Direzione generale

Svolge la funzione di direzione che comprende la pianificazione strategica, la programmazione, il coordinamento e il monitoraggio delle attività della struttura tecnica e amministrativa dell’Assemblea legislativa (i Settori) e garantisce il raccordo fra questa e la direzione politica.

Attraverso il controllo di gestione, verifica l'efficienza, l'efficacia e l'economicità dell'azione amministrativa. Sulla base dei risultati, misura il raggiungimento degli obiettivi fissati e assicura la valutazione della performance sia individuale che organizzativa.

Per migliorare la qualità dei servizi offerti, promuove il cambiamento organizzativo, l'adozione e il mantenimento del Sistema di gestione per la qualità in linea con gli standard nazionali e internazionali.

Supporta le attività dell'Ufficio di presidenza curando, sia in fase preparatoria che successiva, la preparazione delle sedute e garantendo la formulazione di proposte e pareri e l'adozione di atti in materia di organizzazione e gestione del personale.

Sostiene, in collaborazione col competente Settore, la  partecipazione della Regione  alla formazione e all'attuazione delle politiche e del diritto dell'Unione europea offrendo assistenza giuridica e organizzativa alla realizzazione della Sessione europea annuale.

Attraverso le attività del Centro Europe Direct fornisce informazioni e consulenza su politiche, programmi e finanziamenti della Ue e promuove azioni di sensibilizzazione su tematiche europee.

Oltre alla relazione con la Ue e con la comunità regionale e nazionale, garantisce la gestione e lo sviluppo della rete di collaborazioni istituzionali in applicazione degli indirizzi definiti dall’Ufficio di presidenza.

Favorisce e sostiene la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche fornendo supporto informativo, metodologico e procedurale alla elaborazione dei progetti e alle attività del Tecnico di garanzia.

Promuove la realizzazione di iniziative specifiche sui temi della legalità.

Inoltre, sostiene e garantisce l'operatività del Centro Alberto Manzi e della Banca dati elettorale (Bde).

Cura, infine, i rapporti con le strutture della Giunta, degli altri organi istituzionali regionali e statali, di enti e associazioni e predispone le relazioni statistiche sull'attività dell'Assemblea.

Leonardo Draghetti

Direttore
Tel. 051 527.5789



Partecipazione, legalità e relazioni istituzionali
Tel. 051 527.6294



Innovazione organizzativa e sistemi di qualità
Tel. 051 527.5017



Attività di analisi, customer satisfaction e presidio Banca dati elettorale
Tel. 051 527.5676

Dirigente Area Programmazione e controllo
Tel 051 527.4531

Informazione e documentazione su politiche e attività dell'Unione Europea
Tel 051 527.5497



Sviluppo, relazioni sindacali e benessere organizzativo
Tel. 051 527.5909



Sistemi di programmazione e controllo 
Tel. 051 – 527.5098

Informazioni

Segreteria
Direzione Generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5789 - 5695
Fax 051 527.5412
e-mail - PEC