"Un, due, tre...stella. I primi anni di vita. Atlante dell'infanzia (a rischio) in Italia 2024”
04.04.2025
La Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Emilia-Romagna Claudia Giudici è intervenuta lo scorso martedì 25 marzo alla presentazione di “Un, due, tre...stella. I primi anni di vita. Atlante dell'infanzia (a rischio) in Italia 2024”, a cura di Save the Children, che si è tenuta all’Auditorium del Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia.
Per l’occasione Arianna Saulini e Debora Sanguinato hanno presentato l’atlante curato dall’associazione Save the Children e, tra i numerosi relatori del settore educativo del territorio che hanno portato sul tavolo un importante quadro di quelle che sono le attività in atto innescando significative riflessioni sul tema, è intervenuta anche l’assessora alle politiche educative del Comune di Reggio Emilia, Marwa Mahmoud.
“L’Atlante è uno strumento importante per sostenere i diritti dell’infanzia – ha sottolineato la Garante Claudia Giudici –. Questa edizione si concentra sull’Italia dei più piccoli. Dal lavoro presentato emerge un numero sempre minore di nascite e che le famiglie con bambini sono sempre più povere: è quindi necessario rimettere al centro delle politiche l’infanzia e i suoi diritti”.