Monitor Europa 11-2020

Newsletter n.11 del 10/12/2020

In evidenza

Uno sguardo al futuro: due webinar sul nuovo bilancio UE e la politica di coesione

Europe Direct Emilia-Romagna e Europe Direct Modena organizzano, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Bologna e la rete Modenapuntoeu, due seminari online sulle prospettive finanziarie dell’Unione europea 2021-2027 e sulle Politiche di coesione in Emilia-Romagna, il 14 e il 16 dicembre. 

Il nuovo bilancio pluriennale dell’Unione europea e l’iniziativa per la ripresa dell’Europa NEXT Generation EU, con Emma Petitti, Antonio Parenti, Anna Maria Lucà e Marco Lombardo.

I fondi di coesione in Emilia-Romagna e la Strategia di specializzazione intelligente (S3). La consultazione degli stakeholder, con Gian Carlo Muzzarelli, Lia Montalti, Morena Diazzi e Giorgio Moretti.

Novità da Europe Direct

cartolina eurhope 2020

Concorso fotografico Eurhope 

Sono aperte fino all'8 marzo le candidature per il concorso fotografico Eurhope che ha l’obiettivo di promuovere fra gli studenti la riflessione sull’Europa, sul senso di appartenenza all’Unione europea e sulla cittadinanza attiva europea. Eurhope è rivolto agli Istituti scolastici dell’Emilia-Romagna e in particolare alle classi III e IV dell' a.s. 2019-2020 (ora divenute IV e V) e alle classi III e IV dell'a.s. 2020-2021. 

La tematica scelta a cui ispirarsi per partecipare è  “Green Deal europeo: come lo vediamo noi?”

I premi alle prime 4 classi saranno un contributo economico di 3500 euro per la classe prima classificata, 2500 euro per la seconda e  2000 euro per la terza e quarta classificata.

Logo Fb

Aggiornamenti dai nostri sportelli decentrati

Dallo sportello unico metropolitano città di Bologna

Dallo sportello di Piacenza:

News 

Dispositivi medici e di sanificazione, servizi di diagnostica e monitoraggio della salute tra i progetti già disponibili grazie ai fondi europei della riprogrammazione del Programma operativo Fesr 2014-2020 resa possibile dalla flessibilità introdotta dalla Commissione europea nell’utilizzo dei Fondi europei per affrontare la pandemia

Oggetto dell'accordo il testo del nuovo progetto di regolamento sulle disposizioni comuni, che ridefinisce le norme relative ad otto dei fondi strutturali.

Coinvolti tutti i principali attori, specificamente: gli agricoltori, le autorità regionali e nazionali, i ricercatori e la società civile – integrando i punti di vista di tali diversi portatori d’interesse.

Il 30 novembre è stato convocato dalla Commissione europea il primo Forum Schengen. L’intento di questo incontro è stato quello di creare uno spazio propositivo, promuovendo il dialogo politico e la cooperazione, sia per affrontare le diverse sfide sia per creare uno spazio Schengen più resiliente. Al forum hanno partecipato i membri del Parlamento europeo e i ministri degli affari interni.

Esperimento condotto anche con strumenti di alto livello della nostra Regione, e dai risultati promettenti. 

Europe Direct ha ripercorso i primi 12 mesi di lavoro della Commissione guidata da Von der Leyen, offrendo una panoramica delle azioni intraprese e dei piani d’azione ancora in agenda. 

Nuove proposte della Commissione europea per realizzare il suo obiettivo di ‘un’Unione europea della salute più forte’. 

La Commissione europea ha invitato ONG, organizzazioni internazionali e mondo accademico a presentare proposte per supportare le indagini transfrontaliere per tracciare e reagire alle violazioni della libertà di stampa e dei media. 

L’evento è stata l’occasione per presentare ufficialmente in Nuovo Patto UE sull’Immigrazione e l’Asilo, declinandolo nei suoi 4 pilastri. 

€530.000 messi a disposizione dalla nostra Regione per sostenere progetti locali, con attenzione a quelli rivolti ai giovani e attenti agli obiettivi UE e dell’Agenda ONU 2030. 

La Commissione europea prosegue il suo impegno di adeguare il quadro giuridico UE in materia climatica ed energetica ai suoi ambiziosi obiettivi, coinvolgendo portatori d’interessi e società civile in 4 nuove consultazioni pubbliche. 

Contesto, contenuto dell’accordo e previsioni sul futuro raggiungimento di un accordo istituzionale relativo al Quadro Finanziario 2021/2027 dell’Unione. 

Confronto tra i sistemi d’istruzione dei 27 Stati membri, con focus su insegnamento e apprendimento digitali. 

La Commissione europea propone un ruolo più attivo dei consumatori per rendere il Mercato Unico più verde, equo e digitale, capace di resilienza anche in tempi di crisi. 

Dati e iniziative dell’Unione Europea relative al rafforzamento del ruolo e del trattamento riservato alle donne durante l’intero percorso professionale, per eliminare le disparità di genere anche sul luogo di lavoro. 

Favorire maggiormente l’accesso dei giovani al mondo del lavoro attraverso il potenziamento della Garanzia Giovani, attribuendo ai cittadini fino ai 29 anni il diritto ad ottenere opportunità di formazione permanente, occupazione o apprendistato. 

Attuazione anche nella nostra Regione di questa iniziativa della Commissione Europea, pensata per sostenere i cittadini nell’apprendimento di competenze chiave e così saper rispondere alle esigenze del mercato attuale.

    Multimedia

    Anche quest'anno siamo stati presenti, con il nostro Europe Corner, alla Notte europea dei ricercatori di Bologna, che si è svolta online. Abbiamo contribuito anche con un intervento video che vede protagonisti Emma Petitti, Presidente dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna; Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione, e Paola Salomoni, Assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digitale.

    Rubrica #EuropaGreen 

    Rubrica #FondiUeER 

    Rubrica #PACEeDIRITTI

      L'Angolo della Lettura

      La vita delle donne e degli uomini in Europa - un ritratto statistico
      La pubblicazione presenta un confronto tra le donne e gli uomini nella loro vita quotidiana, mostrando anche in cosa si somiglia o differisce la vita nei paesi europei. A cura di Eurostat, ufficio statistico dell’Unione europea in collaborazione con gli Istituti nazionali di statistica degli Stati membri dell’Ue e dei paesi dell’Efta. – Istat, novembre 2020

      Urban adaptation in Europe: how cities and towns respond to climate change.
      EEA Report No 12/2020. Il Documento propone una valutazione sullo stato di adattamento ai cambiamenti climatici a livello di governo locale, con particolare attenzione alle città. Agenzia Europea per l'Ambiente - ottobre 2020 (in lingua inglese)

      Education and training. Monitor 2020
      L’Unione europea pubblica il rapporto annuale, Monitor 2020,  sulla situazione dell’istruzione nei 27 Paesi membri in relazione ai livelli di competenza raggiunti dai 15enni – novembre 2020 (in lingua inglese)

      I diritti fondamentali fra Unione europea e Costituzioni nazionali / Silvio Gambino.
      Articolo. Dalla giurisprudenza comunitaria alla positivizzazione nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Rapporti fra ordinamenti e costituzionalismo multilevel. Controlimiti fra Corte costituzionale e CGUE. Libertà economiche eurounitarie e diritti sociali costituzionali: quale il livello di protezione più elevato?

      Le previsioni economiche di autunno della Commissione europea
      Nota Breve n.19/2020, a cura del Servizio del bilancio, Senato della Repubblica - novembre 2020

      Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter! 

      L'Europa nella stampa online

      Agenda 

      Che succede a Bruxelles? 

      Radio Europa focus

      E’ on line Radio Europa Focus, la nuova Radio Web H24 della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Musica europea e soprattutto informazione e approfondimenti sul progetto europeo. Si parte con due appuntamenti giornalieri 5 giorni a settimana:

      Tutto chiaro (alle 14.00) programma dove si parlerà di attualità istituzionale europea con un focus particolare su Commissione e Parlamento europei

      Giriamoci intorno (alle 18.00) programma che approfondirà la "bella Europa", tutte le iniziative che cambiano positivamente la vita dei cittadini

      E poi…. tanta musica!

        

      Europe Direct Emilia Romagna - Contatti

      I nostri social NetworkFacebookTwitterInstagram

      Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui