Partecipazione alla fase ascendente. Anche la Regione Abruzzo si è pronunciata sul Pilastro europeo dei i diritti sociali.

Nella seduta del 18 luglio, la IV Commissione consiliare “Politiche europee, internazionali, Programmi della Commissione europea, Partecipazione ai processi normativi dell'Unione europea” ha approvato la Risoluzione n. 13 relativa alla “Partecipazione della Regione Abruzzo alla fase ascendente di formazione del diritto europeo - Proposta di proclamazione interistituzionale sul pilastro europeo dei diritti sociali (COM (2017) 251 final). Osservazioni della Regione.”

Con riferimento alla partecipazione delle regioni alla formazione delle politiche e del diritto dell’Unione europea, si segnala che la competente commissione del Consiglio regionale dell’Abruzzo ha approvato la Risoluzione n. 13 del 18 luglio 2017 in merito alla Proposta della Commissione europea di proclamazione interistituzionale sul pilastro europeo dei diritti sociali. La Proposta, accompagnata da una comunicazione che riporta la strategia generale e un primo pacchetto di iniziative, ha l’obiettivo di far progredire l’Europa nella direzione di una “tripla A” sociale attraverso l’affermazione, in maniera omogenea su tutto il territorio, di 20 principi e diritti fondamentali, articolati in tre grandi temi: pari opportunità e accesso al mercato del lavoro; condizioni di lavoro eque; protezione e inclusione sociali.

Sul Pilastro europeo dei diritti sociali si è pronunciata anche la Regione Emilia-Romagna con la Risoluzione ogg. n. 4938 approvata dalla I Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali dell'Assemblea legislativa nella seduta del 10 luglio scorso.

Il testo della Risoluzione del Consiglio regionale dell'Abruzzo è reperibile nella pagina di questo sito dedicata al "Pilastro europeo dei diritti sociali".

Segui le briciole: Seguito sessione europea 2017 >Pilastro europeo dei diritti sociali > Altre regioni.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: