Monitor Europa 8/2021

Newsletter n.8 del 1/10/2021

In evidenza

Immagine catalogo 21-22

A scuola d'Europa - il 5 ottobre evento di presentazione dell'offerta formativa 

Anno scolastico 2021-2022, l’anno del ritorno alla normalità…ce lo auguriamo tutti! In questi ultimi due anni segnati dalla pandemia abbiamo imparato a lavorare a distanza apprezzandone i vantaggi e rilevandone gli svantaggi.
Per l’a.s. 2021-2022 proponiamo un’offerta formativa progettata per essere svolta sia in presenza che a distanza. I percorsi sono rivolti ai docenti e agli studenti delle scuole del territorio regionale di ogni ordine e grado. Varie le tematiche trattate: Conoscere le Istituzioni europee, Agenda 2030,  Didattica digitale, Mobilità, Erasmus+, Diritti.  Alcuni di questi percorsi sono corsi di formazione per docenti, altri sono stati elaborati per l’insegnamento dell’Educazione Civica nelle scuole, altri concernono la nostra tradizionale offerta di laboratori per le classi.

Martedì 5 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00, si svolgerà la presentazione del Catalogo delle offerte formative per le scuole per l’a.s. 2021-2022 di Europe Direct Emilia Romagna. L'evento si svolgerà su piattaforma online, il link di accesso verrà inviato agli iscritti via e-mail: qui il link per iscriversiL'evento si aprirà con i saluti della presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti e del vice direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Bruno di Palma. In seguito Europe Direct Emilia-Romagna ed i suoi partner presenteranno i diversi percorsi formativi e laboratoriali indirizzati ad insegnanti e studenti. 

Novità da Europe Direct

nuovo logo 2021

Dai nostri sportelli decentrati: 

  • Sportello unico metropolitano città di Bologna
    1. “Mitigazione del Cambiamento Climatico”: call in scadenza
    2. La nuova App di Erasmus+ e la “Carta europea dello studente”
    3. Juvenes Translatores, concorso europeo per giovani traduttori
CoFe

Conferenza sul futuro dell'Europa

A partire dal 19 aprile 2021 le Istituzioni europee hanno avviato una fase di ascolto aperta a tutti i cittadini europei, che potranno proporre soluzioni e idee per risolvere i problemi attuali e contribuire così a costruire un futuro migliore per tutti noi. La Conferenza sul Futuro dell'Europa offre ai cittadini europei una piattaforma per discutere e contribuire al dibattito sul futuro dell’Unione europea: https://futureu.europa.euCome Europe Direct Emilia-Romagna siamo stati designati hub della Conferenza per il territorio emiliano-romagnolo, ossia uno dei poli o centri nevralgici attorno ai quali faranno capo le attività e i dibattiti in un determinato territorio.

Il futuro è nelle tue mani. Fai sentire la tua voce!

La conferenza sul futuro dell'Europa è entrata nel vivo con l'avvio dei panel dei cittadini europei, esercizio unico di riflessione collettiva sul futuro dell'Unione europea. A seconda dell'argomento oggetto del dibattito, i panel sono 4, ognuno costituito da 200 cittadini europei, scelti in modo casuale e provenienti dai 27 Stati membri. I cittadini partecipanti sono rappresentativi della diversità dell'UE in termini di origine geografica (cittadinanza e contesto urbano/rurale), genere, età, contesto socioeconomico e livello di istruzione. Qui maggiori informazioni e il calendario completo dei panel, disponibili anche in live streaming.

News 

Il 15 settembre la presidente della Commissione Europea ha tenuto davanti al Parlamento Europeo il suo secondo discorso annuale sullo Stato dell'Unione. i temi centrali dell'intervento sono stati l’emergenza Covid e i vaccini, i primi stanziamenti sul Recovery fund, la transizione digitale, il rispetto dello stato di diritto, la Conferenza sul Futuro dell'Europa e le grandi emergenze internazionali.  

 Apri l'articolo per leggere la nostra intervista all'ASP U Jùse di Locorotondo, ideatrice del progetto, e la presentazione delle altre quattro realtà italiane che hanno ricevuto i premi nella categoria dedicata ai giovani. La New European Bauhaus è uno spazio di incontro per progettare futuri modi di vivere basati sul Green deal europeo.

La Commissione europea, nel quadro di REACT-EU, ha stanziato oltre 1,2 miliardi di € per sei programmi operativi (PO) del Fondo sociale europeo in Italia, Germania e Spagna al fine di aiutare questi paesi a riprendersi dall'emergenza coronavirus. 

 Aule in grado di garantire agli studenti il giusto comfort climatico e ricambio d'aria,  contatto visivo diretto con la natura e acustica ottimizzata, efficientamento energetico e uso di energia da fonti rinnovabili. Ecco alcune delle caratteristiche delle scuole del futuro in Emilia-Romagna previste dal gruppo di lavoro finanziato grazie ai fondi europei. Scopri come partecipare alla consultazione pubblica e partecipare al progetto.

Il Parlamento Europeo ha approvato a larga maggioranza una risoluzione che chiede agli Stati membri di collaborare per agevolare l'ulteriore evacuazione dei cittadini UE e degli afghani a rischio, dopo la presa di Kabul da parte dei Talebani del 15 agosto 2021.

Il corso Digital farming specialist, finalista sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, mira a formare esperti in gestione di sistemi di sostenibilità ambientale specializzati in agricoltura digitale. La Commissione assegnerà un Public Choice Award al candidato che riceverà più preferenze sul sito dedicato al premio. 

Il report illustra la capacità di innovazione sociale di tutti i territori europei suddividendoli in varie categorie, dagli "innovatori leader” a “innovatori modesti”. Ogni anno infine la Commissione assegna tre premi da 50mila euro ai migliori progetti destinati alla crescita sociale. 

