Consiglio Nazionale delle Ragazze e dei ragazzi, insediato a Roma lo scorso 23 febbraio

26.02.2024

Consiglio Nazionale delle Ragazze e dei ragazzi, insediato a Roma lo scorso 23 febbraio

Si è insediato lo scorso 23 febbraio a Roma il Consiglio Nazionale delle Ragazze e dei ragazzi, un organismo di scambio e di ascolto che lavorerà fino al 2025 per promuovere la partecipazione di ragazze e ragazzi su temi a loro vicini. Sono una trentina i componenti di questo organismo voluto dall’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, 18 le regioni rappresentate e due i ragazzi dell’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze a supporto della Garante regionale che rappresentano l’Emilia-Romagna nel CNRR. 

Il progetto è realizzato in collaborazione con Defence for Children Italia e un network di organizzazioni che promuovono iniziative di partecipazione diretta di ragazzi e ragazze a livello territoriale e nazionale. Le prime ad aderire, assieme alla Garante regionali, sono state Unicef Italia, Arci Ragazzi, Terre des Hommes, Amici del Villaggio e Consiglio regionale del Veneto. 

Puoi guardare il video dell’insediamento a questo link Al via il Consiglio nazionale delle ragazze e dei ragazzi dell'Agia - Io partecipo (garanteinfanzia.org)

Azioni sul documento