Assemblea dei ragazzi e delle ragazze, pubblicato l’avviso e la domanda di partecipazione
23.10.2024
L’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze a sostegno della Garante per l’infanzia e l’adolescenza si rinnova: dal 28 ottobre - e fino al 6 dicembre - ragazzi e ragazze residenti o domiciliati in Emilia-Romagna potranno fare domanda per diventare uno dei 50 componenti della nuova Assemblea.
Con la costituzione dell’Assemblea si intende promuovere e valorizzare la partecipazione di ragazzi e ragazze al dibattito e alla vita pubblica,acquisendo il loro punto di vista su temi che li/le riguardano. Attraverso incontri e dialoghi con i diversi interlocutori regionali di vuole favorire l’elaborazione e l’attuazione di politiche pubbliche maggiormente rispondenti alle esigenze delle persone di minore età.
Quella che inizierà il primo gennaio 2025 e che terminerà il 31/12/2027 è la seconda esperienza regionale dell'Assemblea dei ragazzi e delle ragazze: la prima Assemblea si è costituita nel 2021 e l’insediamento si è svolto il 20 novembre 2021, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Tante le attività svolte nei 3 anni in cui è stata in carica e diverse le proposte e le riflessioni che i ragazzi hanno portato all’attenzione dell’Assemblea legislativa.
Un’esperienza molto positiva che la Garante intende proseguire.