà conto  in sede di adozione della Risoluzione finale di indirizzo.

Si segnala che sulle proposte, che rientrano tra le iniziative indicate come prioritarie dalla Regione Emilia-Romagna nella Sessione europea 2017, la I Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali, nella seduta di martedì 18 luglio, ha approvato la Risoluzione ogg. n. 4991.

I testi dei pareri approvati dalla 14a Commissione (Politiche europee) del Senato sono reperibili, oltre che sul sito ufficiale del Senato della Repubblica (pagina della 14a Commissione Politiche dell’Unione europea), nella pagina di questo sito dedicata al "Pacchetto di misure per una mobilità pulita e sostenibile". Segui le briciole: Seguito sessione europea 2017> Pacchetto di misure per una mobilità pulita e sostenibile.

 

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: