Partecipazione alla fase ascendente. La Regione Abruzzo si pronuncia sulla proposta di regolamento dell’UE per ottenere informazioni sul mercato interno e settori correlati direttamente dalle aziende.

Nella seduta del 26 luglio, la IV Commissione consiliare “Politiche europee, internazionali, Programmi della Commissione europea, Partecipazione ai processi normativi dell'Unione europea” ha approvato la Risoluzione n. 14 relativa alla “Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che fissa le condizioni e la procedura con le quali la Commissione può richiedere alle imprese e alle associazioni di imprese di fornire informazioni in relazione al mercato interno e ai settori correlati” - COM (2017) 257 final.

Con riferimento alla partecipazione delle regioni alla formazione delle politiche e del diritto dell’Unione europea, si segnala che la competente Commissione del Consiglio regionale dell’Abruzzo ha approvato la Risoluzione n. 14 del 26 luglio 2017  sulla “Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che fissa le condizioni e la procedura con le quali la Commissione può richiedere alle imprese e alle associazioni di imprese di fornire informazioni in relazione al mercato interno e ai settori correlati”. L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire il completamento del mercato unico, affrontando il problema della carenza di informazioni complete, chiare ed esaustive sullo stato di attuazione delle norme europee in quest’ambito.

Nella Risoluzione, la Regione Abruzzo solleva un rilievo sul mancato rispetto del principio di proporzionalità e formula una serie di osservazioni sul merito della proposta.

Il testo della Risoluzione è reperibile nella banca dati ufficiale degli atti consiliari del Consiglio regionale dell’Abruzzo.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: