Notizie

Seguito della Sessione europea 2017 dell'Assemblea legislativa. La Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità a lavoro sul Pacchetto di misure di attuazione strategia UE per una mobilità a basse emissioni.

Il pacchetto di misure presentato dalla Commissione europea il 31 maggio 2017 delinea la strategia per una transizione socialmente equa verso una mobilità pulita, competitiva e interconnessa per tutti, concentrandosi sul contributo fondamentale che il trasporto su strada deve fornire. Il pacchetto è costituito da una Comunicazione e da una serie di proposte legislative i cui obiettivi sono sostenere la realizzazione delle infrastrutture per la tariffazione stradale, i combustibili alternativi e la connettività, una migliore informazione dei consumatori, un mercato interno più forte e il miglioramento delle condizioni di lavoro per il settore dell'autotrasporto, nonché misure volte a gettare le basi per la mobilità cooperativa, interconnessa e automatizzata.

Bilancio UE: la Commissione europea apre il dibattito sul post 2020.

Nell’ambito del dibattito avviato il 1° marzo con il libro Bianco sul futuro dell’Europa, la Commissione europea ha presentato il 28 giugno, un documento di riflessione sul futuro delle finanze dell’UE.

Modifica della Direttiva servizi (notifiche). L’Unione europea recepisce le osservazioni dell’Italia.

La proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’applicazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno, che istituisce una procedura di notifica dei regimi di autorizzazione e dei requisiti relativi ai servizi, e che modifica la direttiva 2006/123/CE e il regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno, è stata modificata nel senso indicato dalla 10a Commissione (Industria, Commercio, Turismo) del Senato della Repubblica con la Risoluzione 201 del 10 maggio 2017.

Partecipazione alla fase ascendente. Anche il Consiglio regionale delle Marche si è pronunciato sulla proposta di direttiva sull’equilibrio vita-lavoro.

Il Consiglio regionale delle Marche ha formulato osservazioni sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE del Consiglio. Sulla proposta di direttiva si sono già pronunciate l’Emilia-Romagna e la Provincia autonoma di Trento.

Seguito della Sessione europea 2017 dell'Assemblea legislativa. Le commissioni assembleari a lavoro sul "Pilastro europeo per i diritti sociali”.

La Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni, Istituire un pilastro europeo dei diritti sociali è stata presentata dalla Commissione europea Il 26 aprile 2017. La dimensione sociale dell’Europa è uno dei temi che rientrano nel più ampio dibattito sulle future scelte dell’Unione avviato a marzo 2017 con la presentazione da parte della Commissione europea del Libro Bianco sul futuro dell’Europa e l’adozione della Dichiarazione di Roma da parte dei leader dei 27 Stati membri.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: