Dispersione scolastica, primi incontri sul territorio

18.12.2023

Dispersione scolastica, primi incontri sul territorio

La Garante per l’infanzia e l’adolescenza ha promosso i primi incontri di analisi, approfondimento e confronto sul territorio nell’ambito del Progetto su povertà educativa e contrasto alla dispersione scolastica.

Il Progetto, svolto in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna e D.G. dell’Assemblea, al termine della fase propedeutica di prima elaborazione e acquisizione dati, ha previsto nel cronoprogramma tre incontri di “carotaggio” su variabili e caratteristiche principali dell’indagine con gli Uffici preposti e gli amministratori di Modena, Reggio-Emilia e Rimini.

«Gli obiettivi che vogliamo condividere, vista la complessità e pluridimensionalità del fenomeno della dispersione scolastica, sono innanzitutto la conoscenza e l’analisi nei contesti locali di riferimento per fornire ai policy makers strumenti in grado di tarare le politiche alle caratteristiche e specificità territoriali; oltre che l’individuazione di interventi e azioni utili a ridurre le disuguaglianze nel sistema educativo regionale e ad aumentare le opportunità di accesso all’insegnamento superiore per tutti i minori d’età, secondo l’Art. 28 della CRC» ha detto la Garante Claudia Giudici intervenendo al primo incontro di Modena, ospite al Centro MEMO dell’Assessora all’Istruzione Grazia Baracchi del Comune di Modena "che ringrazio per la disponibilità, l'attenzione e la collaborazione mostrate".

Azioni sul documento