Notizie

Il Senato della Repubblica approva con modifiche la Legge europea 2017.

Il 10 ottobre il Senato della Repubblica ha concluso l'esame del disegno di legge "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2017" approvando modifiche al testo che ora torna alla Camera dei Deputati per la seconda lettura.

Rete REGPEX del Comitato delle regioni dell’UE. Tra i partner più attivi l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Nella Relazione annuale 2016 sull’applicazione dei principi di sussidiarietà e proporzionalità, la Commissione europea ha “certificato” l’importante contributo dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna alle attività di REGPEX, la sottorete del Network sussidiarietà dedicata ai parlamenti e ai governi delle regioni europee con poteri legislativi, attraverso cui il Comitato delle regioni dell’UE monitora l’applicazione, e verifica il rispetto, del principio di sussidiarietà.

Il discorso sullo stato dell'Unione 2017 del Presidente della Commissione europea.

Il 13 settembre 2017 il Presidente della Commissione europea Juncker, ha pronunciato a Strasburgo dinnanzi ai membri del Parlamento europeo riuniti in sessione plenaria, il discorso annuale sullo stato dell'Unione.

Il Senato della Repubblica approva la Legge di delegazione europea 2016.

Il 2 agosto il Senato della Repubblica ha approvato il disegno di legge n. 2834 “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2016-2017” con la quale lo Stato italiano assicura il periodico aggiornamento dell’ordinamento nazionale all’ordinamento dell’Unione europea.

Il Consiglio regionale della Puglia approva la Risoluzione sul programma di lavoro della Commissione europea per il 2017.

Con la deliberazione n. 125 del 31 luglio 2017, il Consiglio regionale della Puglia ha approvato la Risoluzione relativa alla Sessione europea che individua le iniziative prioritarie con riferimento al programma di lavoro della Commissione europea per il 2017.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: