Tutte le notizie

Minori, esperti a convegno in Regione: “Agire perché i bisogni diventino diritti”
Cambiano le modalità per la valutazione delle capacità genitoriali. Al seminario “Prospettive sulla valutazione delle competenze genitoriali: complessità di sguardi” organizzato dalla Garante regionale dei minori e dall’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, sono intervenuti tecnici ed esperti
L’Assemblea delle ragazze e dei ragazzi: vogliamo una società green e più giusta
Elisa Gardini, Michelle Lamieri, Simone Fiorentini e Edwin Petronelli hanno illustrato in commissione Statuto le proposte dell’Assemblea regionale dei ragazzi e delle ragazze in materia di scuola, ambiente e spazi per giovani e adulti
Notte europea dei ricercatori 2023, la Garante partecipa a due incontri Unimore
Tutela volontaria dei minori stranieri non accompagnati e i giovani modenesi con background migratorio i temi al centro dei due incontri a cui parteciperà la Garante regionale Claudia Giudici organizzati dall'Università di Modena e Reggio Emilia per venerdì 29 settembre.
Competenze genitoriali, prospettive e complessità
Appuntamento per il 13 ottobre con il seminario "Prospettive sulla valutazione delle competenze genitoriali: complessità di sguardi" organizzato dall’Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna e dalla Garante regionale per l'infanzia.
Garante dei minori: il messaggio per il nuovo anno scolastico
Messaggio della garante regionale dei minori a studenti, insegnanti e genitori in occasione della riapertura delle scuole. E appello ai vari livelli della Repubblica a investire sulla scuola “luogo dove tutti i cittadini dai 6 ai 16 anni vivono, si incontrano e apprendono”
Diritti. L’Emilia-Romagna accoglie il 9% dei minori stranieri non accompagnati
Presentata in commissione Parità la Relazione 2022 del Garante Claudia Giudici: “Auguro a tutte le bambine e a tutti i bambini, a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi della nostra regione i migliori auguri di buon inizio del nuovo anno scolastico”
Garanti regionali Claudia Giudici e Roberto Cavalieri in visita al Pratello
Visita congiunta all’istituto penitenziario minorile della garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza e del garante regionale dei detenuti. “Struttura sotto stress, si rischia compressione dei diritti”
Save the Date: Prospettive sulla valutazione delle competenze genitoriali: complessità di sguardi
Venerdì 13/10/2023, dalle ore 9.45 alle 16.30, presso la  Sala Polivalente Guido Fanti ( Viale Aldo Moro 50, Bologna)
Salute mentale adolescenti, una consultazione lanciata dall'Autorità Garante
Rivolta ai ragazzi con  un’età compresa tra i 16 e i 18 anni, la consultazione pubblica vuole indagare anche  come sia cambiata la qualità della vita dei ragazzi per effetto delle esperienze maturate durante la pandemia, per comprenderne i bisogni e prevenire eventuali disagi psicologici.  
Minori stranieri non accompagnati oltre il 18esimo anno di età: il tutore sociale
In occasione della Giornata del rifugiato, il 15 giugno un webinar per presentare i risultati della sperimentazione del progetto Tutori Never Alone e scambiare buone prassi
Ascolto, il prisma attraverso cui osservare le persone minori di età
Fare sintesi dei diversi ascolti tra i soggetti preposti rimane una necessità aperta, la Garante ha partecipato a Ravenna ad una iniziativa dedicata proprio all'ascolto del minore organizzata dall’Università di Bologna in collaborazione con l’Osservatorio territoriale per l’Infanzia del Comune di Ravenna.
“Come adulti abbiamo la responsabilità di ascoltare bambini e ragazzi”
Apprendere ad ascoltare bambini e ragazzi per riuscire a stare e a conversare in modo autentico con loro è fondamentale. La Garante è intervenuta all’iniziativa di Frangimondi “Pratiche di partecipazione dal mondo”.
Segni di pace, la Garante visita la mostra Unicef
Segni di pace è un'esposizione di disegni di bambini/e e ragazzi/e promossa da Unicef e allestita presso la Biblioteca Sala Borsa a Bologna
Porte Aperte in Assemblea, la Garante in aula con i ragazzi
La Garante ha incontrato i ragazzi dell'Istituto Comprensivo A.S. Aosta di Reggio Emilia, che hanno partecipato al progetto Porte Aperte in Assemblea dell'Area Cittadinanza Attiva.
Garante dei minori: una giornata di formazione per i giornalisti
Il ruolo dei tutori volontari in regione e la funzione sociale dei media al centro del corso di formazione per i giornalisti organizzato dalla garante Claudia Giudici e dal Servizio Informazione dell’Assemblea legislativa in collaborazione con l’ordine dei giornalisti
Giornata di approfondimento sugli sportelli d’ascolto per ragazzi/e, la Garante “Ascoltare significa esserci”
La Garante ha partecipato all'iniziativa Diamo spazio all’ascolto, un momento di riflessione sugli sportelli/spazi d’ascolto a scuola, promosso dall’Assessorato al Welfare della Regione Emilia-Romagna,
Assemblea dei ragazzi e delle ragazze, in Aula approvate due risoluzioni
Coinvolgere l’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze nell’ambito della sessione annuale della partecipazione e dare seguito alle proposte presentate lo scorso 16 novembre: sono questi gli oggetti delle due risoluzioni approvate dall’Assemblea lo scorso 25 gennaio.
Riscoprire il futuro, convegno dell'Autorità Garante in occasione della Giornata mondiale dell'infanzia
La Garante regionale Claudia Giudici ha partecipato al convegno organizzato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Riscoprire il futuro. Diritti, responsabilità e percorsi nel sistema penale minorile.
L’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze: “Vogliamo una regione più green, a partire dalla scuola”
La Garante per l’infanzia e l’adolescenza Claudia Giudici, “quello che propongono questi giovani è una sorta di filosofia dei piccoli passi, realizzabili nella quotidianità”
Al via il corso per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati
Al primo incontro presente la garante dell’infanzia, Claudia Giudici, e la presidente del tribunale minorile, Gabriella Tomai

Azioni sul documento

Informazioni

Settore Diritti dei cittadini
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Contatti