È stato inaugurato oggi a Bologna il nuovo Data center del Centro Meteo Europeo Ecmwf, all’interno del Tecnopolo bolognese, che ospita il nuovo sistema di supercomputer Atos e che entrerà in funzione a metà del 2022. 

La Giunta della Regione Emilia-Romagna ha ampliato l’offerta di Formazione tecnica Superiore post diploma non universitaria. I corsi in programma sono resi gratuiti in quanto finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE). 

Il 1° ottobre, la Commissione Europea lancia la “Film4Energy Challenge”, un concorso video che invita le scuole di tutta l'Unione Europea (UE) a creare un cortometraggio sull'importanza del risparmio energetico. 

A breve partirà la raccolta di firme: per ottenere una risposta concreta dalle istituzioni dell’UE, gli organizzatori dovranno raccoglierne almeno un milione in almeno 7 Stati Membri. Le altre Iniziative dei cittadini europei in fase di raccolta firme sono disponibili qui alla voce "In corso".

Opportunità

Rubrica #FondiUeER 

Rubrica #Agenda2030

Rubrica #EuropaGreen

Multimedia

  • Verità, falsità e amenità sull'Europail panel su Europa e disinformazione a Camogli, al Festival della Comunicazione (insieme a Paola Peduzzi del Foglio, Zagni di Pagella Politica, Federica Megalizzi)
  • A Scuola di OpenCoesione 2021-2022: il bando, il progetto, le novità
  • I podcast di EurActivOgni settimana EURACTIV porta notizie dalla bolla di Bruxelles, dalle capitali europee e oltre sotto forma di podcast. Gli stakeholder UE, gli esperti e gli attori chiave della politica europea condividono le ultime notizie sulla politica e sulle politiche dell'UE. Scienziati, Commissari e parlamentari premiati sono la principale fonte di informazione dei nostri giornalisti.
  • UÈ! che PodcastIl format della Rappresentanza in Italia della Commissione europea che dà voce alle donne e agli uomini che ogni giorno lavorano dentro e fuori la nostra casa comune. Ogni settimana un’immersione di quindici minuti per ascoltare tutte le novità europee su lavoro, salute, impresa, cibo, ambiente e molto altro.  
  • Il nuovo podcast Europe CallingUna serie di podcast mensili presentata dalla Commissione europea, aprirà le porte alla politica e alle politiche dell'Unione europea di oggi. Conterrà interviste con i principali decisori ed esperti dell'UE su ciò che sta accadendo nel cuore dell'UE e oltre. Nei primi due episodi: la Commissaria alla Salute e alla Sicurezza Alimentare Stella Kyriakides e il Commissario al Mercato Interno Thierry Breton.

Campagne informative

L'Angolo della Lettura

Trasporti marittimi europei. Rapporto Ambientale 2021. Studio sulle pressioni ambientali esercitate dal settore del trasporto marittimo, con panoramica sulla normativa UE ed internazionale sul tema, e sulle possibili  azioni da intraprendere per ridurre l'impatto del settore sul nostro ambiente. EEA- settembre 2021 (in lingua inglese)

Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter! 

L'UE nella stampa online

Agenda

  • 4 - 10 ottobre: European Youth Event. Giovani di tutta Europa si riuniranno a Strasburgo, dove è prevista un'ampia gamma di attività su tanti temi diversi: dibattiti, workshop e performance artistiche. I partecipanti all'EYE2021 incontreranno esperti dell'UE, decisori, influencer, organizzazioni della società civile. Lo European Youth Event conterà più di 150 attività tra ibride e online che potranno essere seguite anche comodamente da casa. Puoi iscriverti al programma completo online, rivedere le sessioni che non hai potuto seguire e prenotare incontri con le organizzazioni che partecipano all'evento!
  • 6 ottobre: alle 9.45, l'evento "Centro di competenza sulla democrazia partecipativa e deliberativa", una collaborazione tra i servizi dell'UE, i paesi, le istituzioni e gli operatori per fornire servizi, orientamento e strumenti per sostenere il coinvolgimento dei cittadini, la democrazia partecipativa e deliberativa a diversi livelli di governance nell'UE. Il 7 ottobre il primo vertice dell'UE sugli investimenti sostenibili, che mira a sensibilizzare e ispirare approcci innovativi in Europa e nel mondo.
  • 11 - 14 ottobre#EURegionsWeek2021. La settimana europea delle Regioni e delle Città, nella sua 19esima edizione, sarà dedicata alla ripresa dalla crisi. Il 13 ottobre dalle 11.30 alle 13 si terrà il workshop online su A scuola di OpenCoesione
  • Ottobremese europeo della cibersicurezza: "Think Before U Click"
  • 23 - 25 novembre: EU Open Data Days, l’evento gratuito e aperto a tutti organizzato dal Publications Office dell’Unione Europea sul valore degli Open Data e del loro riutilizzo. L’evento comprende EU DataViz 2021, convegno sugli open data per la pubblica amministrazione, e EU Datathon 2021, la competizione annuale sui dati aperti dell’UE. L'iniziativa vuole creare ponti fra la pubblica amministrazione, l'accademia e la società civile. É possibile registrarsi (necessario un account EU login) ed anche inviare le proprie idee.
  • 24-25 novembreEurope, let’s cooperate! 2021: il Forum annuale della Cooperazione Interregionale
  • 20-28 novembreSERR 2021 - Ritorna la Settimana europea per la Riduzione dei Rifiuti

Europe Direct Emilia Romagna - Contatti

I nostri social NetworkFacebookTwitterInstagram

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui