Notizie

Partecipazione alla fase ascendente. Anche la Regione Lombardia si è pronunciata sulla proposta di direttiva sull’equilibrio vita-lavoro.

La Regione Lombardia ha formulato osservazioni ai sensi dell'art. 24, comma 3, della legge 234 del 2012 sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE del Consiglio. Sulla proposta di direttiva si sono già pronunciate l’Emilia-Romagna, la Provincia autonoma di Trento e la Regione Marche.

Il Comitato europeo delle Regioni approva gli emendamenti proposti dalla Presidente dell’Assemblea legislativa Simonetta Saliera.

Il 12 e il 13 luglio si è svolta a Bruxelles la seduta plenaria del Comitato europeo delle Regioni nel corso della quale sono stati espressi i pareri su “La Strategia europea per una mobilità a basse emissioni”, “Le nuove imprese leader dell’Europa: iniziativa di start up e scale up“ e “La PAC dopo il 2020”. I rappresentanti degli Enti locali e regionali d’Europa hanno accolto le proposte di modifica presentate dalla Presidente Saliera, formulate sulla base delle risoluzioni approvate dall’Assemblea legislativa e dalla Commissione I Bilancio, Affari generali ed istituzionali della Regione Emilia-Romagna.

Seguito della Sessione europea 2017 dell'Assemblea legislativa. La I Commissione Bilancio, Affari generali e Istituzionali approva la risoluzione sul Pilastro europeo dei i diritti sociali.

Nella seduta di lunedì 10 luglio 2017, la I Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali dell'Assemblea legislativa ha esaminato la Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, Istituire un pilastro europeo dei diritti sociali - COM(2017) 250 final del 26 aprile 2017 approvando la risoluzione che definisce la posizione della Regione Emilia-Romagna su questa importante iniziativa, la cui presentazione è stata anticipata dalla Commissione europea nel suo programma di lavoro di quest’anno.

Il Governo presenta la Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per l’anno 2016.

La Relazione è predisposta dal Dipartimento delle Politiche europee secondo quanto previsto dall’articolo 13 della legge 24 dicembre 2012, n. 234.

L'Assemblea legislativa della Regione Umbria approva la Risoluzione sul programma di lavoro della Commissione europea per il 2017.

Con la deliberazione n. 179 del 28 giugno 2017, l'Assemblea legislativa della Regione Umbria ha approvato la Risoluzione relativa alla Sessione europea che individua le iniziative prioritarie con riferimento al programma di lavoro della Commissione europea per il 2017.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: